• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie bimbe!

faunista

Giardinauta
Se ti consola non credo che sia un'ape, anche se in fondo all'ascidio non si capisce del tutto. Se l'insetto è lo stesso della terza foto, non lo è sicuramente. Nella mia esperienza non mi capita mai di trovare api nelle sarracenie, non so perchè, ma credo che non siano attratte dagli ascidi (anche se altri coltivatori mi dicono che ne catturano... questo è molto strano perchè oltre a molte sarracenie ho anche molte api...!). Se le trovassi negli ascidi comunque le salverei, in casi estremi puoi sempre ribaltare l'ascidio e svuotarlo.

zell23

Giardinauta
@Vagabonda: sisi gli ascidi dell'ibrido sono sempre con un po d'acqua dentro...non troppa come dici tu perche si piegano (provato ed effettivamente cadono rovinosamente se pieni d'acqua)... ^^
@Faunista: l'insetto della terza foto è una mosca...e dalla seconda non si capisce tanto, ma guardando ad occhio nudo mi è sembrato di riconoscere il "lato b" di un'ape piusttoso che di una vespa...ma magari poi mi sbaglio ^^

Vagabonda

Florello Senior
io le ho trovate le api, diverse volte. Forse dipende anche se ci sono fiori in giro, magari da me non ci sono piante in fiore, per cui l'unica cosa di attraente per loro sono gli ascidi, chissà. Mi fanno una pena.... a volte le ho tirate su e appoggiate sul pozzo in pietra, e loro stavano lì sfinite, a riprendere la forza.

mytyc

Giardinauta Senior
ecco l'elenco del numero dei cromosomi
Aldrovanda N. cromosomi 2n
A. vesicu.losa 48
D. muscipula 33
D. lusitanicum 12
Drosera
adelae 30
aliciae 80
anglica 40
auriculata 32
binata 32
brevifolia 20
burmannii 20
capensis 40
capillaris 20
cistiflora 60
conlinsiae 40
dielsiana 40
falconieri 12
filiformis 20
hamiltonii 28
hilaris 40
indica 28
intermedia 20
lanata 12
madagascariensis 40
montana 40
ordensis 24
pauciflora 40
peltata 32
petiolaris 12
prolifera 30
rotundifolia 20
sessifolia 80
spatulata 20
trinervia 40
villosa 40
Sarracenia
tutte ssp. 26

zell23

Giardinauta
Riapro la discussione su questo thread per porvi una domanda. Allora, la aliciae che vedete a pagina 1 o 2 di questa discussione, sta insieme a tutte le altre affamate che ho, esposta a sud prende sole dall'alba fino a metà pomeriggio circa. E' diventata rossissima, ma il problema è che non ha praticamente colla. La filiformis che gli sta di fianco invece ne ha un bel po (anche se talvolta è un po asciugata dal vento). Dite che è colpa del sole diretto? Devo spostarla o fare cosa per farle emettere colla?
Stare bene direi che sta bene, quei pochi malcapitati che gli si appiccicano sui residui di colla sono digeriti dalla foglie che si ripiegano su se stesse e butta fuori anche foglie nuove dalle rosette...l'unica cosa è che colla quasi zero... :(

shubra

Aspirante Giardinauta
e i cromosomi della nidiformis???io x ora ho in fiore quella e la capensis...si possono incrociare???

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti,
riporto in auge la mia vecchia discussione per chiedervi un consiglio. Oggi sono andato a vedere per l'ennesima volta le mie piccine e ho trovato uno degli ascidi della sarracenia con questa "irregolarità"

img4058s.jpg

Secondo voi da cosa è provocata? E' "pericolosa" o è una cosa normale? Sta esposta a sud e prende sole dal mattino fino a circa metà pomeriggio abbondante; ha buttato fuori ultimamamente un buon numero di scidi e mangia davvero molto (moltissime mosche, qualche vespa...)

Cosi per deliziarvi, un fiorellino di drosera filiformis :)

img4056uy.jpg

Che vi sembra quindi per la sarra? Grazie a tutti dei consigli ^^

:)

Ultima modifica:

zell23

Giardinauta
Dato che nessuno mi illumina ho osservato gli ascidi (ora sono almeno un paio) che mostrano quegli stessi segni di cui la foto sopra.... ecco, secondo me sono gli ascidi più vecchi che stanno facendo "indigestione"... Sta sarra cattura davvero TANTE, TANTISSIME prede! Uno degli ascidi seccati aveva dentro le carcasse di almeno 2 vespe e una 15 ina di mosche....e non sono grandissimi...l'apertura della bocca ha come diametro il mio mignolo circa.... :)

Paul94

Aspirante Giardinauta
forse io te lo posso dire,dato che mi è successa la stessa cosa....
diciamo che il fatto è dovuto alla troppa alimentazione!!Infatti anche nella mia sarracenia flava si sono accumulate molte vespe,e i liquidi delle carcasse,hanno cominciato a decomporsi,creando un marciume incredibile(infatti la 1° vespa entrata nell'ascidio,non era ancora completamente digerita,quindi ancora carnosa,e ostruiva completamente il buco.....insomma: questa vespa faceva da "tappo" e non lasciava colare i liquidi delle altre vespe, accumulatesi poco dopo, sul fondo della sarra,in questo modo i liquidi non venivano digeriti,e con il passare del tempo questi liquidi hanno creato un marciume,facendo marcire pure l'ascidio.)(scusa per le ripetizioni)
Quindi,vai tranquillo! a me è successo 1 mese fa,e ancora adesso sta benissimo.....anzi,direi che ne ha avuto giovamento,dato che sono subito ricresciuti nuovi ascidi,e alti ben 2-3 cm in più rispetto a quelli precedenti!....tutto in una sola botta!
Se hai qualche dubbio chiedi pure!....se vuoi ti posso postare una foto del mio ascidio in putrefazione con quelli nuovi che ne hanno avuto giovamento)

zell23

Giardinauta
Eheh...come vuoi per le foto. Grazie per la conferma. Si in effeti ho avuto il sospetto che fosse dovuto alla "sovralimentazione"...la mia sarra sta diventando obesa :) Ci sono 2 o 3 degli ascidi piu vecchi che stan facendo questa fine e sono rigurgitanti davvero di prede...vespe e mosche paiono gradire al massimo il nettare che secerne l'alata... :)

Paul94

Aspirante Giardinauta
comunque gli ascidi vecchi,sovralimentati,li terrei(ok,che sono antiestetici,con quel marciume,ma se si "formasse" un buchino nelle vecchie carcasse,il liquido colerebbe giù fino in fondo alla sarra,e la morte di quegli ascidi sarebbe compensata)(infatti riceverebbe moltissimo azoto in una volta,il che vuol dire una super crescita,ovvero quello che è successo a me....)
ciao

zell23

Giardinauta
Sisi per ora ne ho tagliato uno solo ...il primo che fosse uscito che era malmesso, storto oltre che secco...proprio brutto..Per ora quegli altri li lascio :) grazie

Alto