• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie bimbe

marzyldl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ecco la foto delle mie bimbe, qualcuno mi sa dire che tipo sono?
http://bp0.blogger.com/_2FrI9EIX64Q/R43SDoYfW4I/AAAAAAAAAAM/q_jaUVmVqGQ/s1600-h/cucciole.bmp
Penso che una sia della famiglia Lithops schwantesii, l'altra dovrebbe essere l'Adromiscus o l'Aloinopsis, quella singola grossa penso possa essere una Conophytum, una Lapidaria margaretae o una Pleiospilos?

Più avanti posterò anche le foto di altre piante che però, essendo sul balcone e avendo io la febbre non posso fotografarle, quindi, appena starò meglio, le fotograferò e chiederò di nuovo il vostro aiuto.

Volevo poi sapere una cosa, in negozio dove lavoro ho fatto un vasettino con alcuni pezzettini di Sempervivum che ho trovato rotti giù in cortile, sembra che abbiano attaccato, solo che la parte centrale si sta allungando tantissimo ed è molto chiara. Cosa può essere?

Grazie a tutti

alestellina

Florello
Quella in alto a destra mi sembra una crassula ma non so di che specie e non ne sono sicura, quelli in basso a destra sono lithops e credo che siano lithops anche quelli in alto a sinistra..
L'altra ciccina non so cosa sia.. comunque complimenti x le ciccine!!:love_4:

marzyldl

Aspirante Giardinauta
Sono nuove, o meglio, quella in basso a sinistra l'ho presa da un mese, le altre tre le ho prese domenica scorsa e l'altro ieri le ho travasate. Dite che ho fatto bene? Io preferisco travasarle il prima possibile perchè la terra che gli tolgo da in mezzo alle radici sembra quasi cemento tant'è pressata! Che mi consigliate voi?
Grazie ancora

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
In alto a sinistra: Lithops. A destra: fenestraria
Sotto a sinistra: Titanopsis. A destra: pleiospilos

marzyldl

Aspirante Giardinauta
grazie mille!

e x quanto riguarda il problema delle Sempervivum?

Volevo poi sapere una cosa, in negozio dove lavoro ho fatto un vasettino con alcuni pezzettini di Sempervivum che ho trovato rotti giù in cortile, sembra che abbiano attaccato, solo che la parte centrale si sta allungando tantissimo ed è molto chiara. Cosa può essere?

michele87

Florello Senior
ciao!anch'io molte volte ho provato a tenere qualche piantina grassa in casa...se non le posizioni in maniera tale che ricevano moltissima luce,o non fai attenzione alle innaffiature,succede che le piantine si allungano moltissimo...e diventano rachitiche e decisamente antiestetiche...ti consiglierei a sto punto di portartele a casa e sistemarle all'aperto....

Guendy

Guru Giardinauta
sicuramente e' un problema di luce. Dovresti metterle in un posto molto luminoso.....non riesci a postare una foto? I sempervivum di solito sopportano anche basse temperature....quindi potresti metterli fuori in un posto ben illuminato.

Guendy:flower:

roockie

Giardinauta
i sempervivum resistono molto bene al frddo, quindi, anche se in posizione un po' riparata, secondo me puoi tenerle anche all'aperto.
Al chiuso, si stanno allungando per mancanza di luce

Alto