forse io te lo posso dire,dato che mi è successa la stessa cosa....
diciamo che il fatto è dovuto alla troppa alimentazione!!Infatti anche nella mia sarracenia flava si sono accumulate molte vespe,e i liquidi delle carcasse,hanno cominciato a decomporsi,creando un marciume incredibile(infatti la 1° vespa entrata nell'ascidio,non era ancora completamente digerita,quindi ancora carnosa,e ostruiva completamente il buco.....insomma: questa vespa faceva da "tappo" e non lasciava colare i liquidi delle altre vespe, accumulatesi poco dopo, sul fondo della sarra,in questo modo i liquidi non venivano digeriti,e con il passare del tempo questi liquidi hanno creato un marciume,facendo marcire pure l'ascidio.)(scusa per le ripetizioni)
Quindi,vai tranquillo! a me è successo 1 mese fa,e ancora adesso sta benissimo.....anzi,direi che ne ha avuto giovamento,dato che sono subito ricresciuti nuovi ascidi,e alti ben 2-3 cm in più rispetto a quelli precedenti!....tutto in una sola botta!
Se hai qualche dubbio chiedi pure!....se vuoi ti posso postare una foto del mio ascidio in putrefazione con quelli nuovi che ne hanno avuto giovamento)