Ciao a tutti....
Oggi sono stato da viridea e passando davanti allo stand con le carnivore ho notato che c'era un po di varietà. Sarre, una pinguicola, dionaee, nepenethes ventrate, drosere capensis e aliciae. Ho lasciato il cuore con le capensis (adoro le capensis) ma costavano 11 euro...e stic...!!!)..ma non potevo uscire a mani vuote!!!! Ho quindi fatto 2 acquisti: Drosera aliciae e una sarra....che però non so che sia!!! XD ..Ora ve le mostro, ditemi un po la vostra:
Ecco la drosera aliciae:
Ed ecco la sarra:
La sarra è cosi pallida perche non vedeva sole diretto mai...la aliciae ha poca colla per lo stesso motivo!!
Qui scattano le mie domande:
1. E' una purpurea la sarra????In questo caso, gli ascidi devono essere sempre semi pieni d'acqua vero? (gli opercoli che non coprono la bocca come un ombrello mi suggeriscono che voglia ricevere la pioggia...è cosi?)
2. Rinvaso o no? Il substrato non sembra il massimo, è (credo) torba pura...bella bagnata ma credo di acqua del rubinetto... Inoltre la sarra è piena di muschio.
3. Se rinvaso, è bene togliere tutta (o meglio, la maggior parte) di torba vecchia e mettere un substrato torba+perlite al 50% nuovo nuovo?
4. Nel caso rinvasassi... la Aliciae sembra essere fatta di più piantine (è cosi o da una sola pianta fa tante "testoline")...potrei dividerle in piu vasini o no?
5. Ultima domanda....la sarra ha il rizoma seppellito nel substrato. Se rinvaso, lo devo lasciare fuori come ho fatto con le mie alate o deve stare tutto sotto cosi? :S
Grazie a tutti per i consigli ^^
Ah, nel caso ve lo chiediate...sono costate 4 euro circa l'una (non ricordo di preciso ora...)