• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie bimbe!

zell23

Giardinauta
Ultimo...alcune prede della droserina..forse qui si nota un po di più la mancanza di gocce di colla evidenti (nei nuovi rametti però la situzione è diversa...la colla sembra essere molto più presente)

img3971p.jpg

...che ne dite delle mie piccine? ^^:love::love:

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti... volevo farvi vedere le mie piccolette, comprate online da bestcarnivorousplants.com e arrivate ormai una settimana fa. Da allora sono cresciute un po ^^

Sarracenia alata (tutta...anzi tutte le piante..sono 2!)

img3975ya.jpg

L'ascidio più grandicello della sarra:

img3966j.jpg

Il secondo ascidio...quello più esteticamente bello:

img3967p.jpg

Ecco ora le mie piccole Dionaee "Fine Tooth x Red"...un bel po di piante, giunte davvero microscopiche (una come vedrete ha pizzicato una formica...la sua prima preda, che emozione! :love:)

img3973k.jpg

Un grumo di drosere Ericksoniae.....erano davvero microscopiche quando sono arrivate....lo sono ancora ma sono tanto cresciute. Prima non si capiva a vista d'occhio cosa fossero, ora si! :hands13:

img3969k.jpg

E per ultimo un particolare della drosera fliformis...un nuovo rametto in srotolamento. A propisito di questa drosera ho una perplessità...la colla ce l'ha perche ha gia pinzato numerosi moscerini....però le gocce non sono cosi corpose e definite come vedo in giro sul web... sembra che faccia un po fatica a buttarla fuori sta colla. Sul fatto che stia bene non ho dubbi...ha almeno 3 rametti nuovi in srotolamento. E' ancora in fase post traumatica da viaggio in una busta di platica?

img3970j.jpg

(CONTINUA)

zell23

Giardinauta
non ho capito perché il thread cominci con la fine del messaggio... Comunque...domani ti dico tutto della sarra :)

zell23

Giardinauta
Eccomi....la...anzi le sarre (sono 2) le ho pagate 5 euro. No, purtroppo la descrizione non è più particolareggiata di "Sarracenia Alata (m)" ....dove (m) sta per dimensioni medie...

zell23

Giardinauta
no in questo caso non ce l'hanno.... no non l'ho pagata tanto...essendo la mia prima sono andato "piano" prendendo la meno cara...poi se prospera posso pensare di prenderne qualcuna più costosetta magari :)

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti....
Oggi sono stato da viridea e passando davanti allo stand con le carnivore ho notato che c'era un po di varietà. Sarre, una pinguicola, dionaee, nepenethes ventrate, drosere capensis e aliciae. Ho lasciato il cuore con le capensis (adoro le capensis) ma costavano 11 euro...e stic...!!!)..ma non potevo uscire a mani vuote!!!! Ho quindi fatto 2 acquisti: Drosera aliciae e una sarra....che però non so che sia!!! XD ..Ora ve le mostro, ditemi un po la vostra:

Ecco la drosera aliciae:

img4007x.jpg

Ed ecco la sarra:

img4008a.jpg

La sarra è cosi pallida perche non vedeva sole diretto mai...la aliciae ha poca colla per lo stesso motivo!!

Qui scattano le mie domande:

1. E' una purpurea la sarra????In questo caso, gli ascidi devono essere sempre semi pieni d'acqua vero? (gli opercoli che non coprono la bocca come un ombrello mi suggeriscono che voglia ricevere la pioggia...è cosi?)

2. Rinvaso o no? Il substrato non sembra il massimo, è (credo) torba pura...bella bagnata ma credo di acqua del rubinetto... Inoltre la sarra è piena di muschio.

3. Se rinvaso, è bene togliere tutta (o meglio, la maggior parte) di torba vecchia e mettere un substrato torba+perlite al 50% nuovo nuovo?

4. Nel caso rinvasassi... la Aliciae sembra essere fatta di più piantine (è cosi o da una sola pianta fa tante "testoline")...potrei dividerle in piu vasini o no?

5. Ultima domanda....la sarra ha il rizoma seppellito nel substrato. Se rinvaso, lo devo lasciare fuori come ho fatto con le mie alate o deve stare tutto sotto cosi? :S

Grazie a tutti per i consigli ^^

Ah, nel caso ve lo chiediate...sono costate 4 euro circa l'una (non ricordo di preciso ora...)

Vagabonda

Florello Senior
Ho lasciato il cuore con le capensis (adoro le capensis) ma costavano 11 euro
11euri!?!?!?!? ammazza oh!!! Secondo me hanno sbagliato prezzo, le capensis non costano mai così tanto, massimo sui 5euro!!!! Senti, ma perchè non fai un bel pensiero a venire a settembre a Mira (ve) così compri tutte le piante che desideri e risparmi un sacco di soldi?

1. E' una purpurea la sarra????In questo caso, gli ascidi devono essere sempre semi pieni d'acqua vero? (gli opercoli che non coprono la bocca come un ombrello mi suggeriscono che voglia ricevere la pioggia...è cosi?)
è un ibrido, ce l'ho anche io, diventa rossissima, uno spettacolo, da lontano sembra un fuoco vivo, e cresce tantissimo sia in altezza che in larghezza, quindi mettila subito in un bel vasone, così per un tot di anni non ci pensi più. Se metti acqua dentro gli ascidi si piegano in giù, tu lasciala sotto la pioggia, o annaffia con un annaffiatoio bucherellato da sopra, l'acqua che entra è sufficiente.

2. Rinvaso o no? Il substrato non sembra il massimo, è (credo) torba pura...bella bagnata ma credo di acqua del rubinetto... Inoltre la sarra è piena di muschio.
in linea di massima è sempre meglio rinvasare le piante acquistate in vivai e garden. Le piante arrivano tutte dall'Olanda, ma sono sempre stracolme di muschio, il che non fa ben sperare sulla qualità del substrato

4. Nel caso rinvasassi... la Aliciae sembra essere fatta di più piantine (è cosi o da una sola pianta fa tante "testoline")...potrei dividerle in piu vasini o no?
dipende, a me personalmente piace proprio vedere le aliciae così, tutte vicine, ma se vuoi, prova a dividerle. Però attenzione a non danneggiare le radici.

5. Ultima domanda....la sarra ha il rizoma seppellito nel substrato. Se rinvaso, lo devo lasciare fuori come ho fatto con le mie alate o deve stare tutto sotto cosi? :S
anche io ho trovato un rizoma seppellito di flava, l'ho messo in superficie e ora stanno nascendo gli ascidi.

zell23

Giardinauta
Mi sa che non avevan sbagliato perche tutti i vasi di quella dimensione (non mi ricordo il diametro, ma erano il doppio quasi di quelli che ho preso io) costavano 10.90. Che fossero sarre, capensis o pinguicola poco importava...

Comunque rinvaserò allora, grazie ^^
Si credo che le aliciae le lascerò cosi...non intendevo mettere comunue tipo una per vaso ^^...vedremo

Ho notato che sulla superficie della torba tende a nascere un qualcosa di verdino...la torba per ora non puzza....boh lascio li e vediamo, Per ora le piante crescono bene e non sono per niente "provate" da questa cosa...In caso rinvasero d'emergenza più in la...

PS...tra l'altro nella foto delle droserine ericksoniae si intravede gia il verdino sulla perlite....torba nortorf per la cronaca

mazinga

Master Florello
necessitano di tante cure,che dimensioni hanno i vasi dove le avete messe a dimora,in inverno dove le tenete?Scusate le domande ma prima di fare qualche acquisto se gentilmente mi fornite qualche spiegazione ve ne sarei grato.Sono una favola le vostre!!!!!!!!!!!!!!!!

Vagabonda

Florello Senior
necessitano di tante cure,
praticamente nessuna, solo acqua piovana/osmotica/demineralizzata nei sottovasi, dalla primavera all'autunno

che dimensioni hanno i vasi dove le avete messe a dimora,,
dipende dal genere. Alcune, come le sarracenie, crescono più che altro in altezza. Le piante giovani sono piccoline, ma sono piante perenni, ogni anno crescono, anche se non a dismisura.

in inverno dove le tenete?
dipende; alcune necessitano di riposo invernale, per cui fuori, al freddo. Altre in serra fredda, o anche in casa durante le temperature più rigide. Altre sono tropicali (nepenthes, principalmente, qualche drosera) per cui niente riposo invernale, ma in casa esposte a sud.

zell23

Giardinauta
Ho rinvasato la aliciae e la sarra nuova cercando di alsciare in superficie le cipolline...^^ La aliciae l'ho lascita tutta insieme ...ho messo un po d'acqua negli ascidi della sarra, poca che senno come ha detto vagabonda e sperimentato in prima persona gli ascidi si piegano.

Lo stratino verde l'ho rimosso dato che mi avanzava della torba ...ho rimosso la parte superficiale della torba e l'ho sostituita...sembra che sia solo una cosa superficiale. La torba non era comunque secca... Ma sarà dannosa sta specie di patina vedre scuro? (è un'alga immagino...????)

didy86

Aspirante Giardinauta
i garden ne approfittano perchè sono piante poco conosciute e "strane", ma le capensis come le dionee typical, sui forum le regalano!!

Paul94

Aspirante Giardinauta
Lo stratino verde l'ho rimosso dato che mi avanzava della torba ... Ma sarà dannosa sta specie di patina vedre scuro? (è un'alga immagino...????)

Anche a me è cresciuta nel vaso della mia nepenthes...ho annusato la torba,ma non sembra puzzare....comunque credo proprio che sia un'alga,ad esempio,la mia è formata da tante piccole "bollicine",verde chiaro/scuro,vuote all'interno a quanto sembra....il problema però è che non so come fare per rimuoverla,dato che il vaso è stato colonizzato da cima a fondo,nel giro di 2/3 gg.....
All'inizio credevo fosse muschio,ma purtroppo mi sbagliavo....

Paul94

Aspirante Giardinauta
a,non me lo chiedere,me l'ha prestata il mio vicino di casa,ma credo che sia proprio di pessima qualità.....comunque stamattina sono andato a comprare della torba bionda acida di sfagno,(l'unico tipo disponibile nel raggio di 20-30 km),con azoto organico in quantità 0.2%,carbonio organico 46.4%,sostanza organica 80%
Pensi possa andare bene??
e siccome oggi travaso la neppa,come posso fare per far sì che le alghe non vadano a colonizzare la mia nuova torba??disinfetto la vecchia?lavo le radici??
grazie

Vagabonda

Florello Senior
acon azoto organico in quantità 0.2%,carbonio organico 46.4%,sostanza organica 80%

non è il massimo, alcuni valori sono decisamente fuori, come la sostanza organica (richiesta sopra il 90/95%) ma se hai solo questa..... riguardo le alghe io non saprei, a me non vengono mai! Ma l'acqua che usi è piovana o cosa? A me le alghe vengono nei sottovasi, ma nel substrato mai
Comunque se hai deciso di cambiarlo, fai bark (io uso quello dei rettili), torba e perlite

Alto