• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie bad-girls

Vagabonda

Florello Senior
ecco i miei nuovi acquisti! Finalmente ho la nuova macchina fotografica. La sistemazione di queste nuove piante è in casa, a breve comprerò dei neon per coltivazione e li metterò sopra le piante, calore e umidità ne hanno e spero andrà tutto bene.
Questa è la roridula gorgonias, è una pianta appiccicosissima, anche i fusti sono appiccicosi. Spero di non farla morire questo inverno, è una pianta un po' particolare, forse nemmeno carnivora malgrado catturi decine di insetti.
0064zq3.jpg

0065jb4.jpg

queste sono un po' di nep assortite

singalana (sta veramente bene, cresce che è una meraviglia)
0067iq5.jpg

ampullaria e sanguinea, un po' sofferenti, ma la ampullaria si sta riprendendo, ha nuovi getti.
0073ab2.jpg

Questa non me la ricordo come si chiama.... glabra sicuro ma non ricordo cosa...
0072rw8.jpg

0071ed4.jpg

Manco questa mi ricordo come si chiama, ma è quella che diventa enorme.... uff sti nomi.... è comune, comunque
0066vj3.jpg

E questa è la ciliegina sulla torta! La pianta che Mr. Aga ha messo all'asta e per la quale ho combattuto un po'! E' una nep Reinwordtiana Green BLIND, ha un po' sofferto i viaggi ma ora si è ripresa alla grande, è già cresciuta in altezza e conto che farà nuovi ascidi. E' STRAPIENA di colla. Per me è motivo di orgoglio avere questa pianta, Mr. Aga è stato il mio primo contatto arrivata in Italia e ci tenevo ad avere una sua pianta!
0070tj7.jpg

Veduta di insieme
0069sw5.jpg

Vagabonda

Florello Senior
eh eh eh.... dipende anche dal genere di nep! Comunque stanno bene, e ne sono contenta, hanno un po' sofferto poverine, sballottate a destra e sinistra.

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Ciao Bruna!
Bellissime piante, come sempre, soprattutto la Roridula :eek:
Ti do un aiutino per i nomi dlle neppe (premesso che non ne conosco molte), e ti comunico che quella che hai chiamato "glabra", mi sembra una N. ventricosa (ma se sei sicura che sia una qualcosa "glabra" allora potrei sbagliarmi io).
Le altre non le conosco...

Vagabonda

Florello Senior
Potrebbe essere una ventricosa glabra!!!! Il fatto è che è proprio liscia liscia!!!! Non me lo ricordo proprio....
Hai visto che bella la ror???? Speriamo riesca a farla vivere bene, per ora si stanno seccando le foglie più vecchie, il problema è che tutti i rami hanno il fiore in cima, che faccio, se li vedo svilupparsi li taglio? Non ho capito se i fiori sono "pericolosi" per questa pianta o meno. Ho letto che a volte i fiori possono farle morire, come è successo al mio drosoplhillum, stava bene, poi ha fatto il fiore e dopo 2 mesi è morto.

Alto