• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie bad-girls

Vagabonda

Florello Senior
Ed ecco qua una carrellata con qualche dettaglio sulle mie carnivore. Ci sono tutte ma proprio tutte!!!

regalo una di queste sarracenie, walter la vuoi?
0001ju3.jpg

0002zk1.jpg

Sarracenia Psittacina
0004yv2.jpg

Sarracenia Venosa
0005gl8.jpg

Insieme di Sarracenie
0006lc6.jpg

Dionee:

0007py5.jpg

0009fb8.jpg

0010ma6.jpg

0021gd4.jpg

0027vl0.jpg

to be continued.....

Vagabonda

Florello Senior
Drosere capensis + alba
0003op4.jpg

La mia regina, la Nepenthes Rebecca Soper: come dicevo la tengo in pieno sole dall'alba alle 15 circa, l'unica schermatura le arriva dalla pianta di limone.

0014wn4.jpg

upper pitcher

0011sj8.jpg

0023lz3.jpg

dettaglio dei viticci; appena vedo che fanno la "U", li aggancio ai bastoncini, rami, fiori della pianta stessa. Dopo qualche giorno sono abbarbicati e facilmente nasceranno nuovi ascidi.

0013bz5.jpg

8422980 032.jpg

2441790 024.jpg

to be continued...

Bingo

Aspirante Giardinauta
WoW, veramente belle piante complimenti...le tieni fuori al balcone?I vicini sono invidiosi della varietà di piante esotiche ke hai?:)

Vagabonda

Florello Senior
pinguicula, questa è l'unica che tengo nel balcone a nord, all'ombra, con acqua di rubinetto. L'ho messa con sassi di fiume.

9832940 015.jpg

cephalotus (non in splendida forma, credo che lo sposterò un po' all'ombra)

3847760 016.jpg

drosophillium, profuma di miele

2718920 018.jpg

DIMENTICAVO!!! La nep sta facendo dei nuovi getti dal fusto legnificato
1766730 019.jpg

5427570 025.jpg

E qui qualche "intrusa"???? Questa che è? Una aliciae? La pianta madre è morta e rinseccolita ma prima di andarsene mi ha fatto questo regalo? E' una rotundifolia?

3191170 020.jpg

e questa? Rotundifolia o spatulata?

4787090 022.jpg

e con questo ho concluso, me pare che sò tutte!

Vagabonda

Florello Senior
WoW, veramente belle piante complimenti...le tieni fuori al balcone?I vicini sono invidiosi della varietà di piante esotiche ke hai?:)

eh eh eh... tutte in balcone sì, i vicini mi hanno chiesto se mordono (non sto scherzando)... però ti correggo perchè contrariamente a quanto si creda, le piante carnivore, nepenthes e poche altre a parte, non sono piante esotiche. Le abbiamo anche in Italia, in ABruzzo, ad esempio, Lombardia e altre zone alpine. :embarrass

Vagabonda

Florello Senior
grazie! E ad agosto le trasloco, le porto a Padova e poi ad ottobre ad Udine.. hanno finito di prendere tutto sto sole!

rinh0wrz

Giardinauta
:food::food::food:

Non ti vorrei dire che era ora che finalmente ci mostrassi le tue fameliche !!!! :froggie_r

Che domande fai ? Cerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrto ! :D

:love:

rinh0wrz

Giardinauta
Ma lo sai che mi hai anticipato di un niente ?!?!?

Stavo per aprire un 3d nuovo, ma già che lo hai citato ... lo dico qui, anche perchè a mezzi ti riguarda.

Nel terreno della neppa che mi hai dato è spuntata una aliciae, o una rotundifolia o un qualcosa che assomiglia ad entrambe.

E la stessa cosa mi è successa con il terreno che ho utilizzato per rinvasare la muscipula che era moribonda, ci ho infilato dentro qualche foglia morta della aliciae che credevo morta ( e che invece è rinata come ho già raccontato praticamente senza acqua :eek: ), e solo oggi cosa vado a vedere ? Ne è nata una spontaneamente !!!!!!!!!!!!!!!!! :froggie_r

Presto vi posto le foto.

:Saluto:

rinh0wrz

Giardinauta
Già che ci sono e che hai postato le foto provo a chiederlo ... anche la "nostra" neppa come ben sai ha la prima parte del tronco principale che è legnoso ... quante speranze ho che magari sbocci anche a me qualche getto nuovo ?

:confuso: :rolleyes:

Vagabonda

Florello Senior
grazie a tutti!!!
Giuseppe, ma anche il tuo cep è così chiazzato? Io ho paura che stia prendendo troppo sole il mio....

Walter: mi sembra che nel vaso della nep che ti ho dato, avevo messo lo sfagno con cui mi arrivarono aliciae e rotundifolia. Facile che i semi fossero lì! Però se riesci, spostala da lì, quel substrato non va bene per loro.
Ce l'hai un vaso? Ti porto solo la sarra con il suo pane di terra. Decidi se il 3 o 4 luglio o il 9. Altrimenti altre date valide 29-30 luglio o fine agosto.

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Belle piante davvero, vaga!!! :hands13: :hands13:
Quanto a quella che hai chiamato S. psittacina, sei sicura che sia pura? A me sembra ibridata con la leucophylla (S. x Wrigleyana). :confuso:
Continua così! :froggie_r

Alto