• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie 2 nuove piantine..ma cosa sono?

Lucyliù

Giardinauta
...Buon pomeriggio...vi avevo promesso che non avrei più rotto con i riconoscimenti...ma purtroppo sono dinuovo qui a chiedervi aiuto!:martello: ..non arrabbiatevi vi prego!:burningma
Ieri sono uscita x comprare il terriccio..e non ho resistito e ho comprato 2 piantine...ma non avendo il nome..non so cosa siano..o forse una vaga idea ce l'ho ma non ne sono tanto sicura...

Voi che dite?

Questa è una coppia...non resistendo alla scelta di comprar esolo un colore li ho presi entrambi...:D
coppiayw2.jpg

...questa invece..aveva un unico fiorellino già sbocciato di color rosa all'esterno e più bianco all'interno...ma è caduto appena l'ho portata a casa...cmq c'è la foto di un bocciolo..
p9130003uw1.jpg

bocciolobk0.jpg

:Saluto: ciao

Lucyliù

Giardinauta
...grazie..quindi la viola e la sua amichetta fuxia..le lascio fuori...ma in inverno resisteranno??...ma vogliono il sole o mezZ 'ombra??

La Vinca invece??

luckybamboo

Florello Senior
la viola va sbattuta fuori al freddo, meglio mezzombra ora, è ancora caldo, poi quando le temeprature si abbasseranno mettile al sole.
annaffiale bene, e con il gelo anche se le vedrai messe male, non ti preoccupare, a primavera si riprendono :)

la vinca non sono un'esperta ma mi hanno appena detto che resiste fuori d'inverno

pieracd

Guru Giardinauta
per le viole del pensiero non avrai problemi, anzi se le metterai vicino ad altri vasi, vedrai che poi te ne spunteranno altre (si riseminano molto facilmnete) . :love: io adoro le viole :love: per la vinca non so :confuso: sono molto titubante al riguardo perchè qui da noi quel tipo di vinca la vendono come annuale, ed in effetti già in autunno muore. però non voglio fare l'uccello del malaugurio cat: vediamo altri pareri. :hands13:

Lucyliù

Giardinauta
..ke carine!..si chiamano proprio viole del pensiero??..già me ne sono innamorata...le homesse pure come sfondo del pc!!...:love: :love: ma come si seminano da sole??...x cui devo stare attenta a non farle seminare nei vasi di altre specie??
...che faccio metto vasi vuoti??...solo cn la terra??

Lucyliù

Giardinauta
grazie..credo dalla descrizione che la mia sia la vinca rosea (rosa intenso...)..e le info dicono che è perenne...appena posso guardo meglio sul web...:froggie_r

fiorita

Giardinauta Senior
Quella vinca in foto è originaria del Madagascar, è perenne si, ma se la tieni in casa, perchè non resiste assolutissimamente al freddo!

Lucyliù

Giardinauta
...e dopo il bocciolo..ecco il fiore...
fiorevincaqg9.jpg

...l'ho confrontatacon un pò di foto e credo che si tratti della vinca rosea -Catharanthus roseus ..originaria del madagascar come ha detto anche Fiorita...e poi ha i petali con okkio di colore contrastante...voi che ne pensate??... a questo punto credo che non supererà l'inverno....:cry: ...ma nemmeno dentro casa???:confuso: :confuso:

pieracd

Guru Giardinauta
no lucyliù non intendevo dire che devi fare attenzione ! Anzi... non mi sono espressa bene :martello: Volevo dire che spesso capita di vedere spuntare una viola in un altro vaso, ed è bellissimo. :froggie_r

polpettina

Aspirante Giardinauta
Lucyliù ha scritto:
..a questo punto credo che non supererà l'inverno....:cry: ...ma nemmeno dentro casa???:confuso: :confuso:

Io ne ho una identica alla tua e a me hanno detto che se riparata in serra fredda o in casa la prox primavera riprende.
Speriamo per tutte e due:fifone2:

Alto