• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mei violette africane...

G

giusi

Guest
Grazie mgrazia, ho seguito i tuoi suggerimenti ed ho tolto un paio di foglie dalla rosetta centrale e con grande sorpresa ho notato che sotto di esse ci sono molti boccioli. Chissà, forse erano troppo compressi dalle foglie e non riuscivano a sbocciare. Adesso non mi resta che attendere...vi terrò informati!!
 

mgrazia

Florello
infatti..da quello che mi avevano spiegato una dele ragioni..è questa..i boccioli, a causa dell'eccesso di foglie, non riescono a spintare...
ora attendiamo la foto con i fiorellini...
ciao mg WWWWW i fiori...
 

mgrazia

Florello
si si chiamano violette africane o sant poul..spero di aver scritto giusto..con i nomi...è già tanto che scrivo giusto il mio...che testa...
un bacione...e grazie per il bellissime... mg
 
G

giusi

Guest
Cari amici, ho deciso di documentarvi i progressi della mia violetta dopo aver eliminato ieri le foglie centrali.
Questa è la situazione attuale, come vedete sotto le foglie c'erano dei boccioli che prima non si intravedevano, mi auguro di poter postare prossimamente una foto con il primo fiore
violetta.jpg
 
G

giusi

Guest
Dimenticavo di dirvi che ho messo a radicare in acqua le foglie eliminate. Ho tentato questo esperimento anche questo inverno e la foglia ha messo radici ma qualche giorno dopo averle interrate si sono seccate. Avete qualche consiglio da darmi per non sbagliare ancora? Il consiglio più immediato sarebbe quello di innaffiare di più, ma dalle informazioni che ho le violette non devono avere troppa acqua, giusto? E allora che si fa?
 

mgrazia

Florello
io faccio anche un'altra cosa...per abituare gradualmente le foglie a radicare in tera ...aooiungo piano piano tera nel bicchiere d'acqua...sin tanto che poi è più terra che acqua e quindi le passo in terra...ciao mg

ps una volta facevo spesso talee ora è da tanto che non le faccio...perchè poi d'estate se vado a fare ferie nessuno mi bagna le piante...e stanno in giardino con effetti spiacevoli...
 
G

giusi

Guest
io faccio anche un'altra cosa...per abituare gradualmente le foglie a radicare in tera ...aooiungo piano piano tera nel bicchiere d'acqua...sin tanto che poi è più terra che acqua e quindi le passo in terra...ciao mg

ps una volta facevo spesso talee ora è da tanto che non le faccio...perchè poi d'estate se vado a fare ferie nessuno mi bagna le piante...e stanno in giardino con effetti spiacevoli...

Aggiungi terra fin dal primo momento in cui le metti in acqua oppure soltanto dal momento in cui spuntano le radici?
 

mgrazia

Florello
gal momento che vedo spuntare le radici..prima gradualmente..poca..e poi sempre di più..tempo 3 settimane...ma guardo anche l'evoluzione della piantina..ciao mg
 

Ana Patricia

Giardinauta Senior
più di una volta vi ho scritto come io maltratto le mie violette africane...non facendo nulla di quello che va fatto e loro mi ricompensano così...che dire...


WWWWWW le vioeltte che hanno tanta pazienza con me..

rose011.jpg


rose012.jpg


rose013.jpg



Ciao a tutti

Molto bello il tuo Violeta, Maria Gracia. Felicitaciones

Un giorno ti mostrerò la mia piccola collezione

Un abrazo
 

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Dejo algunas de mis Violetas

Per Maria Grazia e di amore per tutti.

DSCF2691.jpg


DSCF2690.jpg


IMG_1245.jpg


IMG_1247.jpg


IMG_2146.jpg


violetas.jpg


IMG_2651.jpg



IMG_2628.jpg


DSCF3318.jpg



Muy amable Mgrazia:love_4: Me gustan mucho las Violetas africanas, las Orquideas, Bromelias, Heliconias......etc.
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
borbo010.gif
2butters.gif


penso che tutte le farfalle siano li vicino...

meravigliose...complimenti.. :hands13::hands13:

:hands13::hands13::hands13::love_4::flower::flower:mg
 
Alto