• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ha fatto le radici!!!! E ora???

tano83

Apprendista Florello
Dopo qualche settimana di attesa la foglia di saint paula robata al centro commerciale e messa in un bicchiere d'acqua ha fatto le radici!!!! :hands13: :hands13:
La tengo dietro ad una finestra esposta a nord....all'inizio sinceramente pensavo che sarebbe marcita, ma mi sono armato di pazienza e i risultati li ho avuti. Anche un'altra foglia, di una pianta di un'altro colore, ha iniziato a fare radici...questa però è stata moolto più veloce.
Ritornando alla prima fogliettina....penso sia arrivato il momento di interrarla, anche xchè ho notato alla base del gambo che stanno nascendo dei germoglietti, delle micro-fogliettine, e non vorrei marcissero nell'acqua.
Vi chiedo quindi: che terreno devo usare? Ho sentito varie voci, chi mi conisigliava terriccio universale, chi per acidofile...insomma, datemi qualche dritta, che non vorrei perdere la mia bella saintpaula made in home!!!
Eccovi qui la fotina

PA180300.jpg


So che devo cercare di tenere la foglia in posizione verticale....giusto?

pauraaaaaaaaa!!!
 
N

ninfa77

Guest
Bellissime le nuove radici...bravo.....voglio provarci anch'io......ma in quanto tempo ha radicato?E poi la crescita è lenta o veloce?Grazie
 

Piper

Maestro Giardinauta
Caspita, che vitalità!
Già le micro-foglioline tutto intorno!
In genere io ho usato terriccio universale alleggerito con sabbia.
Ti consiglio di piantarla senza aspettare molto ancora, perché le radici acquatiche sono diverse da quelle terrestri (questione di micropeli) e se ho capito bene, finché sono piccole sono un po' come le cellule staminali, in grado di "trasformarsi" in radici terrestri, mentre se aspetti troppo la foglia potrebbe lasciar morire quelle lì per rifare da zero delle radici terrestri... chiaramente con enorme dispendio d'energia.
 

tano83

Apprendista Florello
Allora ninfa, la foglia la devi mettere in un bicchiere d'acqua, e il gambo deve entrare nell'acqua per un terzo..diciamo anche meno, non deve assolutamente toccare le pareti del bicchiere, e la foglia deve rimanere asciutta.
IO ho fatto così: ho messo della carta d'alluminio sul bicchiere, ci ho fatto un foro e ci ho infilato il gambo della foglia cercando di tenerla dritta, in modo che il gambo non tocchi il vetro e la foglia resta isolata dall'acqua. Ovviamente per tenerla dritta ho fatto dei bastoncini sempre con della carta di alluminio, infilati anch'essi nel foro, che mi reggessero la foglia da dietro, in modo che non scivolasse facendo andare il gambo sul vetro...non so se sono stato molto chiaro.

Per la radicazione ci vogliono dalle 2 alle 3 settimane. quella che vedi in foto ci ha messo più di 2 settimana, l'altra che ho ci ha messo di meno...ma una volta che fanno le radici, poi si sviluppano abbastanza rapidamente.
 

tano83

Apprendista Florello
Eh si piper, infatti non voglio andare oltre domani per interrarla...solo che non ho sabbia..magari provo miscelando terriccio universale e per acidofile...speriamo bene. E poi il vaso..non so che vaso usare! Ciotoline non ne ho più libere...devo provare con qualche vasetto di quelli neri e piccoli..
 

tano83

Apprendista Florello
A'àààààààààà, dimenticavo...fin dove devo interrare? LE microfoglie le faccio andare sotto la terra, o le tengo sopra??????
 

Piper

Maestro Giardinauta
A dire il vero le talee di saintpaulia le ho sempre fatte direttamente in terra, quindi non saprei... Però secondo me puoi interrare bene le radici e quel poco di fusto fino alle micro foglie, magari tieni dritta la foglia principale aiutandoti con una mini impalcatura fatta di stuzzicadenti o qualcosa del genere.
 

Robe

Guru Giardinauta
Che bella!!!!!!!!!!!!!! :love: :love: :love: :love: :love: :love:
Complimentissimi Tano!!!!!! :eek:k07: :eek:k07:
Tanti auguri!! :rolleyes: aspetto di vedere i fiori al più presto! :food:
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Eh si piper, infatti non voglio andare oltre domani per interrarla...solo che non ho sabbia..magari provo miscelando terriccio universale e per acidofile...speriamo bene. E poi il vaso..non so che vaso usare! Ciotoline non ne ho più libere...devo provare con qualche vasetto di quelli neri e piccoli..
Io quando sono sprovvista di ciotoline e vasetti adatti, siccome non vedo l'ora':froggie_r , uso qualsiasi cosa; ad esempio un vasetto di yogurt di plastica, lo buchi e lo puoi anche rimpicciolire, se ti sembra grande, e ammorbidire i bordi con l'accendino poi lo mimetizzi in un portavaso che ti piace.
L'anno prossimo la puoi rinvasare in un vasetto piu' grande.
Dai corri ad invasare la fogliolina:froggie_r
 

tano83

Apprendista Florello
PEr ora ho fatto così:
-quella che ho postato in foto è in terra
-l'altra che avevo in acqua e che era all'inizio nel cacciare radici l'ho messa in terra per vedere a quale punto sia preferibile interrare dopo l'emissione delle radici
-mi sono procurato un'altra foglia che ho messo direttamente in terra per costatare se sia meglio farle radicare prima in acqua o direttamente in terra.

Al momento sono tutti in vasetti dentro delle bustine di plastica per favorire l'umidità. Ho usato terreno per acidofile....terreno particolarmente difficile da innaffiare, sembra idrorepellente all'inizio, e quindi l'ho lavorato apparte con dell'acqua riducendolo quasi a fango..sembravo uno stregone!
Vediamo cosa ne esce...
 

passion

Giardinauta Senior
PEr ora ho fatto così:
-quella che ho postato in foto è in terra
-l'altra che avevo in acqua e che era all'inizio nel cacciare radici l'ho messa in terra per vedere a quale punto sia preferibile interrare dopo l'emissione delle radici
-mi sono procurato un'altra foglia che ho messo direttamente in terra per costatare se sia meglio farle radicare prima in acqua o direttamente in terra.

Al momento sono tutti in vasetti dentro delle bustine di plastica per favorire l'umidità. Ho usato terreno per acidofile....terreno particolarmente difficile da innaffiare, sembra idrorepellente all'inizio, e quindi l'ho lavorato apparte con dell'acqua riducendolo quasi a fango..sembravo uno stregone!
Vediamo cosa ne esce...

Tano leggo solo ora il tuo post, ma la tua foglia non dovrebbe avere i germogli nell'acqua, troppo immersa, il gambo deve stare appena mezzo centimetro immersa nellacqua. La foglia devi interrarla in un vasetto di plastica nero benissimo come hai fatto tu, in terriccio per acidofile bene, però il terriccio non dovevi bagnarlo rendendolo fangoso devi inaffiarlo per renderlo umido, le saintpaulia con molta facilità vanno incontro a marciume, poi devi mettere il gambo dentro fino al collo delle nuove piantine e sostenere la foglia con un rametto o un piccolo pezzo di legno per mantenerla diritta, metti l'acqua nel sottovaso, due dita all'incirca per un vasetto così piccolo, poi controlli nei giorni successivi che il terriccio si asciughi ed aggiungi sempre le due dita di acqua, vedrai con tua sorpresa il potere che hanno quelle piccole radici di succhiare l'acqua, se puoi metti dell'acqua piovana oppure dell'acqua decalcificata, vedrai che crescita rapida e che verde le foglie, cmq bravo!!:hands13: :hands13:

Questa è una pianta nata da una foglia

Immagineortofosso037.jpg
 
Alto