• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mei violette africane...

aseret

Florello Senior
Ana, meravigliose le tue violette!
Posto la mia vecchia, che continua ininterrottamente a fiorire:

maggio037.jpg
[/IMG]

talea senza gambo a metà aprile

marzoaprile08002.jpg
[/IMG]

adesso:
maggio046.jpg
[/IMG]

e questa è la piantina da talea piantata alcuni mesi fa:

maggio044.jpg
[/IMG]
 

aseret

Florello Senior
Giusi, prova anche tu. La talea dell'ultima foto ha fatto 7 piantine e quella senza gambo, piantata direttamente in vaso, ne ha già tre.
 
G

giusi

Guest
Anch'io ho messo in acqua da qualche giorno ben 5 foglie, speriamo bene!
 

mgrazia

Florello
ma ragazze che meraviglie...una più bella dell'altra...queste piccoline..sono talmente graziose..e piene di fascino..che incantano..e vien voglia di avere balconi solo di loro..che poi ci sono tante e con molte sfumature...
il mio problema è l'estate se riuscissi a trovare un metodo di bagnatura quando vado via...sarebbe splendido...ciao e mettete altre vostre meraviglie...mg
 

aseret

Florello Senior
Se hanno umidità esterna richiedono poca acqua...potresti fare come con le orchidee....chiuderle in un contenitore, senza che le foglie tocchino il bordo.
 

mgrazia

Florello
Grazie per l'idea..ma è che tra non molto devo metterle in un posto ombroso..e quando si bagna il giardino ..le schizzano e quindi le foglie e la pianta ne risente...e devo ringraziare chi me lo bagnana..non posso dire di fare troppa attenzione...altriemnti...non le bagnano... mi muore tutto ..come è già avvenuto...quindi bisogna accontentarsi....la pazienza ..è una grande virtù...non si può avere tutto....ciao e grazie mg
 
G

giusi

Guest
Grazie mgrazia, ho seguito i tuoi suggerimenti ed ho tolto un paio di foglie dalla rosetta centrale e con grande sorpresa ho notato che sotto di esse ci sono molti boccioli. Chissà, forse erano troppo compressi dalle foglie e non riuscivano a sbocciare. Adesso non mi resta che attendere...vi terrò informati!!

Salve ragazzi, come vi avevo promesso eccomi qui ad aggiornarvi sulla fioritura della mia violetta africana dopo aver seguito i consigli di mgrazia di eliminare le foglie centrali. Ebbene, il suo suggerimento ha dato i suoi risultati ed ecco il primo fiore spuntato con vicino tanti boccioli. Sono davvero contenta e ancora grazie a mgrazia :hands13::love:
Violetta-1.jpg
 
G

giusi

Guest
Dimenticavo, questa è la pianta intera. Secondo voi quelle macchie sulla foglia in basso a destra da cosa possono essere state causate?
Violetta2.jpg
 
N

ninfa77

Guest
Mamma mia questo post è stupendo l'ho letto tutto di un fiato ed ho imparato tante cose utili per le mie violette....attualmente ne ho una che non fiorisce più da un pò e appena vado a casa tolgo qualche foglia centrale e poi ho una foglia già radicata in acqua che proprio ieri ho messo in terra e pero vada tutto bene....
Complimenti a tutti voi per le vostre violette sono fantastiche
 

michele87

Florello Senior
complimenti maria grazia!io ne presi una lo scorso febbraio,in fiore,è sfiorita ma ha continuato a fare foglie...l'ho posizionata sul davanzale della camera dei miei,prende sole filtrato dal vetro,dalla mattina a mezzogiorno,bagno dal basso,concimo quando mi ricordo ed è tornata a fiorire!una vera soddisfazione!:love:
 

aseret

Florello Senior
Ana, posso consigliarti una cosa? Non bagnare le foglie e i fiori, se vuoi che ti durino, specie questi ultimi ,più a lungo.
Hai bellissimi tipi di violette!
 

aseret

Florello Senior
Allora potrebbero essere macchie provocate da gocce d'acqua rimaste sulle foglie troppo a lungo...c'è anche da tenere presente che le foglie più vecchie tendono ad appassire naturalmente dopo un certo periodo.
 
G

giusi

Guest
Non può dipendere neanche da gocce d'acqua perchè innaffio rigorosamente dal sottovaso. Forse eccessiva concimazione?
 
G

giusi

Guest
Salve ragazzi, come vi avevo promesso eccomi qui ad aggiornarvi sulla fioritura della mia violetta africana dopo aver seguito i consigli di mgrazia di eliminare le foglie centrali. Ebbene, il suo suggerimento ha dato i suoi risultati ed ecco il primo fiore spuntato con vicino tanti boccioli. Sono davvero contenta e ancora grazie a mgrazia :hands13::love:
Violetta-1.jpg

Arieccomi con la documentazione dei progressi della mia violetta dieci giorni dopo la foto precedente, non è un amore?
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/violetta-2.jpg
 
Alto