• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Iris di Cyn

gigliofiorito

Giardinauta
ACFIpej.jpg


DaSDdKA.jpg


VWh0znh.jpg


Scff8J6.jpg


VpTYHK6.jpg


1kEOPAV.jpg


QC1njfs.jpg


QqdSUzk.jpg


3oWESaF.jpg


2ajtLfX.jpg

e adesso come tratti i tuoi bellissimi iris per avere una fioritura così spettacolare anche il prossimo anno?
 

njnye

Florello Senior
Ma sono bellissimi! Tra l'altro l'iris a foglia variegato non l'avevo ancora visto, se non fosse stato là in mezzo lo avrei confuso nella mia ignoranza con un falangio! Complimentissimi!
Stavo giusto pensando di prendere dei rizomi, se ci sono soddisfazioni coi semi provo con quelli!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Gente perdonate la mia assenza, ma i laghetti, si prendono tutta la mia attenzione .... lo so ... 10 minuti di vergogna .... :coffee::coffee::coffee: però a mia difesa, vi dico che le iris hanno zero bisogno durante l'estate e quindi la mia attenzione si sposta verso l'altra mia malattia. :love:
Rispondendo anche se in ritardissimo, vi dico ...
Prima di tutto grazieeeeeeeeeeeeeeee ... ma non è che io faccia poi tanto .... sono bravissimi ad essere meravigliosi da soli ... :):V;)

Rosamaria 52 ... da ombra, so che il Japonica ci sta benissimo infatti io lo tengo sotto ad un tiglio. Gli altri, sono in pieno sole e non ho mai provato a metterli a mezz'ombra. Credo che se non si trovino proprio in sola ombra, non abbiano problemi .... è da provare però ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Bulboman qualche blu ce l'ho .... :D e come potrei non averne dal momento che è il mio colore preferito ... :love::love::love: a primavera, farò foto di tutte le blu

Gigliofiorito se ti dicessi che non faccio niente mi crederesti ??? :rolleyes: Mi limito a tenerli puliti dalle erbacce ed è un'impresa perchè sono già da dividere .... si stanno toccando le diverse varietà ... :eek: però finalmente sono entrata in possesso dell'orto del nonnetto e prossimamente comincio a ripulire la zona e preparare il terreno per i miei spostamenti ... non vedo l'ora. :tupitupi::tupitupi::tupitupi: A primavera stendo un po' di concime:tupitupi: di quello che metto anche nell'orto e basta. Iridella mi ha consigliato la calce spenta, ma non l'ho ancora trovata ... :banghead:

Iridella grazie per avermi avvisata che il post aveva bisogno di me .... :whistle::whistle::whistle:
I cuccioli se la sono passata bene. Ogni tanto li ho annaffiati, ma senza esagerare. Una settimana fa, ho provato a diradarli e trapiantarli . E' stata una tragedia perchè togliere delle piantine che poi non ho ripiantato, è stato difficile ma tutti erano troppissimi da tenere .... Alla fine, sulla fila originaria, sono ancora molto fitti, ma provo a lasciarli così .... faccio male vero ????? :confused::confused::confused:

Njnye sono piante semplicissime da coltivare e come le acquatiche, non chiedono niente e danno il mondo. Da seme, sono alla mia prima esperienza, quindi vedremo cosa salterà fuori ... Qui, la competente/ Guru è Iridella :cool:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ecco .... per giustificarmi ancora di più, vi faccio vedere su cosa mi sono concentrata quest'estate ....
Sono riuscita ad "addomesticare" la mia Koi che era tremendamente paurosa e ancora prima che mi avvicinassi , era già fuggita a gambe levate dalla parte opposta del laghetto. Behhh adesso si lascia accarezzare e mi viene a mangiare in mano :love::love::love:

fFQEPST.jpg
 

iridella

Giardinauta
sei la prima domatrice di carpe koi che conosco!!! :tupitupi: brava!!! e che bei colori quella carpa!!
sono ancora molto fitti, ma provo a lasciarli così .... faccio male vero ????? :confused::confused::confused:
no, no, lasciali così, vedrai che fioriranno anche se molto fitti poi togli quelli che non ti piacciono o quelli simili tra loro.
non mettere calce, io l'ho fatto per due anni di seguito, l'avevano consigliato su un sito. il primo anno erano bellissime ma quest'anno ho avuto problemi di crop su alcune iris, un'improvviso deperimento delle piante, ho tagliato tutto, foglie e radici e le ho spostate altrove con nuova terra, quasi tutte si sono riprese ma io imputo questo problema alla calce, prima non avevo mai avuto problemi quindi salta.....continua come hai sempre fatto.....poco concime a basso tenore d'azoto soprattutto a febbraio. :bacio:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Waves è proprio così ... mi aspira le dita ... se non sto attenta, me le strappa ... è un po' matta ... come la sua padrona ... :D:D:D

Iridellaaaaaa meno male che non l'ho trovata allora .... OKKKKK per il concime ...
Le piantine, alcune le ho tolte, facendo un enorme sforzo .. erano bellissime ... vabbèèèè ....
A primavera avrò tutto l'ex orto a mia disposizione, così potrò allargarle e staranno divinamente .... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

iridella

Giardinauta
vedrai quando inizieranno a fiorire....:V la prima cosa che farai al mattino sarà di correre a controllare le aperture per vedere se hai creato un capolavoro...:tupitupi::tupitupi::tupitupi::D
 
Alto