• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le foglie del mio Corbezzolo ingialliscono

Alisei74

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutto il forum.

Premetto di essere un nuovo utente, perdonate quindi eventuali imprecisioni o domande ridondanti.

Ho piantato nel mio giardino (abito in Ticino, a pochi chilometri da Como) una nuova pianta di Corbezzolo da circa 3 mesi. La pianta ha un'altezza di ca. 1.50-1.80 m.

L'attecchimento non sembra aver creato particolari problemi, in quanto l'arbusto, da subito, ha dato l'impressione di essere in buona salute germogliando e producendo una grande quantità di nuove foglie. Il problema è però con il vecchio fogliame, che tende ad ingiallire. Ultimamente capita che da un giorno all'altro una grande quantità di vecchie foglie diventi completamente gialla. Sottolineo che a parte l'ultima settimana di gran caldo, abbiamo avuto un mese con continue ed abbondanti precipitazioni. Il processo di ingiallimento c'era durante le piogge, ma continua tuttora. Il substrato del corbezzolo è prevalentemente acido (ho usato lo stesso terriccio delle azalee) e concimato usando lo stesso fertilizzante che uso per le acidofile. Ultima informazione: un paio di giorni fa ho somministrato del sequestrene rapido in forma liquida, credendo che il problema fosse la clorosi ferrica, ma l'ingiallimento delle vecchie foglie sembra continuare. Sottolineo ancora che la pianta però sembra stare benone, visto che continuano a germogliare nuove foglie... Credete che l'ingiallimento sia dovuto alle abbondanti precipitazioni passate? Magari del ristagno idrico? Possibili malattie?

Vi ringrazio anticipatamente per le preziose informazioni. Un saluto
 

motosega

Giardinauta
Ciao io sulla mia pianta notavo ieri una foglia ingiallita,dovrebbe essere nuova dell'anno,col ricambio gia' avvenuto,come terreno sono ormai anni che una pianta è li' e non ci sono stati problemi,anch'io ho fatto un trattamento contro i funghi perchè c'erano delle macchi nere.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma le foglie dovranno cadere prima o poi...
in ogni caso se fai una foto sarà più certa la soluzione.
 
Alto