• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le dimensioni delle nepenthes

Sirethar

Giardinauta Senior
Ciao!
qualche giorno fa ho visto una Nepenthes Miranda bella grossa (foglie sui 50cm e la lunghezza della pianta era sicuramente bel oltre il metro). Peccato il costo sui 60 euro.

Quando viene grande la Nepenthes ventrata?
E quanto viene grande la Miranda?
 

Vagabonda

Florello Senior
secondo me dipende da tanti fattori; luce, temperatura, substrato. Se le coltivi in serra diventeranno tendenzialmente enormi, se ce le hai in casa soffriranno un po' di più e probabilmente non cresceranno mai come quelle in serra.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Credevo che la "Miranda" essendo ibrido con la "Nepenthes maxima" fosse molto più grossa.
Credo ci sia una certa differenza di dimensioni, forse negli ascidi almeno.
 

Vagabonda

Florello Senior
ah, tu parlavi proprio di grandezza fra piante, non a livello di coltivazione! Ho capito! La miranda è un ibrido mixta x maxima, e considera che la mixta è già una pianta che raggiunge grandi dimensioni, con ascidi lunghi 30 cm e oltre e le foglie possono essere anche oltre 50 x 20 cm! La maxima anche è una bella pianta grande, quindi è facile supporre che la Miranda possa diventare un gigante!!!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Si, io intendevo le dimensioni della pianta in sè.
Ad esempio una nepenthes normale arriva a 2m altezza con ascidi da 10cm. Mentre la miranda arriva a 4 metri con ascidi da 25 cm.
I numeri li ho sparati a caso :embarrass

Ero curioso di sapere quanto potrebbe diventare grossa la mia Ventrata tra qualche annetto. E paragonarla con la Miranda.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Beh, io spero che la mia Neppy arrivi sui 50-70cm.
E son già contento.
Anche perchè, ammesso che cresca, se la faccio diventare alta 150cm poi è un bel casino spostarla quando nebulizzo.
 

Michele84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Io ho una Miranda e avete propio ragione a dire che è molto "grossa" infatti la mia ha foglie e ascidi molto grandi e per fortuna non ho problemi di spazio;) sennò ahimè sarebbe un problemone!
 

Michele84

Aspirante Giardinauta
Ah ciao vagabonda!
Ricordi ancora di me?
Ci siamo scambiati varie chiacchiere "carnivore" prima dell'estate e poi non ho avuto la connessione per un pò....
Per le foto posto volentieri i link!

http://i231.photobucket.com/albums/ee229/lunar24_07/AscidioNMiranda.jpg
http://i231.photobucket.com/albums/ee229/lunar24_07/NepenthesMiranda.jpg
http://i231.photobucket.com/albums/ee229/lunar24_07/NepenthesMiranda2.jpg

Quella dell'ascidio puoi vedere la mia mano sotto così puoi paragonarne la grandezza, ciao!
 

Vagabonda

Florello Senior
stavo pensando a te l'altro giorno!!! Solo che la tua mail è nell'altro mio pc, guasto e non sapevo come contattarti!!!! Tu sei il siciliano, giusto?
Sai che ho trovato delle pinguicule selvatiche in Abruzzo????

Molto bella la tua miranda, grande e ben tenuta complimenti!
 

Michele84

Aspirante Giardinauta
Ciao, no sono di Napoli (prov.) esattamente di Torre del Greco e ci siamo parlati a giugno quando ti chiesi anche se volevi delle piante carnivore da me per regalo/scambio perchè non trovo nessun negozio che ne vende.
Infatti tu sei di Caserta e mi avevi anche suggerito di andare al Brico per comprare piante carnivore.
Propio una settimana fa sono andato al Brico Center (centro commerciale campania) e non ho trovato nessuna pianta carnivora....e qui mi sorge un dubbio! Ci sono due Brico a Caserta? Brico Center e Brico Verde?
Bha! Comunque grazie per i complimenti sulla Miranda! E' davvero bella non trovi? Pensa che lo comperata all'estero, in Inghilterra e immagina che viaggio si è dovuta fare! All'inizio era un pò scossa ma poi si è ripresa alla grande.
Per le pinguicule selvatiche ne hai presa qualcuna e portata a casa?
Che bello trovarne di selvatiche!
 

Vagabonda

Florello Senior
ok, mi confondevo con un altro ragazzo siciliano!
Dunque, il brico che ha le carnivore è a capodirise, dove c'è l'altro carrefour, poco più avanti, verso caserta, rispetto al centro dove sei stato. QUel brico non c'ha proprio niente!!! Invece il brico verde ha un sacco di piante. Sai che poi forse ho trovato una signora a Casagiove (caserta) che ha la torba hochmo.... la perlite, il bark ecc. ecc?????? Possiamo metterci d'accordo, incontrarci al brico verde e vedere che hanno e se ti serve materiale posso prendertelo io e portartelo! Ma non prima della metà di novembre, devo partire per qualche giorno.

NOOOOOOOOOOOOOOOOOO NON SI PRENDONO LE CARNIVORE IN NATURA SONO PROTETTE E TUTETALE!!!!! E ANCHE LO SFAGNO NON SI DEVE MAI RACCOGLIERE, MAI!!!!!! Le ho fotografate. E' talmente emozionante trovarne di selvatiche che questo deve spingerci a proteggerle ancora di più!!! E poi come socia e volontaria AIPC come avrei mai potuto raccoglierle????? Anzi, AIPC ora ha fatto il primo progetto per la tutela e conservazione delle pinguile selvatiche!
 

Michele84

Aspirante Giardinauta
Si hai perfettamente ragione, anche io sono d'accordo che non si devono raccogliere piante selvatiche dal loro habitat naturale, era solo una supposizione.
Sei molto gentile per la tua disponibilità e quindi possiamo fare come suggerisci e cioè incontrarci al Brico e vedere cos'anno ;) (ovvimente quando è possibile per te) sono curiosissimo di vedere che piante carnivore hanno....anche se ne ho già tante e non dovrei comprarne ancora;)
Per il materiale si che mi serve, sarebbe grandioso se la signora ne ha perchè io a febbraio dovrò rinvasare parecchie piante perchè troppo grandi ormai per stare in un vasetto piccolo, ho anche finito la torba.
Del brico ci sono stato pochi giorni fa quando sono andato a vedere un film a caserta, dopo il film mi sono fatto una scappatella lì e hai propio ragione a dire che non ha niente, ho trovato solo una specie di pianta molto interessante che è la Medinilla Magnifica, di provenienza Filippine e lo acquistata anche perchè è molto bella ed ha dei fiori straordinari!
Comunque anche io sono socio AIPC ma non volontario.
 

Vagabonda

Florello Senior
michele, allora facciamo una cosa; alla prima occasione vado al brico a capodirise a vedere che hanno e i prezzi, poi ti dico e ci mettiamo d'accordo. Eventualmente puoi comprare le piante e farle svernare (se ce n'è che ti interessano), e poi a febbraio ci mettiamo d'accordo per il materiale. Eventualmente scrivimi un messaggio cliccando sul mio sito che vedi in firma, così quando ricambio PC non perdo le mail perchè mi rimangono sul sito ok? Ciao!
 
Alto