• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cipolle

kkroz

Giardinauta
io verrei paintare cipolle
cosa devo fare io pensav o di far germogliare una di quelle che ho comprato e interrarla h agià un germoglione che esce
ma poi cosa succede dall acipolla nasce la pianta e poi molte cipolle?
o una sola
non riesco a capire io credo sia tipo patate
s eno nn avrebbe senso piantare la cipolla e doi piantare i semi
a proposito
i semi di cipolla da dove arrivano ?
quando la cipolla fa i semi?
non ne ho mai visti?
grazie
 

california

Florello Senior
La coltivazione della cipolla avviene partendo da seme, in primavera. La semina avviene a spaglio. Si possono mettere abbastanza strette, diradandole man mano che crescono, così da avere cipolotto fresco. Quelle che rimangono vanno lasciate a una 15ina di cm di distanza.
 

california

Florello Senior
p.s. la terra deve essere leggera e priva di sassi, altrimenti, un po' come per carote, la crescita del bulbo sarà stentata e il bulbo stesso malforme.
 

mandarina

Giardinauta
Se sei alle prime armi ti conviene comperare al mercato i piccoli bulbi da interrare, puo iavere le cipolle "tricolore" perchè i bulbi li troverai gialli, rossi e bianchi. Questo è il sistema più facile. Se lo fai subito sei ancora in tempo, altrimenti dovrai attendere l'autunno.
Quando avrai acquisito un pò di esperienza, potrai pensare alla semina. Con la semina avrai il vantaggio di poter scegliere le qualità che preferisci. Io ho scelto la "ramata rossa di Milano" e la "bianca di Parigi". Le ho seminate l'anno scorso in tarda primavera, in un cassone, con terra concimata e finissima, quando le piantine sono nate e poi cresciute le diradavo spesso. Poi si sono formati i cipollini, allora li ho tolti dalla terra e posti ad asciugare in un angolo ventilato e asciutto e soprattutto all'ombra.
In autunno inoltrato (a Santa Caterina 24 novembre) li ho trapiantati in terreno soffice, fresco e concimato. Hanno trascorso bene l'inverno e adesso le piantine di cipolla sono una meraviglia. Naturalmente ogni pianta darà una cipolla.
 
Alto