• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le carnivore della Lidl

tartina

Master Florello
come promesso, eccomi ad aprire un 3d dedicato alle piccole piantine che la Lidl ha messo in vendita lunedì...
chi le ha acquistate, o chiunque altro volgia, può unirsi per condividere le nostre esperienze...

carnivore non ne ho mai avute, ho scelto la Dionea muscipla, e già ho fatto alcuni sbagli:

prima di tutto la piantina mi è caduta nel tentativo di togliere il microvasetto dal sopravaso senza fori di scolo... cadendo, ovviamente la piantina è uscita dal vasetto, cosa che mi ha permesso di vedere che le radici (radici? ne ho vista una sola lunga lunga) erano avvolte nella famigerata retina di coltivazione, che io ho tolto immediatamente... quindi ne ho approfittato per rinvasarla in una ciotolina un pò più grande, con terriccio per grasse mischiato a poca torba, poi l'ho posizionata alla luce, ma non diretta del sole...

la seconda cosa sbagliata deriva dal fatto che non ero a conscenza che le carnivore si dovessero annaffiare con acqua demineralizzata o piovana, di cui sono al momento sprovvista, quindi ho usato tutta l'acqua del deumidificatore che avevo in casa, ma oggi sono stata costretta ad aggiungere nel sottovaso (se ho capito bene bisogna lascare sempre almeno un cm.d'acqua) acqua del rubinetto...

stamattina l'ho spostata un'oretta a mezz'ombra per abituarla gradualmente al sole...

ora sono uscita a fare due foto, ed ho trovato già due foglie, o come si chiamano, nere, che non mi pareva ci fossero prima...

IMG_2738.JPG

IMG_2737.JPG
 

PazzOrky

Giardinauta
Controlla che nel terriccio per grasse non ci siano concimi, sennò ha vita breve.
La mia Dionaea, durante il tragitto di ritorno in bici, ha subito qualche scossone e le trappole si sono chiuse.
Oggi si stanno pian piano riaprendo, domani posto le foto di lei e della Drosera aliciae.
 

tartina

Master Florello
purtroppo sì c'era ammendante nel terriccio usato... ho rinvasato di nuovo...
mi sa che avrà vita breve comunque...
 
Ultima modifica:

Simo98

Giardinauta Senior
Il terriccio per le carnivore in generale è rappresentato da torba (preferibilmente acida di sfagno) con eventualmente una quota di inerti. Le altre composte sono inadeguate, magari sopravvivono ma sicuramente non prosperano

Per qualche volta si può usare anche l'acqua del rubinetto, la Dionanea mi pare che sia un po' più permissiva delle altre
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
se ho capito bene bisogna lascare sempre almeno un cm.d'acqua) acqua del rubinetto...
Yess, anche molto più di un cm nei momenti di gran caldo estivo come adesso ;) io faccio 3 cm fissi oppure lascio asciugare e li rimetto appena posso.
stamattina l'ho spostata un'oretta a mezz'ombra per abituarla gradualmente al sole...
Ricorda che è pur sempre una pianta "immobile" quindi per un po' lasciala nella stessa postazione (che non sia troppo lontana da quella finale, quando la pianta sarà abituata) senza spostamenti continui.
che non mi pareva ci fossero prima
È normale che secchino alcune (non troppe) foglie, soprattutto a seguito di uno stress, tranquilla! Appena saranno completamente secche, si possono tagliare alla base con una forbicina, per evitare che possano dare nascondiglio ad eventuali parassiti.

Adesso prova a trovare torba e perlite il prima possibile, rinvasa e giá sei a un terzo della parte difficile XD forza ragazzi
 

tartina

Master Florello
Ricorda che è pur sempre una pianta "immobile" quindi per un po' lasciala nella stessa postazione (che non sia troppo lontana da quella finale, quando la pianta sarà abituata) senza spostamenti continui.

Adesso prova a trovare torba e perlite il prima possibile, rinvasa e giá sei a un terzo della parte difficile XD forza ragazzi
un muretto con parecchie ore di sole, ma anche alcune di ombra luminosa, può essere la posizione giusta finale?

pomice invece di perlite?
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Potrebbe andare bene il muretto, l'essenziale che sia una posizione riparata dal vento e magari dalla pioggia e che non prenda tanta luce diretta nelle ore più calde.
La pomice non va tanto bene, la perlite è abbastanza importante. Al massimo se coltivi orchidee puoi utilizzare sfagno secco reidratato (anche da solo potresti provare, io l'ho usato insieme a torba e perlite, ma alcuni lo usano anche come unica componente), alcuni coltivatori hanno avuto buoni risultati.
Purtroppo la dionaea è molto "principessa" sul substrato più delle altre carnivore, ma se le dai quel che vuole va a bomba :V
 

tartina

Master Florello
riparato dalle piogge no, ma tanto per quel che piove qui... una volta si e no al mese? sole invece al mattino, quello più caldo del pomeriggio è più filtrato...
ci ho voluto provare così senza nessuna eseprienza, quindi anche la scelta del posto non è stata pensata in precedenza, ma obbligata... l'alternativa per ripararla dalle piogge è un posto sotto il porticato, ma è pieno sole o totalmente ombra...
pur non coltivato orchidee ho in casa substrato per orchidee... vado a vedere da cosa è composto
 

Tchaddo

Florello
Io oggi le ho tolte dai coprivasi e ho comprato una busta di terriccio per piante carnivore vigor plant (com'è? Può andare?) Domani provvederò a rinvasare... Consigli? Leggendo della retina intuisco che le radici siano da pulire bene, per il resto? Ci sono preferenze su forma/dimensione/materiale del vaso?

Ah qui non l'ho scritto, io ne ho presa 1xtipo (drosera, dionea e sarracenia). A vederle bene non sembrano le piante più in salute del mondo... Spero di riuscire a farle riprendere un po'!

Ah, altra cosa... Come se la cavano col freddo? Resistono fuori? Vanno riparate? Tenute al caldo? Mi porto avanti...
 

Simo98

Giardinauta Senior
Se la cavano alla grande al freddo, sicuro il gelo milanese non le fa neanche una carezza. L'unica che necessiterebbe di accortezze è la Drosera, che andrebbe tenuta a temperature sopra lo 0
Ovviamente presupponendo che siano le classiche specie che vendono nei garden, perché poi all'interno dello stesso genere ci sono delle differenze

Sui vasi nulla di rilevante. Tendono a sviluppare radici che si distribuiscono maggiormente in profondità che in larghezza (contrario delle succulente) e non necessitano di vasi grandi, un contenitore delle dimensioni della piantava benissimo
 

PazzOrky

Giardinauta
Scusate il ritardo, ma in questi giorni mi sono distratto con altre faccende e quindi la foto della Dionaea e della Drosera la posto adesso...
1.jpg
Non le ho rinvasate, lo farò a gennaio/febbraio... vedremo...
:ciao:
 

Tchaddo

Florello
io le ho rinvasate... spero di non averle stressate troppo! confermo che le radici della dionea sono intrappolate in un bussolotto di garza, le altre invece sono libere.
 

tartina

Master Florello
io le ho rinvasate... spero di non averle stressate troppo! confermo che le radici della dionea sono intrappolate in un bussolotto di garza, le altre invece sono libere.
a saperlo compravo le altre... comunque son stata costretta a rinvasare perchè mi è caduta e si è rinvasata da sola...
ma ora non sta bene :(
 
Alto