• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante carnivore ADDORMENTATE?!

gnugni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Oggi sono andato a compare un vaso con delle piccole piante carnivore ... :fischio:
La commessa le ha riempite d'acqua poichè mi ha detto che è da tanto che non la prendono anche se sono piante grasse.
Quando tornavo a casa con mio padre con il vasetto mi sono accorto in macchina che c'era due-tre piantine carnivore morte (tutte nere).
Comunque è passato molto tempo da quando le ho comprate (sempre oggi). Stranamente però sono ancora "addormentate". Solo una grande è aperta e altre due (minuscole) pure. Ho preso un pò di formiche e le ho messe nella bocca di queste aperte,ma niente ... non si muovono!!! E' passato tanto tempo,eppure dormono ancora! Non so più che fare. Le radici avranno SICURAMENTE preso l'acqua dato che di tempo ne è passato parecchio!!!
HELP!!!!!:froggie_r
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
ma le piante in questione sono dionee? devi utilizzare un sottovaso con acqua demineralizzata o piovana , piazzale all'aperto, assolutamente non in casa, e col tempo si riprenderanno, è normnale che ora siano stressate (non addormentate!) e non chiudano le trappole e molte siano nere cioè morte, per un po' di tempo ti conviene non toccarle o darle insetti, limitati a innffiarle dal sottovaso con acqua assolutamente priva di calcare (quindi no acqua di rubinetto), comunque complimenti per la giovane età, non tutti si appassionano a queste cose così presto...
 

caterina.

Giardinauta Senior
Concordo con Raf .. se hai acquistato la dioneea allora devi sapere che vanno rinvasate si sola pura torba di sfango , sono piante paludose che gradiscono terreni acidi , non li devi dare mai acqua da sopra ma devi mettere il suo piccolo vasetto in un sottovaso che dovrai tenere costantemente con due dita d’acqua , mai acqua dal rubinetto solo demineralizzata , piovana , proveniente da osmosi inversa o al limite io li ho dato qualche volta anche l’acqua che bevo io Sant’Anna visto che e la meno calcarea e a meno impurità di tutte le altre ..
In inverno togli il sottovaso e lasciala a secco
Non concimare mai ! Metti il vaso fuori e fai in modo che prenda tanto sole

:Saluto:
 

gnugni

Aspirante Giardinauta
Mannaggia alla negoziante! Mi ha detto che odiano il sole!
Vi saprò sapere,scusate,ma vedo di riaggiustarle ...!
 

caterina.

Giardinauta Senior
Non ti fidare mai di quello che ti dicono i fiorai , difficilmente troverai uno che ti saprà dare le giuste dritte per le tue piante .. :eek:k07:Non so se lo fanno apposta per far schiattare le piante o perche non sano che dire .. :confuso:

:Saluto:
 

gnugni

Aspirante Giardinauta
Allora,sono andato in balcone a metterle (in terrazza era meglio ma li la luce ora non arriva). Mio padre insiste che devono stare in penombra,ma io le ho messe comunque al sole ... Scusate l'ignoranza,ma dove posso trovare quest'acqua particolare?
Ah, possibile che si riprendono? Sono state tutto il tempo al chiuso e l'acqua gli è stata data dall'alto (sempre colpa della fioraia!).
PS: hanno bisogno di molta acqua?
 

caterina.

Giardinauta Senior
Si hanno bisogno di avere in un piccolo sottovaso sempre del acqua a disposizione ..

Aspetta qualche minuto che ti posto una foto della mia :eek:k07:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Eccola :

S5034456.jpg


S5034457.jpg


S5034458.jpg
 

gnugni

Aspirante Giardinauta
Grazie :)
Ho chiesto a mio padre dove si trova quest'acqua,cioè in un super mercato. Solo che dice che non contiene nulla (sali,minerali,nulla proprio) e le piante hanno bisogno di questa roba. E'vero?
_____
CHE BELLE MAMMA MIA!!!!!!!
LE MIE SONO UNA SCHIFEZZA,EHEHE!!!!
 

caterina.

Giardinauta Senior
Si e vero , quest’acqua non contiene nulla ma questa pianta come ti dicevo prima ha bisogno solo di questo tipo d’acqua o piovana che poi raccogliere quando piove ..
 

gnugni

Aspirante Giardinauta
Sisi lo so che hanno bisogno di minerali ecc... (per non far capire che sono un somaro,ahahaha!).
Le danneggia gravemente se metto acqua di rubinetto? Perchè credo rischino di morire disitratate!
(CASOMAI OGGI LA PRENDO DALLA FONTANA L'ACQUA)
 

caterina.

Giardinauta Senior
Per quanto ne so le danneggiano l’acqua del rubinetto al estremo metti nel sottovaso l’acqua imbottigliata che bevi tu ..
 

gnugni

Aspirante Giardinauta
Allora,ho comprato l'acqua demineralizzata,ma solo ora mi accorgo della scritta "profumata al muschio bianco". Si può ugualmente mettere??? ^^"
 

gnugni

Aspirante Giardinauta
Sono riuscito a trovare in casa un pò d'acqua demineralizzata .... Non è molta,ma meglio di niente. Al momento in terrazza non c'è sole,ma domani credo si rimprenda,dato che mattina e pomeriggio (fino alle sei) nel mio paese fa caldo da schiattare!
 

gnugni

Aspirante Giardinauta
Ho fatto male a mettere l'acqua in quello di terracotta! Ha risucchiato in poco tempo l'acqua in un'istante! Spero che riescano ad affrontare la notte. Domani comprerò quest'acqua con mia madre che è esperta (dato che oggi è stata fuori città).
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
ti spiego : queste piante vivono nella torba che non è terra ma è il risultato della decomposizione di 1 muschio (lo sfagno), la torba ha un pH molto acido tra 2-4 (su una scala che va da 1 a 7, se mettia acqua calcarea il carbonato di calcio (ovvero il calcare) tende a far salire il pH della torba, a lungo andare il pH si alza di valore quindi la torba marcisce e la pianta passa a miglior vita.. dai un'occhiata qui www.aipcnet.it per coltivare le carnivore bisogna documentarsi un po', una volta capito come si fa tutto diventa semplicissimo
 

gnugni

Aspirante Giardinauta
Le ho messe in terrazza,dove c'è moltissimo sole. Ho scoperto che un delle trappole è morta dato che tiene la bocca sempre aperta,è bruciacchiata un pò sopra e ha "i dentini" spezzati. Ci sono molti miglioramenti. Alcune hanno aperto del tutto le bocche,altre le hanno semiaperte. Ho provato con una formica ma non chiudono la trappola! Oggi comunque compro l'acqua distillata (c'è un centro commerciale aperto anche Domenica).
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
la bollitura non elimina il calcare, anzi evapora l'acqua pura e nella rimanente i sali si concentrano...
 
Alto