• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le calle in inverno

fraspa

Aspirante Giardinauta
La prossima primavera vorrei evitare di trovare le mie calle, che sono piantate nel terreno, liquefatte dal gelo; qualcuno può darmi qualche consiglio.
Devo pacciamare e come? Oppure tagliarle ora rasoterra? O lasciare le cose come stanno?
Grazie a chi mi vorrà rispondere, saluti a tutti.

Danilis

Apprendista Florello
Allora, innanzitutto trovi un posto riparato, poi metti del truciolo o seghatura sulla terra, fino al bordo del vaso e intorno al vaso applichi una platica oppure del tessuto non tessuto

Dani ;);)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.............. di cosa mettere come pacciamatura non me ne intendo, però penso che la stessa che ti ha indicato Daniele vada bene, anche il TNT .......... non le hai in vaso, mettila sulla terra (la pacciamatura).

Mia mamma le ha piantate in un posto riparato (contro un muro) poi ogni anno le "pacciama", ma non mi ricordo con cosa :confused: .............. ed ogni anno ricrescono sempre belle ;)

Ornella.48

Maestro Giardinauta
anch'io ho un paio di rizomi di calla (quella bianca) piantati in piena terra contro un muro, nessuna precauzione particolare, e ogni anno rispuntano.
Se hai qualche problema, forse è perchè il rizoma non è sufficientemente in profondità :confused: ?

C

calendula

Guest
Ciao io le mie calle le ho piantate in un posto dove fino alla primavera non ricevono neache un pò di sole.L'unica cosa che faccio è ricoprire un pò il terreno con delle foglie poi in primavera ripulisco tutto togliendo anche il marciume che si forma e riprendono il loro ciclo produttivo con parecchi fiori.

Alto