• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora calle: dove le metto?

C

chicca

Guest
Ho ricevuto le calle di Lisa (grazie!) e sono due giorni che non penso ad altro che dove metterle..
mi sono riletta tutti i vostri vecchi messaggi e ho capito che vogliono terreno umido e sole..uhm..mica facile avere queste due cose assieme!
Il mio giardino ha il difetto di ricevere poco sole durante l'inverno e la primavera..e le zone che ne ricevono in questi periodi, durante l'estate sono insolate tutto il giorno e di conseguenza difficili da mantenere costantemente umide.
La mia domanda è questa: le calle hanno bisogno di umidità durante TUTTO il ciclo vegetativo (quindi anche d'estate)..oppure è sufficiente tenerle umide in primavera quando fioriscono?
..spero non siate esasperati dall'argomento..avrei in serbo qualche altra domanduccia, ma prima di farla aspetto la vostra reazione a questa

ciao e grazie!
 

lisa

Giardinauta
le calle io le ho all'interno e all'esterno del muretto di cinta, all'interno dove hanno più ombra vengono meglio che al sole dove sono un pò scrausette d'estate e d'inverno.
quelle che ho all'ombra quasi totale a nord vengono tipo baobab, quindi non ti preoccupare e mettile all'ombra ,le devi solo annaffiare e poi se non ti prendono te ne mando altre.
Ciao
 
Z

zia Lilli

Guest
Se non hai posto per interrarle le puoi sempre mettere in vaso. Io le ho tutte così.
Ciao
 
C

chicca

Guest
In realtà il fatto di poterle mettere in ombra mi viene molto comodo: la parte ombrosa del giardino è quella cui ho lavorato meno (..vale a dire quasi niente..) e che quindi ha più bisogno di nuove piante..credo che le calle ci staranno benissimo!
L'ombra è quasi totale, ma è luminosa, perchè è data dalla casa e non dagli alberi..e qui si dice ombra di casa, ombra grassa..ombra di pianta, ombra magra!
Anche per le calle vale la stessa domanda già fatta per le clematis (portate pazienza, la mia inesperienza è oceanica..): posso sperare di vederle fiorite già il primo anno oppure devo pazientare almeno fino all'anno successivo per capire se "la mia ombra grassa" è di loro gradimento?
grazie a tutte e due..
 

lisa

Giardinauta
Probabilmente i fiori saranno piccoli, perchè sono proporzionali alla grossezza dei tuberi, ma sicuramente fioriranno, magari non tutte
annalisa
 
R

Roberta

Guest
Carino il modo di dire ombra grassa e ombra magra. L'ombra grassa credo sia quella più calda perché riflette la luce che cade sul muro della casa. Io fossi in te ne metterei qualcuna anche nell'ombra magra..per vedere la loro riuscita e regolarti di conseguenza in futuro con piante simili.
Ciao
 
C

chicca

Guest
Anche a me è piaciuta moltissimo..me lo ha raccontato un mio paziente, lui ovviamente lo ha detto in dialetto..
Grazie a tutte per i consigli, adesso ho le idee molto più chiare: proverò a mettere le calle nella zona ombrosa e ne riserverò un paio per l'angolino sotto il ciliegio..non vedo l'ora di vederle fiorite, speriamo bene!
Lisa, grazie ancora di tutto!
Ciao
 

elleboro

Florello
Chicca devi essere una dentista ben brava se un tuo paziente ha voglia di parlare di queste cose quando viene da te!!!
Complimenti vivissimi.
 
C

chicca

Guest
Grazie Bruna, come sei gentile: non puoi immaginare come mi siano graditi i complimenti in questo periodo!
Purtroppo in questo caso temo non si tratti di abilità professionale, ma di semplice capacità di ascolto..le persone hanno spesso un gran bisogno di qualcuno con cui parlare..a volte sento cose carine ( come questa dell'ombra), altre volte cose terribili e tragiche, altre ancora terrificantemente imbarazzanti..per tacere di quelli che straparlano di cose assurde..
spesso ringrazio il cielo di portare la mascherina: è provvidenziale nel caso di rossori da imbarazzo o risate incoercibili!
 
Alto