• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus in terra in inverno

RossoGeranio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova e avrei bisogno di un consiglio per la cura delle piante di un minuscolo pezzetto di terra a cui tengo molto ma che non riesco a mantenere come vorrei.
Si trova in una posizione totalmente esposta al sole, la scorsa estate ho piantato un ibiscus che è cresciuto davvero molto bene ma ha fatto pochissimi fiori, tuttora la pianta ha un bellissimo aspetto, vari boccioli ma fiori appena uno ogni tanto.
Ho provato anche a concimarla ma nessun risultato.
Ora, andando incontro al freddo, vorrei sapere se posso lasciare la pianta dove si trova e quindi esposta al freddo e come eventualmente proteggerla e magari trattarla con qualche prodotto al fine di ritrovarla poi la prossima stagione magari più produttiva...ho paura che sradicandola le farei solo danni.
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere e a chi vorrà rispondere :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a parte che sarebbe utile sapere che tipo di hiby sia ......anche ,sempre magari, una foto potrebbe aiutare ....
però forse ,dico forse, azzarderei un ipotesi... altri utenti sono sicuramente più preparati di me

....lo hai piantato in estate e il poverello non ha avuto il tempo di riprendersi dalla piantumata direi tardiva .....come dire, per un mesetto tutte le piante si "bloccano" subito dopo e si devono riprendere.......

e a fine estate (periodo stagionale non tanto lungo) gli hiby cominciano a rallentare la loro crescita e la loro produzione di fiori in conseguenza .......tanto e vero che cominciano a produrre foglie e i fiori già all'inizio della primavera ( fiori che poi si schiuderanno c/a all'inizio del periodo estivo) .

ed anche non è che gli hiby siano piante (sopratutto le varietà rustiche che resistono al freddo/gelo) particolarmente esigenti di concimazioni (quasi per niente)
se in piena terra praticamente non le gradiscono...
....amano molto al contrario esser lasciate più in pace possibile ( giusto qualche potatura ben fatta a fine stagione per stimolare le nuove ramificazione e su quelle i nuovi fiori)
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
In questo caso dovevi specificare la specie perchè se si tratta di un syriacus è abbastanza rustico e resiste alle basse temperature,mentre il restante non sopravvive,come concimazione va fatta ogni 15 giorni nel periodo primaverile poi una volta che si sono formati i boccioli ogni settimana ,consiglio un granulare npk equilibrato,ciao
 

RossoGeranio

Aspirante Giardinauta
08052013092.jpg

Eccolo qui, rispondo al tuo post ringraziando anche marco.enne.. non credo sia della stessa specie da te citata, ho due alberelli in giardino di quelli e non mi sembra lo stesso, ma sono completamente ignorante in materia e potrei sbagliarmi.
 

frabiond

Giardinauta
E' un bellissimo rosa sinensis, quindi teme il freddo intenso..se non puoi spostarlo in zone più riparate (tipo addosso ad un muro), ti consiglio di mettere un telo di TNT, in questo modo se l'inverno dovesse essere intenso stai più tranquilla.
 

RossoGeranio

Aspirante Giardinauta
E' un bellissimo rosa sinensis, quindi teme il freddo intenso..se non puoi spostarlo in zone più riparate (tipo addosso ad un muro), ti consiglio di mettere un telo di TNT, in questo modo se l'inverno dovesse essere intenso stai più tranquilla.


grazie..non posso spostarlo, è in terra e dovrei sradicarlo, mi dispiacerebbe perchè è la prima volta da quattro anni a questa parte che mi viene fuori una pianta così, di solito nel giro di un paio di mesi dopo averla piantata si secca e la devo sostituire.

il telo devo metterlo già adesso o posso aspettare i mesi più freddi? (sono a Roma, la temperatura è scesa di oltre 10 gradi nel giro di un paio di giorni) mi consigliate di continuare a bagnarlo o sospendo?
grazie ancora
 

frabiond

Giardinauta
fino a quando la temperatura non va sotto i 10 gradi puoi stare più che tranquilla, anche delle brevissime gelate sono tollerate..per il discorso delle annaffiature, puoi scendere drasticamente, se vedi che la terra si fa asciutta puoi innaffiare, ma senza esagerare.
 

RossoGeranio

Aspirante Giardinauta
fino a quando la temperatura non va sotto i 10 gradi puoi stare più che tranquilla, anche delle brevissime gelate sono tollerate..per il discorso delle annaffiature, puoi scendere drasticamente, se vedi che la terra si fa asciutta puoi innaffiare, ma senza esagerare.


grazie a tutti per i consigli
:eek:k07:
 
Alto