• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le brioches povere col cappello

Loulou

Florello
Oggi guardate che ho fatto
Le brioches povere col cappello

10-12-08_2008.jpg

Ingredienti:
150 gr farina manitoba
100 gr farina 00
1/2 cubetto di lievito
30 gr di burro
25 gr zucchero
50 ml latte
75 ml acqua
Per lucidare:
Rosso d'uovo

L'impasto va preparato in modo diretto: si impastano coè tutti gli ingredienti (tranne il burro, che è meglioi aggiuingere alla fine)e si lavora la pasta fino a quando questa non abbia preso consistenza. Poi, si aggiunge il burro a temperatura ambiente e si lavora ancora in modo da incorporarlo bene. Come per tutte le brioches, si tratta di un impasto un po' morbido: resistete quindi alla tentazione di aggiungere farina anche se la pasta dovesse sembrarvi parecchio tenera: si "rassoderà" prolungando l'impasto.
Lasciate lievitare finchè non abbia raddoppiato il suo volume.
Al momento di formare le brioches, evitate il più possibile di lavorare la pasta: servendovi di una spatola o di un grosso coltello, Ricavate delle porzioni uguali di peso (intorno ai trenta grammi). Lavoratele leggermente con le mani come per i panini semidolci e fatevi un buco al centro. Formate poi tanti panini più piccoli (intorno ai dieci grammi di peso, mantenendo la parte superiore arrotondata e la parte inferiore - che andrà nel buco - piuttosto allungata) e sistematele sopra i panini più grossi(che avrete sistemato su una teglia coperta di carta forno infarinata). Coprite con un telo di cotone e lasciate lievitare per un'ora circa.
10-12-08_1938.jpg

Intanto, accendete il forno e portatelo a 220 gradi.
Al momento di infornare, lucidate le brioches con il rosso d'uovo e cuocete per un quarto d'ora circa, fino a quando le brioches non saranno ben colorite come quelle della foto.
Nel caso vi sembra che coloriscano troppo in fretta, abbassate il forno a duecento gradi.
Una volta sfornate, lasciatele raffreddare
Noi qui le mangiamo con la granita e non solo, si possono tagliare e riempire con panna, gelato, panna e gelato, nutella, crema, fate voi.

Ultima modifica:

quadricromia

Guru Giardinauta
loulou ma tu sei un mito!!!! anche se le paste a lievatazione tipo croissant ecc non mi crescono mai... queste sono da provare, buone!

Loulou

Florello
Queste ti crescono di sicuro pensa che le ho fatte lievitare di meno perchè mio marito stava morendo dalla voglia di mangiarle manco fosse incinto.:lol::lol::lol:
però io impasto con l'impastatrice
images

lalle

Florello
Loulou, io non ho l'impastatrice con quel braccio che ho visto hai tu nella foto ma un robot che è indicato anche per gli impasti oltre che per frullare. Pensi possa andare bene lo stesso?

Loulou

Florello
Loulou, io non ho l'impastatrice con quel braccio che ho visto hai tu nella foto ma un robot che è indicato anche per gli impasti oltre che per frullare. Pensi possa andare bene lo stesso?

si va bene l'impasto è molto morbito, molto più morbito della pasta per il pane

Alto