• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le bacche nere dell'alloro

fraspa

Aspirante Giardinauta
portate forse in giro dagli uccelli attecchiscono con una rapidità impressionante e per non essere presto stretto in un bosco debbo continuamente sradicarle, temo non ci sia rimedio.
Qualcuno ha lo stesso problema?

rossl

Giardinauta Senior
anche nel nostro giardino condominiale c'è un alloro che tenta di allargarsi un po' troppo, ma il giardiniere risolve il problema tagliando rasoterrra le nuove piantine....non credo ci siano molti altri rimedi!

fraspa

Aspirante Giardinauta
anche nel nostro giardino condominiale c'è un alloro che tenta di allargarsi un po' troppo, ma il giardiniere risolve il problema tagliando rasoterrra le nuove piantine....non credo ci siano molti altri rimedi!

Non per odio all'alloro, ma questione di sopravvivenza.
Tagliandole ricrescono ed infittiscono irrobustite. Andrò avanti così.
Buon Natale.

K

koda91

Guest
ma cadono su un prato?
se si,passandole ripetutamente con un rasaerba sarà una lotta impari:hands13: :lol:

S

scardan123

Guest
Ho lo stesso problema, e lo risolvo come detto dagli altri qui sopra: quelle nel prato, le toso come fossero erba. Quelle nella siepe, in autunno aspetto che piova molto e le strappo quando 1 volta l'anno faccio la pulizia della siepe: sono sempre piene di piccoli allori e piccole palme.

Non è un gran lavoro. Se poi qualche alloro ti scappa e diventa grande, si fa molto presto a segarlo raso terra.

fio_rella

Maestro Giardinauta
ma come...io faccio salti di gioia quando vedo una nuova piantina di alloro!!!!
ho delle siepi enormi, e spero sempre che ne crescano altre...qua' e la'
p.s.: il legno di alloro, bruciato nel camino, emana un profumo strepitorso!

Silene

Esperta di Cactacee
Fiorella...ma tu hai un parco non un giardino, quindi ti puoi permettere di lasciar crescere tutto quanto, io le piantine di alloro e le mahonie che mi spuntano dappertutto le tolgo, altrimenti col passare degli anni diventerebbe un boschetto impraticabile :lol: :lol:

fio_rella

Maestro Giardinauta
Fiorella...ma tu hai un parco non un giardino, quindi ti puoi permettere di lasciar crescere tutto quanto, io le piantine di alloro e le mahonie che mi spuntano dappertutto le tolgo, altrimenti col passare degli anni diventerebbe un boschetto impraticabile :lol: :lol:

ops....forse hai ragione silene :martello: :martello: :martello:

fraspa

Aspirante Giardinauta

IDEM!

Stanno spuntando ovunque, in modo particolare nelle siepi composte da arbusti vari.
Penso che in futuro mi converrà comprare un decespugliatore.

gianfra

Guru Giardinauta
Mal comune mezzo gaudio:D ,
L'alloro, bè in un bel monte di sabbia da cantiere, lui mi cresce che è una bellezza e non solo lì , ci metti un fruttino e ti viene la pianta,per cui dove ci sono le siepi lo lascio fare ,per il resto come fate voi. Lo stesso dicasi col ligustro, sempre pallini neri ed ovunque; ma non vi lamantate che c'è di peggio, ma molto di peggio : l' ACACIA , non stà mai al suo posto, non conosce fuoco,estirpatore,e tutte le altre diavolerie che la chimica ci dà. lei cresce sempre e i sui semini sono demoniaci. La tagli la ritagli e se fai la buchetta ti accorgi che sotto ha fatto radici enormi è una Waterloo continua :burningma !!!!

Comunque è guerra continua.......:burningma

fio_rella

Maestro Giardinauta
Mal comune mezzo gaudio:D ,
L'alloro, bè in un bel monte di sabbia da cantiere, lui mi cresce che è una bellezza e non solo lì , ci metti un fruttino e ti viene la pianta,per cui dove ci sono le siepi lo lascio fare ,per il resto come fate voi. Lo stesso dicasi col ligustro, sempre pallini neri ed ovunque; ma non vi lamantate che c'è di peggio, ma molto di peggio : l' ACACIA , non stà mai al suo posto, non conosce fuoco,estirpatore,e tutte le altre diavolerie che la chimica ci dà. lei cresce sempre e i sui semini sono demoniaci. La tagli la ritagli e se fai la buchetta ti accorgi che sotto ha fatto radici enormi è una Waterloo continua :burningma !!!!

Comunque è guerra continua.......:burningma

concordo pienamente per l'acacia....ma sapessi come brucia alungo, una volta messa nel camino :eek:k07: :eek:k07:

Elyass86

Guru Giardinauta
Ma io vorrei un paio di piantine di alloro,..........
Voi che siete così fortunati, mi mandereste qualche seme già germogliato?
Mi farei una bella siepetta in vaso.

Vi risolvo un pò di problemi neh!

Silene

Esperta di Cactacee
Ely, devo andare in esplorazione sotto la siepe, quelle in giardino le avevo già tolte tutte, se ne trovo te le mando, altrimenti in primavera. :)

Elyass86

Guru Giardinauta
Grazie mille graziella :)
Spero proprio non ti crei problemi,in caso contrario dimmelo tranquillamente!
Un paio di piantine ce le vedrei bene anche nella aiuola delle mie aromatiche :)

E poi...Onore alla leggenda!

S

scardan123

Guest
good news 4 Gianfra

Siete invasi dall'acacia?
Lo ero anch'io, e poi un'estate mi sono deciso, ho vinto la mia avversione ai diserbanti, dopo che gettare pentoloni di acqua bollente e sale non aveva sortito alcun effetto.
Ho passato tutta la zona al diserbante, almeno 50mq, ma millimetro per millimetro, pompa in spalla e mascherina, sotto il pieno sole agostano perché le maledette bevessero il "buon" gliphosade...
Per UN ANNO non è cresciuta nemmeno l'erba, c'era solo sterpaglia color bruno chiaro.
Però ora l'erba è tornata, l'acacia NO. Mai più riapparsa.

Quindi si può sconfiggere!
La mia battaglia persa è invece con l'edera e con le palme... sbucano ovunque ... :cry: :cry:

fio_rella

Maestro Giardinauta
Ma io vorrei un paio di piantine di alloro,..........
Voi che siete così fortunati, mi mandereste qualche seme già germogliato?
Mi farei una bella siepetta in vaso.

Vi risolvo un pò di problemi neh!

cerchero' di mandarti qualche seme...domani vado a caccia.
se vuoi, mandami l'indirizzo in mp. :Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Se ti può consolare con le bacche dell'alloro puoi fare un liquore ottimo e digestivo (credimi, quasi disgorgante!!). Se ti interessa t do la ricetta. A casa mia ne vanno matti.
Ciao

B

baixa

Guest
bacche nere dell'alloro

Anche io ho una pianta di alloro,solo che poverina stenta a crescere dopo che ben DUE incendi l'hanno dimezzata con il calore. In ogni caso il consiglio del liquore è ottimo, anche a noi piace ed è molto digestivo. Se vuoi ti mando la ricetta. Riguardo le piante invasive anche io lotto ancora con la Robinia e l'Edera, ma spero con il diserbante adatto ( se qualcuno vuole posso dire la miscela adatta, me l'ha consigliata un giardiniere) di riuscire a debellarle: sono già sulla buona strada. Mi scuso per il pastrocchio di risposte, è la prima volta che partecipo al forum, e avrei voluto dire tante cose, magari continuerò un'altra volta. :hands13: auguro a tutti Buone feste - Baixa

Alto