• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le bacche nere dell'alloro

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Baixa:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Liquore di alloro 1

500 gr. di bacche di alloro
500 gr. di zucchero
500 gr. di alcool
500 gr. di acqua
Mettere tutti gli ingredienti in un vaso di vetro, mescolare finché lo zucchero si sarà completamente sciolto, quindi chiudere il recipiente e lasciar riposare per 40 giorni, agitando di tantio in tanto.
Trascorso questo tempo, passare il liquido attraverso l’apposito filtro di carta , imbottigliare e chiudere ermeticamente le bottiglie.

Liquore di alloro 2
300 gr. di bacche di alloro
600 gr. di alcool
500 gr. di acqua
500 gr. di zucchero
Preparare uno sciroppo facendo bollire per qualche minuto l’acqua con lo zucchero, lasciarlo raffreddare quindi versarlo in un vaso di vetro. Unire le bacche di alloro (ben pulite ed asciutte) e l’alcool, mescolando per far amalgamare il tutto, chiudere il recipiente ermeticamente e lasciar riposare per 30 giorni agitando il vaso di tanto in tanto.
Trascorso questo tempo, passare il liquido attraverso l’apposito filtro di carta , imbottigliare e chiudere ermeticamente le bottiglie.
Durata della stagionatura: 3-4 mesi.

Io ho sperimentato la prima ricetta e, ripeto, è piaciuta a molti. La prossima volta, però, ridurrò un pochino lo zucchero perché, per i miei gusti, e un po’ troppo dolce.
Ciao e scusate il ritardo ma comincio a diventare scorderella!
 
S

Sambuco

Guest
Mal comune mezzo gaudio:D ,
L'alloro, bè in un bel monte di sabbia da cantiere, lui mi cresce che è una bellezza e non solo lì , ci metti un fruttino e ti viene la pianta,per cui dove ci sono le siepi lo lascio fare ,per il resto come fate voi. Lo stesso dicasi col ligustro, sempre pallini neri ed ovunque; ma non vi lamantate che c'è di peggio, ma molto di peggio : l' ACACIA , non stà mai al suo posto, non conosce fuoco,estirpatore,e tutte le altre diavolerie che la chimica ci dà. lei cresce sempre e i sui semini sono demoniaci. La tagli la ritagli e se fai la buchetta ti accorgi che sotto ha fatto radici enormi è una Waterloo continua :burningma !!!!

Comunque è guerra continua.......:burningma

Forse non conosci le robinie...che crescendo dalle radici sono molto + difficili da estirpare.
Anche il bagolaro(celtis australis) ne nascono a decine ogni anno.
 
S

Sambuco

Guest
Ho passato tutta la zona al diserbante, almeno 50mq, ma millimetro per millimetro, pompa in spalla e mascherina, sotto il pieno sole agostano perché le maledette bevessero il "buon" gliphosade...
:

Guarda che in genere è meglio pompare o al mattino presto o alla sera perchè durante il giorno evapora troppo velocemente.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
io invece ho fatto il liquore con le foglie di alloro.
è molto digestivo.
40 foglie di alloro
1/2 litro di alcool a 90°
250 gr. zucchero
1/3 di litro d'acqua

pulire con un panno le foglie di alloro. metterle in un vaso a chiusura ermetica con l'alcool. lasciare in infusione, al buio, per 40 giorni. preparare uno sciroppo facendo bollire l'acqua con lo zucchero. lasciare raffreddare, filtrare l'alcool e unire lo sciroppo.
lasciare riposare un mese, prima di assaggiare
 
Alto