• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'azzurrante per ortensie

C

Constance Spry

Guest
Dunque, l'azzurrante per ortensie serve solo a farle diventare blu od anche ad acidificare il terreno? Cosa diavolo contiene per farle diventare blu? Quando va messo? Funzionerebbe anche con delle rose di tinta mauve?

L

LuciaR

Guest
Non sono sicura, ma penso contenga solfato di alluminio. Credo non sia in grado di acidificare il terreno.

M

mdl

Guest
Io pensavo che l'ortensie diventassero blu con lo sterco delle galline perché esso acidifica il terreno.
Però non sono un'esperta.

A

albertinik

Guest
io ho delle ortensie blu in vaso ogni tanto gli do un po di azzurrante che e' una roba che fa effetto quasi immediato.

Pero credo non sia corretto cercare di avere ortensie azzurre dove le caratteristiche del terreno siano incompatibili con questo tipo di ortensie , e poi, in genere il risultato e' modesto ,e' meglio avere una bella ortensia rosa carico che una azzurrino rosa pallido

L

LuciaR

Guest
Dipende dai gusti, Diabolik :cool: , a me quelle rosa pallido piacciono molto di più.

abelia75

Giardinauta Senior
Purtroppo non sono un'esperta, però ho letto da qualche parte che l'alluminio ostacola la pianta nell'assunzione del ferro per cui, quando si dà l'azzurrante si deve anche fare una 'cura di ferro' per evitare la clorosi.

Comunque anche a me piacciono le ortensie con colori pastello, sanno di antico e sono molto più romantiche di quelle con i colori sgargianti.

Ciao ciao

Abelia75 ;)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Connie. Credo che sulle rose l'azzurrante non abbia grandi effetti; sulle ortensie, cambiando il pH del terreno, gli "additivi" fanno virare il colore verso l'azzurro e verso il rosso a seconda che siano acidi o basici.

T

Tiziana_71

Guest
Il solfato di alluminio dovrebbe (e sottolineo il condizionale) azzurrare i fiori.
La pianta in oggetto, però, si deve trovare in un terreno che sia già acido e deve essere innaffiata con acqua non calcarea, altrimenti i risultati sono deludenti.
Il chelato di ferro va comunque somministrato (indipendentemente dal colore dell'ortensia) perchè è una caratteristica della pianta quella di essere soggetta alla clorosi.
Io ho provato a dare l'azzurrante ad una delle mie ortensie, ma il colore era proprio smorto smorto e poi dovevo darlo tutte le settimane (una palla ....)
La soluzione migliore per avere un'ortensia azzurra, dalle mie parti, è tenerla in vaso (vero Albertino?!?) perchè il terreno e l'acqua sono troppo calcarei.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Come precedentemente detto, l'azzurramento delle ortensie a fiore rosa e rosso è dato dall'aggiunta di sali di alluminio (il famoso azzurrante) che però da solo indurrebbe clorosi delle foglie specie in substrati alcalini; per evitare ciò o si utilizzano substrati acidi (altrimenti il ferro non verrebbe assorbito) o si aggiunge il ferro sotto forma di chelato. Le ortensie "azzurrate" ritornano al colore originario se coltivate in terreno moderatamente alcalino senza aggiunta di alluminio.
Saluti
Pietro Puccio

R

Roberta

Guest
Le mie ortensie sono tutte rosa...nonostante abbia usato solo terreno acido...vorrei farle diventare azzurre, ma ho paura che il prodotto, rimanendo nel sottovaso, possa essere ingerito dai miei gatti.

L

LuciaR

Guest
Nella mia esperienza l'azzurrante per ortensie in vaso funziona benissimo. Basta somministrarlo 2-3 volte all'inizio della primavera e non occorre poi più ripetere il trattamento. La mia ortensia è stata piantata in terreno acido, ma ormai parecchio tempo fa, ed ora l'acidità è andata persa. Non somministro chelato, ma solo sporadicamente un pò di solfato di ferro. Nella mia esperienza le ortensie non soffrono particolarmente di clorosi. A mio parere quando le foglie sbiadiscono è causa soprattutto di un'esposizione troppo assolata.
Il solfato di allumino va somministrato con parsimonia, perchè un eccesso può rallentare la crescita della pianta (questo è scritto sulla Garzantina).
Ecco il colore dei "miei" corimbi.

LuciaRiccardi024.jpg

T

TEX

Guest
Io posso dire di ottenere degli effetti meravigliosi su tutta la gamma dei colori aggiungendo del solfato di ferro sciolto in acqua! naturalmente il colore non cambia ma si intensifica di parecchio ed anche la mia rosa Blue Moon e ha un grosso beneficio!
Ciao!

C

Constance Spry

Guest
Anche io ho utilizzato con successo (sul fogliame) il solfato di ferro. L'ho usato anche su una margherita che aveva le punte gialle ed in pochi giorni è ritornata bella verde verde.
Quindi il solfato di alluminio tende a produrre clorosi, quindi devo aggiungere chelato.
Mentre il solfato di ferro? Inacidisce il terreno?
Anche le mie ortensie sono state piantate in terreno acido, ed ora sono tutte rosa, credo per l'acqua.
Cosa posso utilizzare per inacidire il terreno senza dover scavare e cambiare il terriccio alle ortensie ?
La sola acidificazione del terreno consente di ottenere delle ortensie davvero azzurre?

A

albertinik

Guest
visto che siamo in tema vi mando un paio di foto delle mie ortensie
abortensie.jpg

abortensie3.jpg

[ 11-06-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]

M

mdl

Guest
Ma sono bianche candide candide!? :eek:
Albertino, c'è qualche pianta che non hai?

Baci
Madda

R

RINO

Guest
Nel dare il benvenuto a Tex colgo l'occasione per dire anche io uso il solfato di ferro , certo che aumenta l'acidità del terreno , io l'adopero sciolto in acqua per innaffiare (non sulle foglie) i Mirtilli (ph 5-5,5) Rhododendron azzalee ecc. Penso sia ovvia la cosa che dipende dall'rapporto di diluizione ( il mio è ad occhio) ;)
Ciao!

A

albertinik

Guest
ciao rino ogni tanto ti si risente!per mdl a me le piante piacciono quasi tutte e cerco nel mio piccolo di possederne il piu possibile ma cio non mi e' sempre possibile quindi quando vado nei garden o nei vivai
devo fare uno sforzo tremendo per non comprare niente!sigh.

M

mdl

Guest
Quanto ti capisco!
Infatti non vado mai da sola, così la mia "coscienza parlante" e non solo mi blocca.
Ora che non ho spazio faccio fatica, mi immagino quando sarò con G, dove c'è un po' di giardino.
Baci
Madda

R

RINO

Guest
Carissimo Alby, il mio tempo libero è molto risicato,è lo devo per giunta dividere anche con gli altri hobby che ho (il giardinaggio non è il solo)tenendo sempre presente che il mio passatempo migliore è la famiglia ;)
Comunque anche io sono affetto da sindrome di possedimento , anche solo una piantina ma la devo avere,ultimamente però devo dire che ragiono molto di più sull'opportunità di un acquisto tenendo presente anche e sopratutto le condizioni ambientali di cui necessita la pianta! ;)
Ciao Alby
p.s. Rino è un nome proprio di persona non è (almeno nel mio caso) ne un diminutivo ne un N.Name comunque la erre è maiuscola

C

Constance Spry

Guest
Il solfato di ferro l'ho usato correttamente, cioè disciolto in acqua. Volevo dire che l'ho usato per far tornare verde il fogliame, non per azzurrare le ortensie.
Comunque, ho capito, devo comprate tutte e tre le cose: azzurrante, solfato di ferro, e ferro chelato.
Giusto?

Alto