• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'azzurrante per ortensie

C

Constance Spry

Guest
Dunque, l'azzurrante per ortensie serve solo a farle diventare blu od anche ad acidificare il terreno? Cosa diavolo contiene per farle diventare blu? Quando va messo? Funzionerebbe anche con delle rose di tinta mauve?

L

LuciaR

Guest
Non sono sicura, ma penso contenga solfato di alluminio. Credo non sia in grado di acidificare il terreno.

M

mdl

Guest
Io pensavo che l'ortensie diventassero blu con lo sterco delle galline perché esso acidifica il terreno.
Però non sono un'esperta.

A

albertinik

Guest
io ho delle ortensie blu in vaso ogni tanto gli do un po di azzurrante che e' una roba che fa effetto quasi immediato.

Pero credo non sia corretto cercare di avere ortensie azzurre dove le caratteristiche del terreno siano incompatibili con questo tipo di ortensie , e poi, in genere il risultato e' modesto ,e' meglio avere una bella ortensia rosa carico che una azzurrino rosa pallido

L

LuciaR

Guest
Dipende dai gusti, Diabolik :cool: , a me quelle rosa pallido piacciono molto di più.

abelia75

Giardinauta Senior
Purtroppo non sono un'esperta, però ho letto da qualche parte che l'alluminio ostacola la pianta nell'assunzione del ferro per cui, quando si dà l'azzurrante si deve anche fare una 'cura di ferro' per evitare la clorosi.

Comunque anche a me piacciono le ortensie con colori pastello, sanno di antico e sono molto più romantiche di quelle con i colori sgargianti.

Ciao ciao

Abelia75 ;)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff