• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavoro e gratificazioni in giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Picantina

Fiorin Florello
Fiorito il tuo tiglio? Qui sono leggermente in ritardo, ma stamattina l'aria era pazzescamente profumata...
Sono andata a scuola con tutti i finestrini aperti finché non mi sono trovata avvolta dalla puzza dell'aglio soffritto. Fosse stato almeno caffè visto che erano le 8,30......
 

Crimson king

Florello
sono stupefatta.
non avevo mai visto il tuo giardino....
è...fantastico !!!!!
mi inchino e levo il cappello :eek: :eek: :eek: :eek:
però, levami due curiosità...: 1) sei pensionato, per riuscire a tenere COSI' un giardino così grande?
2) in autunno quanto impieghi a raccogliere TUTTE LE FOGLIE DEI TUOI ALBERI????? ok i soffiatori, maa......
...e comunque sono scioccata, sappilo .....:V:V:V:ciao:
Praticamente tra lavoro e giardino sono impegnato non 7 giorni ma 6,8:LOL: ma in questo periodo, in inverno si và in letargo diciamo 5,5 Per le foglie le uso come pacciamatura per le piante e in più concimano contengono azoto , altre le trito col mulching concimando il prato mai concimato con quello minerale in pratica non si spreca niente:ciao:
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Fiorito il tuo tiglio? Qui sono leggermente in ritardo, ma stamattina l'aria era pazzescamente profumata...
Sono andata a scuola con tutti i finestrini aperti finché non mi sono trovata avvolta dalla puzza dell'aglio soffritto. Fosse stato almeno caffè visto che erano le 8,30......
Ci siamo quasi per la fioritura, aglio a prima mattina forse qualcuno che preparava una colazione inglese o tedesca. Meglio come siamo abituati noi, perlomeno io un bel cappuccino e cornetto alle 8,30:su:
 

Crimson king

Florello
Acero Drumundii, essendo un albero a foglia variegata, può capitare che qualche ramo abbia le foglie verdi, nella prima foto potete vedere un ramo non variegato, và eliminato, altrimenti nel tempo insieme a altri che si presenteranno prenderanno il sopravvento sui rami variegati, nella seconda foto l'ho eliminato. IMG_20170525_154508f.jpg IMG_20170525_154615f.jpg
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Che Buddleja meravigliosa!!!! Io ne ho ma non con fiori e foglie così "consistenti" e ancora non mi hanno fiorito!! Quando è tempo taleuzza noo a io?
 

Crimson king

Florello
Che Buddleja meravigliosa!!!! Io ne ho ma non con fiori e foglie così "consistenti" e ancora non mi hanno fiorito!! Quando è tempo taleuzza noo a io?
Ciao, se la poti a due tre gemme alla base sui rami cresciuti dell'anno precedente la fioritura sarà più consistente dato che fiorisce sui rami dell'anno. In posizione pieno sole
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Io sono 15 anni che ne ho (viola e amaranto) in pieno sole e potate drasticamente ridiventano delle belle piante e fioriscono molto ma credo possano essere di un'altra varietà perché hanno le foglie leggere, vellutate ed anche i fiori della tua restano più eretti.

20160626_092002.jpg

20160626_091615.jpg


Ne avevo anche due bianche ma credo siano più delicate perché a un certo punto hanno lignificato e l'anno dopo sono morte. Una l'avevo fatta crescere ad alberello
Buddleja bianca defunta 2015 2.jpg
(qui è già in stato precomatoso)

Ho trovato un sito interessantissimo sulle buddleje, è in inglese ma con le immagini si capisce abbastanza.
http://www.buddlejagarden.co.uk/species2.html
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Forse mi sono spiegata le differenze tra le mie buddleje e la tua.
Il presupposto, che mi dovresti confermare, è che la tua pianta perde le foglie in inverno e non cresce m0lto in altezza.
E' stata prodotta, infatti, una nuova serie di ibridi di Buddleja denominata Miss series che hanno portamento più compatto, altezza max 1-1,5 m e foglie più consistenti e "bozzettate" e sono probabilmente ibridi sterili (per questo sono commerciabili anche nei paesi che hanno messo al bando queste piante perché terribilmente invasive).
Oltre a Miss Pearl, Miss Violet..... ci sono queste che somigliano alla tua:

Photo-Jul-23-9-06-41-AM-325x340.jpg
Miss Ruby
Ibrido Buddleia 'White Ball', x Buddleia 'Attraction'

miss_molly_buddleia-3426_0.jpg Miss Molly

Fammi sapere se può essere così o se ho preso una cantonata!

:sleep::sleep::sleep:
 

Crimson king

Florello
Forse mi sono spiegata le differenze tra le mie buddleje e la tua.
Il presupposto, che mi dovresti confermare, è che la tua pianta perde le foglie in inverno e non cresce m0lto in altezza.
E' stata prodotta, infatti, una nuova serie di ibridi di Buddleja denominata Miss series che hanno portamento più compatto, altezza max 1-1,5 m e foglie più consistenti e "bozzettate" e sono probabilmente ibridi sterili (per questo sono commerciabili anche nei paesi che hanno messo al bando queste piante perché terribilmente invasive).
Oltre a Miss Pearl, Miss Violet..... ci sono queste che somigliano alla tua:

Photo-Jul-23-9-06-41-AM-325x340.jpg
Miss Ruby
Ibrido Buddleia 'White Ball', x Buddleia 'Attraction'

Vedi l'allegato 386507 Miss Molly

Fammi sapere se può essere così o se ho preso una cantonata!

:sleep::sleep::sleep:
Sei una vera esperta:su: io tutte ste miss mica le conosco :banghead: Devo chiedere dove l'ho acquistata nel mese di aprile, quella vecchia era una Davidii non ce l' ha fatta ha superare la stagione invernale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto