Picantina
Fiorin Florello
Vabbè tutto, ma questaCamelia sasanqua in piena fioritura Vedi l'allegato 474711
Vabbè tutto, ma questaCamelia sasanqua in piena fioritura Vedi l'allegato 474711
Camelia sasanqua in piena fioritura Vedi l'allegato 474711
Ciao, circa 15 anni, dalla posa a dimora, la pianta ogni anno é soggetta a potatura per mantenere la forma compatta.Che dire, complimenti, splendida, splendida, splendida! Ma quanti anni ha questo esemplare?
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ciao, circa 15 anni, dalla posa a dimora, la pianta ogni anno é soggetta a potatura per mantenere la forma compatta.
Posso approfittare della tua grande esperienza per chiederti quanto poti ogni ramo per renderla così folta e compatta? Io ho una japonica che si sta riprendendo piano piano ... spero ... da concimazioni e annaffiature sbagliate ... in che periodo dovrei effettuare la potatura? Dopo la fioritura? O anche più spesso?Ciao, circa 15 anni, dalla posa a dimora, la pianta ogni anno é soggetta a potatura per mantenere la forma compatta.
Ciao la potatura va fatta a fine fioritura, ma non bisogna aspettare proprio all'ultimo, in quanto immediatamente la camelia emette nuovi getti . Nella potatura comunque non devi superare i 20 cm di taglio verso la parte centrale della pianta ,poiché se si và troppo oltre la pianta risponde male. Durante poi la stagione vegetativa se un rametto o due vanno oltre il dovuto rispetto agli altri, lì spunti lasciando però che il rametto o due rimangano più lunghi degli altri di 5cm in modo che gli altri non toccati nel breve raggiungono la lunghezza di quello tagliato riportando la forma.Posso approfittare della tua grande esperienza per chiederti quanto poti ogni ramo per renderla così folta e compatta? Io ho una japonica che si sta riprendendo piano piano ... spero ... da concimazioni e annaffiature sbagliate ... in che periodo dovrei effettuare la potatura? Dopo la fioritura? O anche più spesso?
Buon pomeriggio, @Crimson king
Sono bellissime anche le tue, considera che da me le piante in terra annaffio solo quelle fino a tre anni dalla messa a dimora e poi basta. Prato mai annaffiato. Quest'anno poi con le continue pioggie solo i vasi ma anche loro molto più sporadicamente delle annate precedenti.Whau fantastico complimenti anche da parte mia le tue stesse piante le mie non sempre così in ottima forma alcuni come la Japonica con foglie larghe per esempio A fioriture gialle sempre che mi,piangono e si piegano che vogliono molto acqua così con canne li ho attaccati per evitar di vederli pendere con giardino molto grande e risorse di acqua limitata non si poteva far diversamente. . .
Grazie, @Crimson king ... seguiro' senz'altro le tue indicazioni ...Ciao la potatura va fatta a fine fioritura, ma non bisogna aspettare proprio all'ultimo, in quanto immediatamente la camelia emette nuovi getti . Nella potatura comunque non devi superare i 20 cm di taglio verso la parte centrale della pianta ,poiché se si và troppo oltre la pianta risponde male. Durante poi la stagione vegetativa se un rametto o due vanno oltre il dovuto rispetto agli altri, lì spunti lasciando però che il rametto o due rimangano più lunghi degli altri di 5cm in modo che gli altri non toccati nel breve raggiungono la lunghezza di quello tagliato riportando la forma.
Bellissimo ....Ilex variegato Vedi l'allegato 477048
Si stà a una decina di metri di distanza però.Bellissimo ....
ma hai anche il maschio?
Allora mi spieghi come si riconosce ?Si stà a una decina di metri di distanza però.
La femmina ha le bacche in questo periodo in vivaio, il maschio invece se ne hanno lo vedi subito perché non ne ha, attualmente comunque ci sono degli esemplari anche autofertili o con un ramo maschio innestato e quindi fà tutto da se però devi sempre chiedere se lo sono.Allora mi spieghi come si riconosce ?
Io ne ho uno che fa i fiori .ma non bacche
E vorrei tanto trovarli il compagno
Ma siccome spesso ai garden ne sanno meno di me ..
volevo capire come riconosce il maschio dalla femmina ..
Almeno non prendo fregature
Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Ciao, per renderlo folto bisogna intervenire ogni anno, togliendo massimo 15 cm per ramo non di più, in quanto se lo si pota troppo tutto in una volta reagisce male limitando la nuova vegetazione.Mi piacerebbe avere un ilex così folto, il mio ha solo due anni e tende a diradarsi al centro, secondo te è solo questione di tempo o devo darci dentro con qualche cesoiata?