• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavoro e gratificazione in giardino 2

erilla

Maestro Giardinauta
Ciao, circa 15 anni, dalla posa a dimora, la pianta ogni anno é soggetta a potatura per mantenere la forma compatta.
Posso approfittare della tua grande esperienza per chiederti quanto poti ogni ramo per renderla così folta e compatta? Io ho una japonica che si sta riprendendo piano piano ... spero :whistle: ... da concimazioni e annaffiature sbagliate o_O ... in che periodo dovrei effettuare la potatura? Dopo la fioritura? O anche più spesso?
Buon pomeriggio, @Crimson king :)
:ciao:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Whau fantastico complimenti anche da parte mia :su::V:V le tue stesse piante le mie non sempre così in ottima forma alcuni come la Japonica con foglie larghe per esempio A fioriture gialle sempre che mi,piangono e si piegano che vogliono molto acqua così con canne li ho attaccati per evitar di vederli pendere :D con giardino molto grande e risorse di acqua limitata non si poteva far diversamente. . .
 

Crimson king

Florello
Posso approfittare della tua grande esperienza per chiederti quanto poti ogni ramo per renderla così folta e compatta? Io ho una japonica che si sta riprendendo piano piano ... spero :whistle: ... da concimazioni e annaffiature sbagliate o_O ... in che periodo dovrei effettuare la potatura? Dopo la fioritura? O anche più spesso?
Buon pomeriggio, @Crimson king :)
:ciao:
Ciao la potatura va fatta a fine fioritura, ma non bisogna aspettare proprio all'ultimo, in quanto immediatamente la camelia emette nuovi getti . Nella potatura comunque non devi superare i 20 cm di taglio verso la parte centrale della pianta ,poiché se si và troppo oltre la pianta risponde male. Durante poi la stagione vegetativa se un rametto o due vanno oltre il dovuto rispetto agli altri, lì spunti lasciando però che il rametto o due rimangano più lunghi degli altri di 5cm in modo che gli altri non toccati nel breve raggiungono la lunghezza di quello tagliato riportando la forma.
 

Crimson king

Florello
Whau fantastico complimenti anche da parte mia :su::V:V le tue stesse piante le mie non sempre così in ottima forma alcuni come la Japonica con foglie larghe per esempio A fioriture gialle sempre che mi,piangono e si piegano che vogliono molto acqua così con canne li ho attaccati per evitar di vederli pendere :D con giardino molto grande e risorse di acqua limitata non si poteva far diversamente. . .
Sono bellissime anche le tue, considera che da me le piante in terra annaffio solo quelle fino a tre anni dalla messa a dimora e poi basta. Prato mai annaffiato. Quest'anno poi con le continue pioggie solo i vasi ma anche loro molto più sporadicamente delle annate precedenti.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ciao la potatura va fatta a fine fioritura, ma non bisogna aspettare proprio all'ultimo, in quanto immediatamente la camelia emette nuovi getti . Nella potatura comunque non devi superare i 20 cm di taglio verso la parte centrale della pianta ,poiché se si và troppo oltre la pianta risponde male. Durante poi la stagione vegetativa se un rametto o due vanno oltre il dovuto rispetto agli altri, lì spunti lasciando però che il rametto o due rimangano più lunghi degli altri di 5cm in modo che gli altri non toccati nel breve raggiungono la lunghezza di quello tagliato riportando la forma.
Grazie, @Crimson king ... seguiro' senz'altro le tue indicazioni ... :)
Ciao! :ciao:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Si stà a una decina di metri di distanza però.
Allora mi spieghi come si riconosce ?
Io ne ho uno che fa i fiori .ma non bacche
E vorrei tanto trovarli il compagno
Ma siccome spesso ai garden ne sanno meno di me ..
volevo capire come riconosce il maschio dalla femmina ..
Almeno non prendo fregature

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Allora mi spieghi come si riconosce ?
Io ne ho uno che fa i fiori .ma non bacche
E vorrei tanto trovarli il compagno
Ma siccome spesso ai garden ne sanno meno di me ..
volevo capire come riconosce il maschio dalla femmina ..
Almeno non prendo fregature

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
La femmina ha le bacche in questo periodo in vivaio, il maschio invece se ne hanno lo vedi subito perché non ne ha, attualmente comunque ci sono degli esemplari anche autofertili o con un ramo maschio innestato e quindi fà tutto da se però devi sempre chiedere se lo sono.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Mi piacerebbe avere un ilex così folto, il mio ha solo due anni e tende a diradarsi al centro, secondo te è solo questione di tempo o devo darci dentro con qualche cesoiata?
 

Crimson king

Florello
Mi piacerebbe avere un ilex così folto, il mio ha solo due anni e tende a diradarsi al centro, secondo te è solo questione di tempo o devo darci dentro con qualche cesoiata?
Ciao, per renderlo folto bisogna intervenire ogni anno, togliendo massimo 15 cm per ramo non di più, in quanto se lo si pota troppo tutto in una volta reagisce male limitando la nuova vegetazione.
 
Alto