• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori di primavera

DANI75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, inizio questa discussione per avere i vostri consigli circa i lavori da fare in vista della primavera per il mio prato di cynodon dactylon!!!
in questo momento è nella fase di paglia assoluta:D!!!
c'è anche un bello strao di feltro!!!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ancor apresto per muoversi sulle macroterme, se continua così ci vorrà aprile per cominciare a volger loro le nostre attenzioni... :D

DANI75

Aspirante Giardinauta
Grazie Green!!!
la mia era una preoccupazione per non trovarmi indietro con asportazioni di feltro, concimazioni e cose varie!!!
esaustivo come sempre!!!:Saluto:

DANI75

Aspirante Giardinauta
lo riporto su per avere notizie!!!
comunque per questo tipo di prato quando quando si dovrebbero cominciare i lavori?

Green thumb

Membro dello Staff
Ancora presto dalle mie parti si comicnia a vedere un accenno di colore segno che se la smettesse di piovere sarebbe pronto a partire, credo che oramai si potrà prendere inconsiderazione i primi di aprile per effettuare un primo taglio passare l'arieggiatore e concimare...

DANI75

Aspirante Giardinauta
grazie come sempre,
perciò mi dici che dovrò arieggiare, di fletro ce ne è abbastanza secondo me, non rischio di creare problemi, visto che comunque
il prato non ha neanche un anno di età? anche se ho messo i rotoli?
ma dovrò anche scarificare?
ti ringrazio come sempre, e mi terrò in contatto per quanto riguarda i lavori da fare!!!

Green thumb

Membro dello Staff
Scarificare e arieggiare sono sostanzialmente la stessa cosa il prato oramia ha un anno di vita ben aggrappato e consolidato per cui nessun problmea tecnico, alla vista sarà uno scempio che ti farà domandare chi te lo ha fatto fare :D aspettaperò un concreto risveglio del prato anche solo per non farti venire un infarto subito dopo, importante è concimare dopo l'operazione

DANI75

Aspirante Giardinauta
SEI UN GRANDEEEE :D
infatti già mi immagino dopo il lavoro...
più che altro la faccia di mia moglie che mi dirà: ma cosa hai fattoooo!!!
comunque sembra che il prato stia riprendendo colore!!!
prima era paglia allo stato brado, ora si vedono sfumature di verde!!!
aspettiamo un altro pochino,
due domande tecniche
dopo che ho arieggiato/scarificato, tutta la risulta del prato va tolta o lasciata sul terreno,
e che tipo di concime devo dare?

Green thumb

Membro dello Staff
Va tolta latrimenti non hai fatto nulla! :D

Come concime hai due scelte (una vale l'altra più o meno) usare un prodotto con azoto a lenta cessione così mano a amano che si svegli comincia a mangiare e da maggio più o meno cominci a concimare regolarmente

Usare un concime con azoto a rilascio immediato ma in questo caso ti consiglio di attendere che sia palesemnte sveglio prima di operare.

Ci sarebbe anche una terza strada soprattutto se il tuo terreno è particolarmente sabbioso, concimare con del concime organico che si comporterebbe come uno a lenta cessione in più arricchendolo di batteri...

Alto