• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da dove si comincia? Consigli per approcciare il giardino.

Epiny

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho da un anno una casa nuova, con un bel giardino un po' trascurato perché....non so da che parte si comincia.
I precedenti proprietari avevano piantato moltissimo, qualcosa si è rovinato nel periodo in cui la casa era disabitata e per un anno non abbiamo avuto tempo di stare dietro al giardino, per via dei lavori interni.
Adesso, io che sono sempre vissuta in città e ho avuto due piante grasse in tutto, vorrei sapere da dove si comincia con questo bellissimo spazio aperto, neppure so come si chiamano tutte queste piante...
Ad esempio, per avere qualche bulbo in primavera, quando li pianto? Dove li pianto? Che si fa a gennaio in giardino?
Come posso imparare piano piano qual è il modo migliore di approcciare questo giardino senza fare danni?
Come posso stilare una lista ordinata di cose da fare?
Grazie mille!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Benvenuta in questa dimensione stupenda della natura :) se dai uno sguardo nella sezione" arredo e illuminazione del giardino " più giù di qui c'è il mio giardino maryflowers ove ospito in terra,in vasi e varie composizione di piante della nostra macchia mediterranea e intercontinentali,tra bulbose,arrampicanti,erbe aromatiche e così via :Saluto:
 
Ultima modifica:

Epiny

Aspirante Giardinauta
Ho letto il topic suggerito da Assodifiori e ho anche letto un po' in giro a proposito di progettazione di giardini. so che faccio un po' la figura della tonta, ma mi sembra tutto molto difficile...

Ad ogni modo, direi che posso suddividere il mio giardino in tre zone: una anteriore esposta a sud, con meno piante, una laterale esposta a ovest più grande e con un sacco di roba e una posteriore, esposta a nord e allo stato brado, che vorrei un giorno pavimentare e di cui penso di occuparmi per ultima.
Faccio bene a suddividere e a pensare di affrontare il lavoro a pezzi?
Per prima cosa pensavo di fare una piantina della parte anteriore identificando le piante che ci sono. E' una buona idea?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' un po' stato per tutti sentirsi un po' così ,smarriti un po' persi o un po' tondi e' normale ma mano mano che prendi confidenza e dimisticatezza viene spontaneo a muoverti in maniera più famigliare e facile ,buona idea cominciar a dividerla in tre zone .posta le foto qui e nella sezione del forum " identificazione piante" quelle che attualmente hai,anche io scelglierei per ultimo pavimento o arredo giardino ps: una cosa importante da considerare verso dove vivi in Italia
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
fai delle foto a tutte le piante sconosciute e vedrai che troveranno tutte un nome :) per le identificazioni, come ti ha già detto mary, c'è una sezione apposita :D
 

Epiny

Aspirante Giardinauta
Ecco il disegno della parte anteriore.
Ho segnato delle lettere sulle piante che non conosco più o meno cercando di rispettare le dimensioni, ho inserito dei quadratini per segnare i bocchettoni dell'irrigazione.

La povera conifera ha subito una specie di tromba d'aria questa estate che l'ha spaccata in due. E' stata poi potata dal giardiniere meglio possibile ma è mutilata e purtroppo un po' bruttina.

La rosa è gialla, non profumata e molto bella. L'ho potata ma un po' ovunque ho letto che è troppo presto, speriamo non vengano gelate :(

In vaso ci sono due cactus e una pianta tipo palma. La mimosa, sempre in vaso, di cui ho parlato in un topic nella sezione sulle malattie, secondo me è già defunta.

giardino270115.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Buono il tuo disegno i metri e la area corrisponde un po' a questa zona del mio giardino compozione floreale nella zona delle tue conifere distrutte ( io ho un grande albero di olivo secolare al centro te se ti piace poi mettere un albero qualsiasi ,ma vorrei sapere dove vivi per far ulteriore selezione di piante ideale per te) http://i.imgur.com/pLxutuZ.jpg scendendo da più vicino frontale http://i.imgur.com/bdGhoAv.jpg ai lati http://i.imgur.com/t3NORs1.jpg http://i.imgur.com/3TJetMM.jpg sotto il cespuglio di rose gialle http://i.imgur.com/HnXe8ow.jpg come noterai i materiali sono tutti raccolti e trovati in natura stessa http://i.imgur.com/2rn0KF7.jpg e proseguendo il giro di questa possibile idea da creare http://i.imgur.com/ibc5JTk.jpg. http://i.imgur.com/8XGauLC.jpg http://i.imgur.com/CC59rjv.jpg le piante sono Brugmansia ,bouncaville ,rose,piante ,papiro grasse,margherite,diversi bulbose primaverile e così via
 
Ultima modifica:

Epiny

Aspirante Giardinauta
MaryFlowers mi piace molto il tuo angolo fiorito, chissà che un giorno non riesca a creare qualcosa di vagamente simile :)
Comunque da domani inizio a postare le foto per le identificazioni delle piante sulla parte frontale. Nella laterale sono letteralmente decine, mi spaventa solo l'idea di fotografarle...
Intanto ho identificato A che è una Lonicera Fragrantissima, con un meraviglioso profumo di miele e limone, al momento in piena fioritura.

Per rispondere alla domanda, il mio giardino è nella bassa bolognese.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Avevo tanto sperato verso il sud ma va benissimo anche così ( i mughetti,bucaneve,,cuor di Maria e tamtissimi altre piante soffrono tantissimo l estate rovente africano che abbiamo qui ) certo che riuscirai a creare qualcosa di simile se non ancor più bello ne' sono certa ,quanto c'è buona volontà ,voglia di creare e sopratutto quando ci si crede sono carte vincenti ovunque :) .meraviglioso si sentir in aria il profumo di limone-miele :love: pensa aggiungendo altre essenze aromatiche fondamentale averne sempre a portato di mano che fragranze e tenue miscugli sentirai e userai in cucina . . .:Saluto:
P
 

Epiny

Aspirante Giardinauta
Acerberus, sai che non ho idea di come si risponde alla tua domanda?
Terra normale, scura, piena di vermetti :boh:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Terra non male allora.I miei consigli sono letteralmente un oceano perche appunto sono reduce di una situazione simile ma stranamente assai diversa,certo che te li risparmio e passo alla sintesi.
Metto al primo posto la questione se a te proprio piacerebbe di giardinare?
Se si ,rilassati ,troverai la tua strada errori facendo come tutti noi ma visto che ci saranno anche delle vittorie:lol: alla fine andra a finire bene.L'unica cosa da sapere è che un proprio giardino lo si ha in non meno di 4 anni.
Se senti di non essere il tipo di immergersi in sto passionevole hobby allora cammina lentamente ,chiedi dei consigli piu mirati possibile ,tutti particollari ,misure e c.t.>>questo perche la gente
come prima cosa ha da giardinare nel proprio tempo libero.
L'identificazione è obligatoria !siamo nella epoca quando addiritura
le singole varietà di una specie hanno i propri nomi ed è haos puro talvolta.
Dalla tua foto si intravede che chi ha fatto prima di te aveva delle idee piutosto chiare ,adesso devi tu decidere quale tipo di giardino
si adice piu a te- formale ,informale ,spontaneo e c.t.
Se vedi nella tua mente certi punti focali o angoli particollari allora parti in assoluto non con le piante ma con l'architettura del luogo>>mureti ,bordi ,costruzioni di appogio e c.t.
La prima premura in assoluto non sono le piccole bulbose ma gli alberi ,conifere ,tutto quel che cresce lentamente prima di assumere delle dimmensioni da adulto - è adesso il momento di procurarti un pino,un tiglio ,un acero ,un qualcosa che voresti avere.
Oggi giorno cè un elenco lunghissimo di piante quali stanno alla confine del ornamentale ma sono infatti cibo -una mora senza spine ,un paio di lamponi ,una striscia di fragolina di bosco ,un fico ,un caco e tanto tanto ancora lo puoi tranquillamente avere addiritura partendo da essi.
La cosa piu importante è secondo me decidere cosa vorresti che sia lo spazio circostante ,come lo vedi nella tua mente.Poi cemplicemente si va a realizzare la visione .....ostacoli combattendo e pazientando.
...........
La conifera potata si riprendera a meraviglia>>fai un bel cerchio sotto ,lavora un po lo strato superficiale e medita una pacciamatura per la stagione in arrivo.Potresti inserire del letame se hai a disposizione o optare per un po di concime a lenta cessione da inserirsi dopo la metà di Marzo.Anche usare del concime liquido per conifere somministrando un paio di volte a mo di annafiatura non è male come idea.Buona fortuna
 
Ultima modifica:

Epiny

Aspirante Giardinauta
Cerastium la tua risposta, non lo nego, mi ha fatto un po' paura.
Non lo so se mi piacerà fare giardinaggio, non ci ho mai provato. Però mi piace molto stare fuori, mi piacciono le piante (anche se non sono sicura di piacere a loro :) ) e mi piacerebbe moltissimo cercare di fare tornare "ordinata" la situazione.
Cosa vorrei...non lo so, credo di non averci pensato bene e un po' sono bloccata dal fatto che non ho idea se ciò che mi piace sia realizzabile e in particolare realizzabile da me.
Quello che c'è già mi piace molto, vorrei cominciare facendo piccoli cambiamenti. Ad esempio nella parte frontale del giardino, mi pare che sia un po' spoglio, vorrei mettere qualcosa lungo la righiera e qualcosa di bello e profumato (lavanda? boh!) sotto il muretto, qualcosa che si veda da fuori, sia colorato e magari anche profumi.
Ho provato con la mimosa, ma devo aver sbagliato qualcosa, come puoi vedere dal triste esito che ho pubblicato nella sezione malattie e decessi.

Per esempio la vasca che c'è non mi piace molto. Certo, l'ibisco questa estate era una favola (tra l'altro non so se e come devo potarlo ora che è uno sproccolone secco), ma io preferirei un grosso, profumato rosmarino, oppure altre rose accanto a quella che già c'è.

Ho cercato su wikipedia "pacciamatura" (per farti capire a che livello sto) e ho capito che si tratta di ricoprire il terreno con "qualcosa". Il qualcosa che mi suggerisci è il concime? Oppure il concime a prescindere e sopra la pacciamatura di qualcosa? Di cosa?
La conifera, ho scoperto, è un larice rosso.
 

GabriGiardini

Giardinauta
ciao adesso ti conviene aspettare che finisca questo tempaccio poi puoi cominciare a togliere le cose morte,piante e rami e foglie cadute,
intanto approffittta di qualche passegggiata e spiare i giardini dei vicini cosi ti fai un idea di quello che ti piace di piu' (dal vivo e diverso che guardarle in foto dove sembrano tutte meravigiose)e di quello che vive meglio...
Poi ti affacci fuori dalla porta e pensi a cosa ti piacerebbe vedere e lo appunti in una stampa della piantina e poi ce lo metti qui e si vede se sono delle buone scelte insieme e ti diamo i consigli su come e quando metterle :)
 

Epiny

Aspirante Giardinauta
Grazie Gabri :)
Farò così, intanto identifico le mie piante, poi vi posto dei progetti e magari mi dite se sto straparlando!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie Gabri :)
Farò così, intanto identifico le mie piante, poi vi posto dei progetti e magari mi dite se sto straparlando!
No ,stento a credere che riuscirai di straparlare :lol: perche mai come oggi il giardinaggio è diventato una cosa di tipo "per quel che non bastino 100 euro allora 1000 saranno fin troppi">> in caso il buget è limitato ci sara da sgobbare un po di piu ma di nuovo le cose saranno fattibili .
Sempre è vero pero che ci sono anche le persone che si innamorano veramente in piante assolutamente non adatte
al clima del posto e sprofondano in strazi inimmaginabili...ma tu non sei del tipo sono certa.
Iniziare da quel che ti rode è bella idea e Gabri ti da la formula stessa>>vai fuori il cancello e pensa ste 3 cose>>quel che si intravede lo voglio di essere alto quanto?di che colore la fioritura?
sempreverde o no?
Se riuscirai di metterti d'accordo con te stessa su queste 3 domande ,vedrai che su questo forum a nessuno spetta l'onore di scoprire l'aqua calda:lol: >>la gente conosce tutte le piante ,le coltiva ,le conosce da anni,ti potra illuminare su ogni particollare ,da dove comprarle in tua zona a prezzi convenienti addiritura:eek:

Ecco io sto scrivendo e quasi vedo che una rosa banksia(gialla o bianca vedi tu) ti fara una bella presenza in una delle estremita di quella recinzione e quella quando cresce bene non semplicemente si vede ma ti fa addiritura fermare.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Per esempio la vasca che c'è non mi piace molto. Certo, l'ibisco questa estate era una favola (tra l'altro non so se e come devo potarlo ora che è uno sproccolone secco), ma io preferirei un grosso, profumato rosmarino, oppure altre rose accanto a quella che già c'è.
Apropposito lo sproccolone secco lo devi prima identificare per
saper come potarlo:lol: >>ti anticipo che con piu probalità o sara un Hibiscus syriacus o un Hibiscus moscheutos ,tira fuori qualche foto se hai.
Ho cercato su wikipedia "pacciamatura" (per farti capire a che livello sto) e ho capito che si tratta di ricoprire il terreno con "qualcosa". Il qualcosa che mi suggerisci è il concime? Oppure il concime a prescindere e sopra la pacciamatura di qualcosa? Di cosa?
La conifera, ho scoperto, è un larice rosso.
Il concime lo si puo usare in certi casi e va cosi considerato una pacciamatura nutritiva:eek:k07: ,a te per quel albero lesionato credo ti servira una pacciamatura protettiva per mantenere una moderata umidità del suolo in corrispondenza all'apparato radicale>>da intendersi come un cerchio uguale al diametro della parte aerea.
Io mettero un sguardo su "Larice rosso" e forse ti scavero qualche info in piu.
 

Epiny

Aspirante Giardinauta
Questa foto non è del mio ibisco, ma è assolutamente identico, sia il fiore che la foglia
hibiscus.jpg


Ho iniziato a guardare i giardini dei vicini, e soprattutto le foto che avevo fatto un paio di anni fa quando ancora non ero sicura che avrei abitato lì.
I giardini dei vicini sono tutti molto ordinati. Alcuni sono bellissimi, specie fioriti, ma devo dire che sono fin troppo "educati" per i miei gusti.
Ho capito che a me piace un giardino molto colorato e profumato e direi..."romantico" :p
Sto provando a fare uno schemino, limitandomi alla parte frontale, di quello che mi piacerebbe, poi magari lo posto, quando lo finisco, nella sezione dei progetti.

Appena finisce il brutto tempo ci do sotto con le foglie e i rami secchi, che però sono pochi perché in autunno avevo già raccolto parecchio :)

A proposito, qual è la sezione giusta per parlare di conifere? Vorrei aprire un topic specifico per le indicazioni su come gestire il larice incidentato (grazie Cerastium intanto!)
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Per me senza dubi è un Hibiscus moscheutos e pure mi sembra di riconoscere una precisa varietà ,cresce alto un bel 3mt almeno?
Lo sai ,impara di mettere piu dati possibile ch ti vengono in mente e cosi si fa veramente prima,molta gente piu legge che posta e lo fa solo quando è certa di poter rispondere ,è anche il mio modo questo infatti...
In breve il gruppo ibisco moscheutos in autunno perde la parte aerea quale si secca e ributta ogni primavere degli nuovi rami quali sono tutti fioriferi.Spuntano di solito assai piu tardi di molte altre piante(in alqune parti del mio paese addiritura verso l'inizio di giugno) e per questo tu chi sei alle prime lascialo adesso cosi e la penserai quando vedrai i nuovi germogli crescere.Sempre allora per sicurezza potresti fare una foto della pianta e chiedere conferma nel
topic degli ibischi.
Sezione per le conifere non cè ,apri la tua discussione qui in "Giardinaggio"
 
Alto