Fearan,i paluetris son altri
Per carità mi fido! Parlavo di 'nome volgare volgare', o per così dire 'terra terra', nel senso che se vai dalla maggior parte dei vivai (dalle mie parti almeno, magari voi siete più fortunati) e gli chiedi un ibiscus coccineum ti guardano come se gli parlassi di fisica quantistica, mentre si gli chiedi un ibisco palustre, pur avendo ancora diverse alternative è facile che ti propongano anche quello, per via del fatto che, come dicevo, cresce anche nell'acqua.
io ho anche il bianco, se a qualcuno interessano i semi verso settembre ne avrò altri, quelli di quest'anno li ho mandati tutti alla banca del seme.
@cerastium: la foto è un pò lontana...mica è un coccineus quello vero? Le foglie mi senbrano diverse....
@epiny: eh lo sò, anch'io ho dovuto spiegare ai vicini che non ero diventata una narcotrafficante!
comunque, ho letto tutta la discussione solo adesso; intanto, prima di attacare col piccone la vasca dell'ibisco, ti consiglio fi farti un giro sulla sezione laghetti, dove vedrai cose che noi umani non possiamo immaginare....
secondo, dopo aver dato una piccola ripulita per rimettere il giardino in ordine, scegli un angolino; quello che ti piace di più, quello su cui hai più idee, in cui ti vedi bene a prender un tè in autunno o a leggere un libro in estate. Una volta che l'avrai scelto, dedicati per un pò a lui soltanto, cerca di capire come lo vuoi, prendendoti del tempo per trasformarlo in come te lo immagini.
non ti imbarcare da neofita in una ristrutturazione totale del giardino, sarebbe soverchiante. Quello è un lavoro da giardinieri, che fanno giardini da guardare ma senza un briciolo di anima.
Fai in modo invece, che almeno all'inizio il giardino e le sue necessità siano perfettamente compatibili col tempo che tu puoi e vuoi dedicargli, poichè deve essere fonte di piacere e svago, non di stress, altrimenti tanto vale che tu vada a lavorare, che almeno ti pagano.
Se poi come spero per te, ti pruderanno le mani per la voglia di seminare, zappare e piantare, sei sempre in tempo ad allargarti, ma non dimenticare che la natura ha i suoi tempi.
E poi gironzola sul forum, i giardini degli altri possono essere di grande ispirazione!