• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da dove si comincia? Consigli per approcciare il giardino.

assodifiori

Maestro Giardinauta
si tratta di un hibiscus coccineus,non mouscheutos, a novembre lo tagli a una ventina di cm da terra,con la bella stagione ripartirà
 

Fearan

Maestro Giardinauta
si tratta di un hibiscus coccineus,non mouscheutos, a novembre lo tagli a una ventina di cm da terra,con la bella stagione ripartirà

Concordo, ce l'ho anch'io è chimato anche ibisco palustre, perchè cresce anche nell'acqua. E' un ibisco erbaceo, comincerà a ributtare dal basso verso aprile maggio.
Personalmente la trovo una pianta molto elegante, solo non ti stupire se i vicini ti guardano strano perchè le sue folgie assomigliano molto a quelle di una ben nota pianta illegale...:D
 

Epiny

Aspirante Giardinauta
Zitti va', che per tutta la primavera scorsa sono stata convinta che i proprietari vecchi mi avessero lasciato una florida ed elegantissima coltivazione di maria -__-
Verso novembre, copiando un vicino che l'aveva uguale, l'ho tagliata a un'ottantina di centimetri da terra (fiorita era sui due metri di altezza).
Devo accorciarla o la lascio stare?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
se la tagli più bassa avrai una vegetazione folta fin dalla base,e non dei bastoni alti e spelacchiati.Ma non ora fallo a fine inverno
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Hey ,mettetevi d'accordo sul nome della specie che poi faccio un graaande favore ad un amica identificando il suo.Io giusto ho riconosciuto le foglie di m....na ma abiamo sempre pensato che è
una qualche sottospecie di mouscheutos per non dire che è fatto da talea da madre nata da seme (e molto diversa dalla sua madre
donatrice del seme)
Subito vi sparo la domanda quali altri colori esistono di questa varietà?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie Assodifiori ,giusto ero arrivata alla conferma usando giusto
H.coccineus come chiave di ricerca ,il bianco sembra sia una rarità persino negli USA.
Ecco il bimbo di mai amica ,supera i 4 mt in certi anni ,in autunno
viene rasato a suolo.E lei molto vorrebbe metterci un altro colore
insieme.
Non credo che vado dramaticamente OT perche a Epiny piaciono rosmarini e lavanda ,ci si intuisce almeno l'accostamento:D

coccineus_zps2b92021e.jpg
 

Epiny

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia!!
E visto che ne abbiamo parlato tanto, vi metto una foto del mio di questa estate, quando abbiamo capito che dopotutto non era maria :D
IMG_0284.jpg
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Fearan,i paluetris son altri

Per carità mi fido! Parlavo di 'nome volgare volgare', o per così dire 'terra terra', nel senso che se vai dalla maggior parte dei vivai (dalle mie parti almeno, magari voi siete più fortunati) e gli chiedi un ibiscus coccineum ti guardano come se gli parlassi di fisica quantistica, mentre si gli chiedi un ibisco palustre, pur avendo ancora diverse alternative è facile che ti propongano anche quello, per via del fatto che, come dicevo, cresce anche nell'acqua.
io ho anche il bianco, se a qualcuno interessano i semi verso settembre ne avrò altri, quelli di quest'anno li ho mandati tutti alla banca del seme.

@cerastium: la foto è un pò lontana...mica è un coccineus quello vero? Le foglie mi senbrano diverse....

@epiny: eh lo sò, anch'io ho dovuto spiegare ai vicini che non ero diventata una narcotrafficante!
comunque, ho letto tutta la discussione solo adesso; intanto, prima di attacare col piccone la vasca dell'ibisco, ti consiglio fi farti un giro sulla sezione laghetti, dove vedrai cose che noi umani non possiamo immaginare....
secondo, dopo aver dato una piccola ripulita per rimettere il giardino in ordine, scegli un angolino; quello che ti piace di più, quello su cui hai più idee, in cui ti vedi bene a prender un tè in autunno o a leggere un libro in estate. Una volta che l'avrai scelto, dedicati per un pò a lui soltanto, cerca di capire come lo vuoi, prendendoti del tempo per trasformarlo in come te lo immagini.
non ti imbarcare da neofita in una ristrutturazione totale del giardino, sarebbe soverchiante. Quello è un lavoro da giardinieri, che fanno giardini da guardare ma senza un briciolo di anima.
Fai in modo invece, che almeno all'inizio il giardino e le sue necessità siano perfettamente compatibili col tempo che tu puoi e vuoi dedicargli, poichè deve essere fonte di piacere e svago, non di stress, altrimenti tanto vale che tu vada a lavorare, che almeno ti pagano.
Se poi come spero per te, ti pruderanno le mani per la voglia di seminare, zappare e piantare, sei sempre in tempo ad allargarti, ma non dimenticare che la natura ha i suoi tempi.
E poi gironzola sul forum, i giardini degli altri possono essere di grande ispirazione!
 
Alto