• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavorazione invernale terreno per impianto orto

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
noi giorni scorsi mi sono recato in campagna, a casa dei miei genitori, e mi sono impadronito di un pezzetto di terreno in cui vorrei creare un orticello e mettere una serra di modeste dimensioni.
Per quanto riguarda la semina se ne parlerà più avanti, ma mi chiedevo...
C'è qualche lavorazione che potrei/dovrei fare ora?Almeno per quanto riguarda il terreno?
Io avevo pensato di spargere un pò di letame di cavallo e lasciarlo li a mineralizzare per tutto l'inverno ma non sò ne modalità, ne quantità dello stesso.
Nel piccolo lotto che ho scelto vi era un orto anche l'anno scorso, ed il terreno "ad occhio" non sembra male...forse leggermente sabbioso ( abito a qualche Km dal mare), comunque i contadini del posto mi hanno detto che la terra della nostra zona è abbastanza buona....

Quindi, chiudendo, domando agli esperti quali lavorazioni, meccaniche e non, mi conviene fare ora per avere delle buone condizioni al momento giusto..
Dispongo di qualche macchina agricola e sono disposto a mettermi per la prima volta in sella ad un trattore ... le piante che vorrei seminare sono le classiche piante da orto ...pomodoro, cipolla, carote ecc. ecc.
Grazie a tutti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, in inverno, giro grossolanamente il terreno e spargo il letame.
Poi lascio che la pioggia, il freddo e la neve lavorino il tutto.

Ste
 

mammagiò

Apprendista Florello
Io ho l'orto, ma è mio marito che lo lavora ed ho visto che è andato a prendere del letame e l'ha sparso su tutto lo spazio che lavora in primavera...e poi stop, l'ha lasciato lì!
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Ok, vado di stallatico..... lo spargo sopra il terreno senza esagerare, dato che non sò la quantità giusta...
Subito dopo pensavo di dare una fresata col trattore o con la zappatrice...meglio aspettare..?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi benissimo dare una fresata con il trattore ma non esagerare con le finiture. Fai pure un lavoro grossolano, lasciando le zolle grandi. A primavera poi freserai nuovamente in modo da preparare il terreno per la semina o il trapianto.
Se vuoi evitare questa fresatura invernale spargi il concime e lascia tutto così com'è.

Ste
 
Alto