• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno argilloso

die66go

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un rettangolo di terra abbastanza ampio recintato da una rete metallica a rombi (di quelle verdi spesse, non piegabili a mano), di circa 13x7 metri; vorrei creare un giardinetto e piantarci un po' di fiori, ma il terreno è terribile, quando piove essendo argilloso trattiene troppo l'acqua e uccide quasi tutto.

Ho pensato a qualche soluzione, ma non so quale sia più valida o fattibile, quindi se avete altre idee sono MOLTO ben accette!

la prima idea è quella (ho una piccola motozappa) di girare il terreno e mescolarlo con del concime in modo da renderlo più sciolto, ma ho provato girando a mano il terreno a un 20-25cm di profondità con un sacco da 40 litri in due metri quadri e il risultato è quasi nullo.

la seconda idea sarebbe quella di mettere delle lamelle di acciaio o alluminio o qualcosa di simile nel terreno e creare delle "zone" dove rimuovo la terra argillosa per un tot di profondità (pensavo a un 20cm ma temo che serva almeno un 40cm) e la sostituisco con terriccio; ma ho notato, provando in un altro punto l'anno scorso, che d'estate il terriccio sotto il sole si secca molto velocemente e diventa bollente essendo nero, causando spesso la morte della pianta o comunque patimento. Mettere sopra delle cortecce o simili non è una grande soluzione, perchè quando sostituisco i bulbi o li sfoltisco devo rimuovere a mano tutte le cortecce, fare il lavoro, e ristenderle tutte, e comunque si mescolano facilmente col terriccio. Tuttavia in mancanza di altre idee posso farlo.

Avete altre idee? Vorrei sfruttare bene questo angolino e mi dispiacerebbe non poterlo fare solo a causa del tipo di terreno!

Allego una foto del giardino (se ne volete di più dettagliate chiedete pure!)

https://drive.google.com/file/d/15R-Nj7rYCfeZqNJXBXKkgRpIn5MadygF/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/15VQq5ejHQxL_nzSoVDaVSNYyQyTe_Fm8/view?usp=sharing
 
Ultima modifica:

smashzen

Giardinauta
ciao, guarda anch'io ho una terra super argillosa, però non mi ha mai dato grossi problemi, in genere faccio una grossa buca e riempio tutto di terriccio, comunque ci sono molte piante che stanno benissimo in terreni argillosi, tipo queste trovate su un sito: (sono erbacee perenni)

acanto (Acanthus spinosus); Achillea spp.; aconito (Aconitum napellus); Aster spp.; Briza media; Calamagrostis spp.; Geranium spp.; Helenium spp.; Hemerocallis spp.; Papaver orientale; Phlox paniculata

Però anche piante che lo stesso sito indica da mettere in terreni sabbiosi (il contrario di quello argilloso) tipo Origanum, Thymus, Nepeta x faassenii, da me crescono benissimo nonostante il terreno argilloso.

in questo sito comunque spiegano una tecnica per migliorare il terreno:

http://www.trafioriepiante.it/Infogardening/giardino/ColtivareTerraArgillosa.htm
 

die66go

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! =) più che altro cercavo un modo di migliorare il terreno, perché ho più di 200 bulbi di tulipano e un'infinità tra gigli ed hippeastrum e non posso più tenere mille vasi =)
 
Alto