• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavanda

giulia67

Maestro Giardinauta
Allora è per quello, io invece le ho potate ad ottobre, (dopo un'abbondante raccolta estiva) e adesso stanno vegetando, poi in primavera le spunto di nuovo un pochino, per sistemare la forma e per togliere eventuali parti danneggiate, e poi cominciano a partire con la fioritura, in genere da fine maggio-inizio giugno fino a ottobre. Almeno,gli altri anni è stato così!!Speriamo bene!!!!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Allora è per quello, io invece le ho potate ad ottobre, (dopo un'abbondante raccolta estiva) e adesso stanno vegetando, poi in primavera le spunto di nuovo un pochino, per sistemare la forma e per togliere eventuali parti danneggiate, e poi cominciano a partire con la fioritura, in genere da fine maggio-inizio giugno fino a ottobre. Almeno,gli altri anni è stato così!!Speriamo bene!!!!

ciao
senti io l'anno passato ho piantato una bella bordura di stockas e sono diventate dei mostri. voleo capire tu in primavera quando e come poti, perchè io ho letto che con la lavanda bisogna andarci con la mano pesante, nel senso che altrimenti poi alla base fanno troppa legna con il tempo. tu che mi dici?
che tipo di lavanda hai?
chi ha esperienza di potatura della lavanda?
 

annasei

Aspirante Giardinauta
vero, vero, crescono troppo!

ciao
senti io l'anno passato ho piantato una bella bordura di stockas e sono diventate dei mostri. voleo capire tu in primavera quando e come poti, perchè io ho letto che con la lavanda bisogna andarci con la mano pesante, nel senso che altrimenti poi alla base fanno troppa legna con il tempo. tu che mi dici?
che tipo di lavanda hai?
chi ha esperienza di potatura della lavanda?

Io avevo due meravigliose lavande che facevano una fioritura mostruosa (bellissima ed enorme). Per cui non ho osato potarle molto, ma solo togliere i fiori per profumare i cassetti (di tutto il parentado).

Invece ho sbagliato, perchè l'anno successivo,crescendo ancor di più, avevano lunghissimi rami di legno nero aperti verso l'esterno e al centro si era formata così una voragine con il nulla, un enorme buco.

Mi sono decisa a potare più a fondo. ma il terzo anno erano diventati più legna che altro e le ho divelte (con una faticaccia!).

Le nuove, da seme, le sto tenendo con la chioma corta. Barbiere a primavera e poi dopo la raccolta dei fiori. Vedremo se funziona meglio!
 

annasei

Aspirante Giardinauta
mi spiace, non me ne intendo

parli di che tipo di lavanda? a primavera che periodo?

La mia attuale lavanda, giovane, acquistata in vasetto meno di un anno fa, aveva un cartellino con scritto: Lavandula Angustifolia.

Quella che invece ho seminata l'anno scorso (ma ancora non tagliata, per via che è piccina piccina) portava la scritta: Lavandula Spica (Lavanda Vera) ed erano semi della BdS.

Non è che le cure delle varie lavande sono tutte uguali?

Credo di ricordare che anche le precedenti, degli anni passati, già eliminate come ho raccontato, fossero Lavanda Vera.

Se riescoi, allego due foto, una con la fioritura estiva, una con la pianta ormai vecchia e legnosa, eliminata poco dopo la foto.

Mi spiace non essere più precisa.

Per la potatura, invece, a Primavera, presto, aggiusto solo la forma, togliendo rametti danneggiati dalla neve o troppo sporgenti. Lo faccio presto, perchè poi si allungano le spighette che faranno il fiore.

Dopo raccolto il fiore, ancora non del tutto aperto, ho dato un taglio deciso a tutti i rami allungati, ma senza arrivare fino al legno, lasciando cioè un pochettino di stelo verde, altrimenti il ramo poi si secca.

Questa la mia esperienza, ma sono ancora in fase di apprendimento e prove.

Qui alcune foto alla rinfusa: http://www.facebook.com/album.php?aid=2014243&l=9f4ac&id=1407708933
 

rob62

Aspirante Giardinauta
Dopo raccolto il fiore, ancora non del tutto aperto, ho dato un taglio deciso a tutti i rami allungati, ma senza arrivare fino al legno, lasciando cioè un pochettino di stelo verde, altrimenti il ramo poi si secca.

Ciao, anch'io seguo lo stesso sistema, potatura al massimo al 15 luglio (giusto per vedere la fioritura più a lungo possibile) con taglio poco sopra le prime foglie della vegetazione (circa 1 cm sopra il legno); in questo modo la pianta rimane accestita e forma un cuscino compatto; certo ci vuole un bel po' di tempo, perché bisogna prendere i rametti e tagliarli ad uno ad uno e sono decine, però in effetti è il metodo più sicuro.

Dato che la tengo in vaso però, dopo quattro o cinque anni tende ad indebolirsi; questo anche in vasi di diametro di 50 cm, quindi faccio delle talee per avere piantine "di riserva"; oltretutto io ho anche gli oziorrinchi che imperversano ....

Roberto
 

gianfra

Guru Giardinauta
Le mie lavande,ormai hanno 4 anni e ai primi di ottobre su più della metà ho fatto una drastica pulizia, potando i trami fra la 3 /6 gemma dalla base , e togliendo tutto il secco, insomma un gran lavoro di pulizia ed aereazione; ne sono rimaste 5 o 6 spotazzate dalla consorte, ma amche loro subiranno lo stesso tratamento; inoltre ho anche una bordurina di una decina di lavande nane ma per ora quelle non le tocco.
Ritornado alla lavanda classica adoro il suo aspetto invernale con i suoi rami contorti ben visibili su cui spuntano i piccoli ciuffetti delle gemme, un pò come succede alla salvia.
Certo è che il miglior periodo è quello dopo le gelate per non inibire la germogliazione.
 
Ultima modifica:
G

ghislaine

Guest
Ciao, io ho il giardino pieno di lavande, hanno il profumo ed il colore che preferisco in assoluto...! :love:
Ne ho utilizzate di specie diverse in una scarpata, composta unicamente da piante aromatiche, la terra è sassosa e calcarea e mi pare stiano benissimo!
Faccio solo una potatura abbastanza drastica alla fine dell'estate.
 

Mallory

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sperando di non sbagliare, tiro sù questo vecchissimo thread.
Vi chiedo consigli generali per la coltivazione della lavanda in vaso. Non ho proprio successo con questa pianta ahimè.
Ho acquistato una lavanda officinalis a ottobre e è sopravvissuta a tutto l'inverno. Proprio ora che sarebbe il suo momento di gloria, è tutta sterposa e depressa. Ha fatto le piccole spighe da cui dovrebbero nascere i fiori, ma non riesce a sbocciare e anzi, ultimamente le spighette stanno con la testa reclinata.
Ho provato con più acqua, meno acqua... sempre rinsecchita sta.
A inizio maggio ho comprato una seconda lavanda stoechas. Bellissima, già pieni di fiori.
Per circa 2 settimane le api venivano a farle visita ogni giorno. Dopodichè ha perso i fiorellini (sono rimaste solo le spighe col ciuffetto superiore), le api se ne sono andate, e ha cominciato ad ammosciarsi anche lei.

Inizialmente ero molto attenta a non darle troppa acqua. Ultimamente sto provando ad innaffiarla di più. Ma anche lei sta così così.

Quale può essere il mio problema con la lavanda? Sarà un problema di esposizione?
Il mio terrazzo è esposto a sud sul lato lungo (ma il sole è mitigato dalla presenza di alberi alti e dagli altri terrazzi del condominio). Ci sono punti che ricevono molte ore di sole (dalla mattina alle 16.00 circa).
Inoltre, essendo un balcone abbastanza profondo, ha un lato corto esposto ad est che riceve sole nelle prime ore della mattina mentre il lato corto opposto, che guarda a ovest, ha il sole delle ore più calde (dalle 12.00 fino a circa le 16, momento in cui il sole scompare dietro ad un palazzo)
Io finora avevo messo le lavande a sud ovest, di modo che prendessero più sole possibile perchè così mi era stato raccomandato. Possibile che abbia sbagliato? Eppure tutte le altre piante che crescono vicine alla lavanda (basilico, lattuga, fragole, salvia, rosmarino...) stanno in gran forma.

Chi ha esperienza con la lavanda mi darebbe una mano? Grazie
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao,
Io ho una lavanda (lavandula angustifolia) in piena terra dallo scorso febbraio. Prima l'ho tenuta in vaso dall'estate precedente quando l'avevo acquistata. L'aiuola in cui si trova è in pieno sole e la pianta è cresciuta tantissimo ed è piena di steli floreali e si sente già il profumo. Anche quando era in vaso l'ho sempre annaffiata con parsimonia. E' una pianta mediterranea quindi non è particolarmente esigente. L'unica cosa che mi viene da chiederti è se il terriccio in cui si trova è ben drenante.
 

Mallory

Aspirante Giardinauta
Ritengo che il terreno sia molto drenante, l'ho riempito di inerti.
Lasciando stare la lavanda officinale che comunque è reduce da un inverno faticoso, almeno la stoechas vorrei che migliorasse.
Secondo te perchè sono caduti così presto i petali della stoechas? Sono rimaste le spighe verdi mezze abbacchiate e tutto è fermo così. Non spunta niente di nuovo. Sembra che si tenga appena appena in vita ma di certo non prospera
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Per la stoechas non saprei, non ho esperienza. Se l'hai acquistata già bella fiorita in vivaio magari era bella pompata. L'hai rinvasata? Sai non è raro comprare una pianta in vivaio piena di fiori e ritrovarsela svuotata nel giro di poco tempo una volta portata a casa dove le condizioni di coltivazione non sono paragonabili.
 

Mallory

Aspirante Giardinauta
no, non l'ho rinvasata perchè era venduta già in un vaso adeguato e non di quelli "da coltivazione". Ho pensato che rinvasarla subito avrebbe creato più problemi che altro. Pensi che invece sia importante farlo ora?
C'è altro che posso fare per farla rifiorire?
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Sinceramente non so aiutarti di più. Non so se hai cercato un po' sul forum. Questa discussione magari ti potrebbe essere di aiuto.

 

Mallory

Aspirante Giardinauta
Grazie Luca, ho letto la discussione e ho scoperto che... la mia lavanda stoechas non era nemmeno propriamente fiorita come credevo. Infatti i fiori superiori non si sono mai aperti (anche se i petali superiori erano già colorati) ma sono rimasti e sono tutt'ora chiusi. mentre i piccoli petali delle spighe che stanno sotto alla corolla (che inizialmente erano tanti puntini viola probabilmente pieni di nettare perchè le api ci giravano sempre attorno) sono tutti caduti lasciando la spiga verde e nuda.
Insomma... nonostante non abbia colto particolari errori nel mio comportamento, non ho proprio fortuna con queste lavanda sigh!
 
Alto