• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavanda

dapietra

Giardinauta Senior
La lavanda è una pianta molto resistente: le mie in vaso, stanno fuori tutto l'inverno senza problemi:eek:k07:
 

sara1

Giardinauta Senior
io e la lavanda proprio non andiamo daccordo. le vedi crescere in luoghi e posizioni assurde mentre io ne ho gia' fatte fuori due. proprio non capisco,ma la prossima primavera ci riprovo. al mio vivaio ne hanno sempre diversi tipi e voglio provare con una di ognuno,chissa' che non ne trovo una buona!
 

ale_1980

Aspirante Giardinauta
ciao!

spero di scrivere nel post giusto. Ho seminato un mesetto fa dei semi di lavanda avuti in regalo e, con mia grossa meraviglia, hanno iniziato a riprodursi.
Ora cosa faccio ??
non sono molto esperto ed ho timore di commettere errori, continuo ad innaffiare normalmente ? le lascio fuori in balcone o le porto dentro ??
Vi posto le foto cosi da farvi avere un idea..

grazieeeeeeeeeee e saluti a tutti
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
io e la lavanda ..non ci sopportiamo..lo comperata di tante spece, ma mi si secca subito ho quasi,gli metto anche il verderame ,ma niente..poi la vedo in posti infelici ,e non le curano nemeno,e a me piace molto ,anche il profumo,ciao anna
 

ale_1980

Aspirante Giardinauta
con un pò di ritardo...

picture.php




picture.php


help meeeeee
 

soniag78

Apprendista Florello
qualcuno mi ha suggerito di spostare in singoli vasi le nascenti piantine; non è forse troppo presto ??

ciao,
non toccare assolutamente le piantine finchè non raggiungono almeno i 15-20 cm circa, meglio qualcosa di più, perchè sono ancora molto delicate e potresti danneggiare le radici in modo irreparabile... falle crescere un pò... quindi più o meno in primavera le metti in vasi più grandi...
 

ale_1980

Aspirante Giardinauta
GRAZIE !!
sono decisamente poco esperto :(

p.s. ma a voi sembra normale che la pianta di lavanda da un paio di giorni ha iniziato a fiorire ???? a breve metto su le foto, comunque temo che il freddo la bloccherà in modo poco carino.

ciaooo
 

giulia67

Maestro Giardinauta
io e la lavanda ..non ci sopportiamo..lo comperata di tante spece, ma mi si secca subito ho quasi,gli metto anche il verderame ,ma niente..poi la vedo in posti infelici ,e non le curano nemeno,e a me piace molto ,anche il profumo,ciao anna

Ciao anna,insisti dai, vedrai che ce la farai!!!Nn è una pianta molto esigente. Ma tu la metti in piena terra o nei vasi? E con che terriccio? Un saluto a presto:Saluto:
 

giulia67

Maestro Giardinauta
GRAZIE !!
sono decisamente poco esperto :(

p.s. ma a voi sembra normale che la pianta di lavanda da un paio di giorni ha iniziato a fiorire ???? a breve metto su le foto, comunque temo che il freddo la bloccherà in modo poco carino.

ciaooo

Ciao,ma quale pianta? Una di quelle nate dai semi?:confuso:
 

ale_1980

Aspirante Giardinauta
no no..parlavo della pianta che ho da quasi un anno oramai....

picture.php


questo è quanto scoperto qualche giorno fa...

picture.php


....e sempre in tema di fioriture violacee

picture.php


ciaooo
 

ale_1980

Aspirante Giardinauta
io no,
ad agosto era entrata in riposo, poi a novembre la magia. Molto probabilmente colpa del caldo di settembre/ottobre accompagnato da piogge abbondanti.
Speriamo riescano almeno a terminare il ciclo di fioritura.

AH....sarà la fortuna del principante, ma sembra che anche i bulbi di tulipani (presi sempre ad amsterdam) stiano dando segni di vita.
Ciaoooo
 
Alto