• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda piantata in vaso ,consigli

SimVr

Aspirante Giardinauta
Buon sera a tutti ,mia madre mi ha acquistato una lavanda e me L ha già interrata in un vaso di grandi Dimensioni!avete qualche consiglio da darmi?Ho notato che ha già i fiori secchi!Siccome volevo aggiungere terra ,posso mettere terriccio per piante acidofile?
c48fd5537e2feae5eb6653eb5ba8b5c5.jpg


214ab46deed714c52f70b77077d47c96.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Buon sera a tutti ,mia madre mi ha acquistato una lavanda e me L ha già interrata in un vaso di grandi Dimensioni!avete qualche consiglio da darmi?Ho notato che ha già i fiori secchi!Siccome volevo aggiungere terra ,posso mettere terriccio per piante acidofile?
c48fd5537e2feae5eb6653eb5ba8b5c5.jpg


214ab46deed714c52f70b77077d47c96.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tua mamma ha fatto un bel lavoro :su: non c’è bisogno di aggiungere niente ,i fiori della lavanda così un po’ come tutti i fiori del mondo vanno ad essiccarsi è cosa normale ;) ,stai attento a non darle troppo acqua non le gusta esser spesso annaffiata :ciao:
 
D

Davide N.

Guest
Ciao,

la lavanda è una pianta che ha bisogno di tanto sole, calore e... pochi nutrimenti e ancor meno acqua! Bisogna evitare proprio di piantarla in grandi vasi con terriccio fresco. Preferisce le terre aride e sassose, calcaree. Terriccio per acidofile? Morirebbe abbastanza rapidamente... da dove viene questa idea??
 

SimVr

Aspirante Giardinauta
Ciao
Il terriccio che è nel vaso grande non è fresco ma è lì da anni!Solo che non so se è ben drenato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi duole contraddire quanto scritto da @Davide N. , ma il terreno leggermente acido (ph 6,5), o al massimo neutro (ph 7), si confa alle Lavandula stoechas quale è quella di @SimVr.
Contrariamente a quanto preferiscono le altre specie di lavanda, la Stoechas ha bisogno di terreno siliceo non calcareo ed è pure più freddolosa: non sopporta temperature sotto -5 °C.
 
D

Davide N.

Guest
Mi duole contraddire quanto scritto da @Davide N. , ma il terreno leggermente acido (ph 6,5), o al massimo neutro (ph 7), si confa alle Lavandula stoechas quale è quella di @SimVr.
Contrariamente a quanto preferiscono le altre specie di lavanda, la Stoechas ha bisogno di terreno siliceo non calcareo ed è pure più freddolosa: non sopporta temperature sotto -5 °C.
Ben detto, errore mio...
 

SimVr

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti ,scusate se riprendo il discorso ,qui a Vr sta facendo molto freddo e volevo chiedervi se è il caso coprirla la lavanda .Le temperature sono intorno allo Zero di notte!Mi sembra stia molto bene ed è cresciuta molto !ora non sono vip per farvi la foto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
se è una stoechas, come sembra dalla foto, non regge benissimo il freddo. Sugli 0°C non dovrebbe avere ancora grossi problemi, ma può valere la pena spostare il vaso in una zona del giardino più riparata (per esempio vicino ad un muro della casa, dove solitamente si registrano delle temperature leggermente superiori, nell'ordine di o 2 gradi, per la dispersione del riscaldamento domestico)
 

SimVr

Aspirante Giardinauta
Putroppo il vaso è pesantissimo e non me la sento di spostarlo per paura di romperlo ,non mi sembra sofferente !cosa dici la copro con un telo ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
Se non riesci a spostarlo allora puoi coprirl con del TNT. Il fatto che non sembri sofferente non vuol dire però che non rischi di morire per il freddo; molte piante per esempio a 1°C vivono senza problemi, ma se si va a -1°C muoiono, talvolta anche improvvisamente, perché l'acqua ghiaccia all'interno delle cellule
 

cipss

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda la mia esperienza, se piantata in piena terra e abituata al freddo, può sopportare temperature ben al di sotto dei -5C. Adesso che è in vaso ti consiglierei solamente di pacciamare la superfice del terriccio (magari con un po' di corteccia o erba secca) e non bagnarla.
 
Ultima modifica:

SimVr

Aspirante Giardinauta
Grazie ,ho già messo della corteccia sulla base da diversi mesi!qui le temperature vanno sotto zero !Speriamo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SimVr

Aspirante Giardinauta
Cosa ne pensate ? Ho messo un nylon a copertura della lavanda per difenderla dal freddo?dovrei lasciare delle aperture?
075368ba7f8510c550b0567eda446637.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
Sì, è meglio il classico TNT bianco. Si trova anche pretagliato appositmente per la copertura delle piante, sia nei garden center che su internet (se non sbaglio anche amazon lo vende)
 

SimVr

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia Lavanda ,secondo voi ha bisogno di una spuntatina???è il momento della potatura ??e se si a che altezza la taglio?
388bf456f98760f175c040f3806c737e.jpg

b19b4a12edbb763769574a3f00366759.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto