• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda

LUCA76

Aspirante Giardinauta
Salve un consiglio veloce ...in giardino ho 5 piante di lavanda alta quasi un metro,ormai quasi tutti i fiori hanno finito di sbocciare(anche se stanno uscendo altri rametti nuovi)Quelli vecchi vanno tagliati o vanno lasciati?si tagliano piu avanti o che? grazie a tutti!!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io mi sto accingendo in questi giorni a potare la lavanda. Nelle aiuole comunali l'hanno già fatto da almeno 15 giorni.
La lavanda adesso sta perdendo i fiori seccati, se la tagli ora farà in tempo a produrre altra vegetazione (ovviamente non florale) prima che cambino le temperature. A inizio primavera prossima potrai fare un'ulteriore potatura di formazione.

LUCA76

Aspirante Giardinauta
Ciao lisyy grazie x la risposta.scusa l'ignoranza ma cosa intendi con potatura:tagliare i fiori seccati,il gambo completo o che?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non esagerare troppo però nella potatura.
la lavanda non ributta dal legno vecchio, o meglio lo fa molto difficilmente

curiosa

Giardinauta Senior
non esagerare troppo però nella potatura.
la lavanda non ributta dal legno vecchio, o meglio lo fa molto difficilmente
era quello che sapevo anche io ma a Marzo ho dovuto tagliare quasi a zero (senza esagerare!!) una siepe di lavanda che mi stava occupando tutto il giardino e ora è il triplo di prima

Maria42

Apprendista Florello
Anch'io, dopo aver tolto i fiori secchi, accorcio di circa 5 cm, senza mai andare troppo vicino alla parte legnosa.

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ne ho parecchie ed ho provato varie lunghezze di potatura. Le ho sempre viste "ricostruirsi" bene. Ho letto che le piantagioni di lavanda in Provenza vengono potate con passaggi molto bassi di motofalciatrici.

Alto