• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavanda e alloro ... cosa succede?

Amy

Guru Giardinauta
ciao a tutti,
questa pianta di lavanda ha un anno, ha fatto i fiori che ho lasciato seccare sulla pianta, il sacchettino profumato è già nell'armadio, subito dopo ha iniziato ad 'ammosciarsi', ho un po' potato i rami più brutti, ho legato insieme quelli spampanati nella speranza di arginare lo sfascio.
Lo sfascio prosegue e, dopo la potatura, i piccoli butti nuovi presenti sui rami lasciati sono scomparsi.
Qualche rametto a cui arriva ancora linfa c'è, ma sono proprio pochini. Non vedo traccia di parassiti.
I punti neri che si vedono sulla foto sono schizzi di terra dovuti al temporale di stanotte.
Non mi pare che la lavanda faccia naturalmente questa cosa dopo la fioritura. O sì?

Invece, l'alloro è di questa primavera, piantine nate da seme. A giugno qualche pianta ha iniziato a mostrare segni di 'scottature' come quelle fotografate ed è seccata del tutto. Ho creduto fossero bruciature da sole ma ci sono anche riparando un po' le piante e diminuendo le ore di sole.
Ho trovato cocciniglia bruna a scudetto (almeno credo) e foglie accartocciate e melata.
Ho pulito tutto, foglia per foglia e solo con un panno e acqua (non saponata):la melata è ricomparsa e anche qualche animaletto.
Avete suggerimenti?
 

Allegati

  • IMG_0415.JPG
    IMG_0415.JPG
    377,5 KB · Visite: 17
  • IMG_0416.JPG
    IMG_0416.JPG
    347,9 KB · Visite: 19
  • IMG_0417.JPG
    IMG_0417.JPG
    304,1 KB · Visite: 19
  • IMG_0418.JPG
    IMG_0418.JPG
    313 KB · Visite: 19

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao ,trovo le lavande dei raddacapi:) nel senso che spesso a molti in vaso si comportino dopo un poco così.in genere succede o perché tutti i giorni l’annaffi? Come l’alloro detesta esser annaffiato spesso.oppure non prendono la loro giusta dose di sole? Quanto sole prendono più o meno al giorno? Stanno vicino troppo alla ferriata del balcone che poi diventa rovente come il fuoco e ha bruciato le foglie dell’alloro? Poi togliere via le quelle foglie più brutte.mentre ogni tanto li annaffio e faccio bagnetto con il sapone di Marsiglia che tiene lontano parassiti e insetti
 

Amy

Guru Giardinauta
ciao MaryFlowers,
la lavanda ha cominciato a soffrire dopo che ho tagliato i fiori secchi dai rami. Prende il sole dalle 14 alle 20 e si trova vicino alla ringhiera del balcone, nel punto più esposto al sole. Ho leggermente aumentato le innaffiature dalla fine di luglio, per il caldo, non riesco a ricordare se prima o dopo che avesse iniziato ad afflosciarsi ... probabilmente dopo ma non ne sono sicura.
L'alloro si trova sullo stesso balcone ma spostato in un punto dove prende meno sole (non molto meno) e un po' coperto dalle veneziane.
Negli ultimi giorni qui c'è tempesta e sono abbondantemente annaffiate tutte le piante ... comprese quelle vicino al muro; ce n'è stata talmente tanta e con vento forte che posso dire che hanno avuto la pioggia anche le piante in casa :eek::eek:
Immagino che dovrò ripassare le foglie di alloro con acqua saponata.
Cosa faccio con la lavanda? Di sicuro smetto di annaffiarla per un po' ...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si riduci l’acqua a loro un poco ,con pazienza pulisci via tutte le foglie o rametti secchi della lavanda,inffilaci dentro vaso una canna ben ferma e con nastro soleva un po’ quei rami troppo buttati ai loro lati e Speriamo che basta che se si recuperano ciao
 

Amy

Guru Giardinauta
Grazie MaryFlowers ... lo spero vivamente, ero così contenta che fosse venuta bene :(:(
 

Amy

Guru Giardinauta
... ma ... e il rametto della seconda foto?
Coraggio ... sai dirmi che cosa le ho fatto di male? :banghead:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
l'hai annegata e ha preso la verticilliosi.
fai una talea del rametto sano: controlla che il taglio sia verde in sezione, senza imbrunimenti.
Le lavande non tollerano la coltura in vaso: la mia di 17 anni, da talea, cresce in terra povera, drenata e soleggiata.
Eccola: ha un tronco di 0,45 m di circonferenza. Bella vero?
 

Allegati

  • DSCN7378.JPG
    DSCN7378.JPG
    103,3 KB · Visite: 15
  • DSCN7379.JPG
    DSCN7379.JPG
    154,7 KB · Visite: 11

Amy

Guru Giardinauta
Figlio santo ... tutta la mia invidia (boanria) ti accompagna :confused: è proprio bella :)
il punto è che sono abbastanza sicura che la mia lavanda sulla palladiana del mio cortile non crescerebbe di sicuro bene ... nemmeno un filo di terra ...

Ho spezzato un ramo di quelli mosci qualche ora fa: la consistenza è semi morbida e l'interno è chiaro e verde il bordo intorno.
Bisogna che mi ricordi con la prossima di assicurarle terreno drenante e poca acqua anche se c'è caldo.
Ma cos'è la verticilliosi? E come si cura?
Ho guardato le foto in internet ... assomiglia di più a quello che hanno alcune piante di alloro e una pianta di agrifoglio che fa diventare nere le foglie nuove anche se tenuta all'ombra, ha anche qualche ramo nero all'interno.
La vivaista ha dato la colpa al sole diretto su una pianta già in difficoltà perché all'improvviso si era seccata (parlo dell'agrifoglio)
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
uh santa pace ... non posso bruciare le piante, non so dove farlo e non so nemmeno quali siano quelle compromesse.
Il massimo che posso fare è metterle nell'umido.
Come le riconosco?
Assomiglia a quello che vedo sull'alloro ma tu la vedi sulla lavanda ...
Devo buttare l'alloro o no?
 

Amy

Guru Giardinauta
direi che il rametto buono della lavanda non è sufficiente per una talea ... se posso buttarla nell'umido va bene ...
per l'alloro se butto solo le parti bruciate dici che salvo il resto?
Ti allego la foto dell'agrifoglio ... ne ho avuto un altro l'anno scorso che è diventato tutto nero, anche nei rami. C'è una discussione che ho aperto allora ... https://forum.giardinaggio.it/threads/tutto-nero-ma-nero-davvero.280907/ ma non ho fatto foto.
Cosa ne pensi del mio agrifoglio che un mese fa era insieme a lavanda e alloro e ora si fa fare ombra da una pianta ragno?
Dici che rovino anche le piante attorno a lui?
Pianta ragno, mini-ulivo, agave, aloe, .... e piante 'da interno' che si godono il sole del mattino
 

Allegati

  • IMG_0422.JPG
    IMG_0422.JPG
    364,8 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ho letto la discussione sull'agrifoglio...certo se usi terra che fa schifo e non drena allora tutte le piante son suscettibili di verticilliosi che si sviluppa in terreni che non drenano.
Getta via tutto e, la prossima volta pianta nei vasi con buon terriccio leggero e drenante avente basse percentuali di torba.
 

Amy

Guru Giardinauta
ciao Stefano, scusa il ritardo ma mi sono presa qualche giorno di vacanza.
Stamattina ho buttato la lavanda e farà una brutta fine anche l'agrifoglio.
Pensa che sono già almeno due anni che cerco un terriccio drenante e provo anche a farlo io.
Ma c'è sempre qualcosa che non va. Non ho ancora ben capito ne come fare ne perché non funziona.
Tuttavia, come per i buoni propositi di inizio anno, ho deciso ieri che mi sarei occupata delle piante almeno un'ora al giorno: sia occupandomi di loro direttamente sia studiando e leggendo e tenendo una rubrica tipo quella del telefono ma con le esigenze delle piante.
Se vuoi aiutarmi sei sempre il benvenuto ...
 

Amy

Guru Giardinauta
Hoi ... il 'mi piace' è per il 'povera signora'.
Però, che fai? ... scarichi la patata bollente a qualcun altro? :mazza:
Non riesci a farlo tu? :mazza:
Devo essere veramente una 'povera signora' :LOL::LOL:;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Hoi ... il 'mi piace' è per il 'povera signora'.
Però, che fai? ... scarichi la patata bollente a qualcun altro? :mazza:
Non riesci a farlo tu? :mazza:
Devo essere veramente una 'povera signora' :LOL::LOL:;)
Non scarico.
Sapendo che nel Forum abbiamo un vero califfo sull'argomento TERRICCI DRENANTI ecco che mi è sembrato giusto menzionare lui che, quando si sveglierà dalla pennichella post-prandium, ti risponderà.
E' altresì probabile che devi essere "povera" visto che pure l'agrifoglio ti annerisce...
Bè, vediamo.
 

Amy

Guru Giardinauta
E' già il secondo ... le piante che si mettono al peggio sono quelle che compro in vivaio ... stamattina ho anche buttato un croton che fino a metà luglio stava facendo foglie nuove. Crollato ...
Quelle prese in coop o al famila mi danno sempre grandi soddisfazioni.
Fa una cortesia, dai una occhiata a questa discussione https://forum.giardinaggio.it/threads/monstera-deliciosa-con-macchia.300137/#post-3752263
La monstera di cui parlo l'ho presa al vivaio e stava morendo (non le piaceva la stanza di mio figlio); ho fatto più o meno il contrario di quanto ha detto la vivaista e l'ho ripresa anche se ci ha messo un anno.
Tuttavia è meglio che MElli abbia l'occhio e il consiglio di un esperto piuttosto che il mio ...
 
Alto