• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda

M

milchi

Guest
Sono una grande appassionata di lavanda. Tutti gli anni la compro in primavera ma visto che da noi (Emilia) quest'anno non vuole arrivare non so quando posso acquistarla.
Ieri in un supermercato l'ho vista e sono stata molto tentata di comprarla. Quello che vi chiedo è questo: dove la devo tenere visto che qui le temperature sono ancora sotto zero?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Milena

M

Mamma Sara

Guest
E' vero Scatolina, io nel mio giardino l'ho piantata da ormai 5 anni, una spuntatina in autunno e in primavera rifiorisce più bella che mai!!! Ciao

M

milchi

Guest
Si la butto tutti gli anni perchè puntualmente ad agosto muore...
Come devo fare???
Grazie Milena

M

milchi

Guest
Sul terrazzo esposto a nord. Dite che se ne compro un vasetto adesso si mantiene fino ad agosto?

T

tilius

Guest
la lavanda è una pianta solare, solarissima, con esposizione a nord intristisce, esposizione a sud e un'innaffiatina quando il terreno è secco, se la compri adesso non muore, le mie stanno semprer fuori in giardino,ma probabilmente adesso escono dalle serre e per evitargli un trauma termico conviene tenerle un pò di tempo dietro una finestra
byebye

taty

Giardinauta Senior
Milena, io ne ho una enorme...avra' 1mt di diametro...è a 700 mt s.l.m. ed è esposta in pieno sole ...ormai sono 4anni che ce l'ho...ma a casa dei miei nonni, in Liguria...
L'anno scorso volevo metterne una qui a Treviso...beh...dopo la terza piantina mi sono stufata...e mi accontento di vedere quella "ligure" ogni mese o ogni 2 mesi...
sara' il freddo, l'esposizione,il terreno...non so...volevo solo testimoniarti che vive...piu' di un anno... :D
ciao Taty

Antonella65

Maestro Giardinauta
io ne ho una enorme che ho piantato anni fa da una talea regalatami. E' al sole, non la curo, faccio degli enormi mazzi che mi porto a casa.

E

Emma F

Guest
Anche a me la lavanda piace tantissimo, sarà per il profumo, o per il colore o perchè mi ricorda tanto la provenza...dove ho trascorso parte della mia fanciullezza, ma ho il terrazzo a nord e mi è stata vivamente sconsigliata dal vivaista quando volevo comperarla......e così dovrebbero fare tutti coloro che vendono cose vive e non oggetti........altrimenti si rischia di fare soffrire tante povere piantine......

Alto