• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda Stoechas

peonia86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Come sempre ho bisogno del vostro aiuto :)
La scorsa estate fa avevo comprato questa lavanda stecade; era un piccolissimo cespuglietto quindi, l'ho piantata in un vaso, e lasciata crescere liberamente. Quest'estate ha raggiunto la dimensione ed altezza che vedete in foto. Adesso, terminata la sua fioritura, dovrei proprio potarla, solo che, a differenza di altre tipo di lavande che già posseggo, mi è molto difficile capire dove finisca ed inizi la parte legnosa che non si deve toccare.
Potete aiutarmi? Vorrei ridarle un aspetto più compatto.

Grazie <3

20258369_10212989489792653_8448748942167094270_n.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao, non sembra una crescita di un anno solo dalla foto ma di più anni, dalla foto la lignificazione sembra alta .Devi tagliare fino a dove il ramo é verde, se troppo lignificata devi potare drastico.
 
Ultima modifica:

Tino

Guru Giardinauta
Ciao, non sembra una crescita di un anno solo dalla foto ma di più anni, dalla foto la lignificazione sembra alta .Devi tagliare fino a dove il ramo é verde, se troppo lignificata devi potare drastico.
Solo una domanda Crim:si può potare anche in questo periodo?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao Tino le stokes le ho potate in questi giorni la fioritura é finita. Almeno ci si avvantaggia di un pò di crescita fino a novembre.
 

MrHydra

Aspirante Giardinauta
Ciao Peonia, si nota davvero la lignificazione avanzata della pianta, va potata completamente nelle zone troppo legnose e rigide, fino alle zone verdi che non devi toccare perché poi crescono, fai tagli obliqui e netti, senza sbavature, così quando dovrà fiorire di nuovo la pianta potrà concentrarsi sui fiori tralasciando i rami anziani che rischiano necrosi, poi fammi sapere come é andata mi raccomando.
 

peonia86

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento.
Ciao a tutti! Ho seguito il vostro consiglio e ho potato! La lavanda per ringraziarmi si è impegnata davvero tanto con la vegetazione,
e finalmente riesco a vederla quasi completamente verde! :LOL:
Avevo paura per la sua sopravvivenza per via del caldo infernale che c'è, ma con innaffiature più costanti è filato tutto liscio. Grazie mille dei consigli!
P.s. Ci sono alcuni rametti (2 o 3) che tuttavia sono ancora morti/grigi. Cosa faccio? Li taglio?
 

Tino

Guru Giardinauta
Aggiornamento.
Ciao a tutti! Ho seguito il vostro consiglio e ho potato! La lavanda per ringraziarmi si è impegnata davvero tanto con la vegetazione,
e finalmente riesco a vederla quasi completamente verde! :LOL:
Avevo paura per la sua sopravvivenza per via del caldo infernale che c'è, ma con innaffiature più costanti è filato tutto liscio. Grazie mille dei consigli!
P.s. Ci sono alcuni rametti (2 o 3) che tuttavia sono ancora morti/grigi. Cosa faccio? Li taglio?
Foto?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto