• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda ammosciata

Mamoph

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedervi una cosa circa una nuova lavanda piantata nel mio terrazzo. Ho trovato in un negozio del centro della mia città una lavanda abbastanza particolare, ha la stessa forma della lavandula stoechas, quella col ciuffetto in cima, ma ha un colore che non avevo mai visto, e cioè una bellissima tonalità di rosa antico.. Appena l'ho bista, preso dall'entusiasmo l'ho acquistata e piantata nel mio terrazzo in un vasone molto grande ai piedi di una bella betulla in pieno sole.. Ebbene, dopo un giorno mi sono ritrovato ad avere un problema di questo tipo: di giorno col sole tutti i fiori si abbassano ammosciandosi, mentre di notte riprendono vigore e al mattino sono di nuovo alzati... Una sorta di girasoli al contrario :)
Ora non so cosa fare, ho sul terrazzo altri vasi con lavande di diverse specie e stanno tutte benissimo... Quale può essere il problema? Solo una questione di adattamento? Grazie a chi potrà aiutarmi
 
Ultima modifica:

curiosa

Giardinauta Senior
Anche io ho diverse specie di lavanda tra cui la stoechas a fiori rosa. Quest'ultima rispetto a tutte le altre rimane piu ammosciata, ha bisogno di più acqua infatti è quella che annaffio più frequentemente notando che dopo la soministrazione di acqua si riprende rimettendosi un pò più dritta
 

Mamoph

Aspirante Giardinauta
In realtà anch'io ho pensato necessitasse di più acqua, percui ieri sera l'ho bagnata per bene... Stasera però sono rientrato ed era completamente ammosciata, la terra però è umida.. Per altro devo dire che sono spuntati dei nuovi boccioli, quindi tutto sommato vive...
 

curiosa

Giardinauta Senior
Se la terra è umida ed è ancora ammosciata è un problema di drenaggio, o un semplice problema di ambientamento. Quando le hai prese le hai rinvasate subito? Questo tipo di lavanda a differenza delle altre vive meglio in mezzombra, nel parco dove lavoro sono bellissime e non gli arriva il sole diretto.
 

Mamoph

Aspirante Giardinauta
Escluderei il problema di drenaggio, il vaso è molto grande, contiene anche una betulla ed è alto un metro.. L'ho rinvasata appena l'ho presa, però effettivamente riceve il sole da mezzogiorno fino al tramonto. Credi che questo possa essere un problema?
 
Alto