• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda stoechas afflosciata/appassita

Alice B

Aspirante Giardinauta

Buongiorno, vi chiedo aiuto!

un paio di settimane fa ho comprato 3 bellissimi vasetti di lavanda stoechas e ho provveduto subito al trapianto con terriccio universale (come da indicazioni del vivaista da cui le ho acquistate) posizionandole in un grande caso nel mio giardino. Purtroppo dopo un paio di giorni dal trapianto una delle tre piantine ha iniziato ad afflosciarsi su se stessa e ad oggi tutte e tre sono nella stessa situazione (allego foto!!).

Il vaso è posizionato a sud ovest e ricevono sole per 1/3 della giornata, hanno ricevuto abbastanza acqua e anche due giorni di pioggia (a distanza di una settimana tra le due giornate, ultima oggi).

Cosa può essere? Cosa posso fare per salvarle? Posso spostarle più al sole di così ma comunque non ritengo che la posizione sia così poco soleggiata...
potrei averle lasciate troppo in alto nel trapianto? Hanno bisogno di un po’ di tempo per riprendersi dal trapianto?

Ho bisogno di aiuto di qualcuno esperto! Non so a chi chiedere!
Grazie mille anticipatamente
Confido in voiiii

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:

RafConso

Aspirante Giardinauta
8384cfbe579c7d3b63c68dd5cbf6d7ff.jpg

Buongiorno, vi chiedo aiuto!

un paio di settimane fa ho comprato 3 bellissimi vasetti di lavanda stoechas e ho provveduto subito al trapianto con terriccio universale (come da indicazioni del vivaista da cui le ho acquistate) posizionandole in un grande caso nel mio giardino. Purtroppo dopo un paio di giorni dal trapianto una delle tre piantine ha iniziato ad afflosciarsi su se stessa e ad oggi tutte e tre sono nella stessa situazione (allego foto!!).

Il vaso è posizionato a sud ovest e ricevono sole per 1/3 della giornata, hanno ricevuto abbastanza acqua e anche due giorni di pioggia (a distanza di una settimana tra le due giornate, ultima oggi).

Cosa può essere? Cosa posso fare per salvarle? Posso spostarle più al sole di così ma comunque non ritengo che la posizione sia così poco soleggiata...
potrei averle lasciate troppo in alto nel trapianto? Hanno bisogno di un po’ di tempo per riprendersi dal trapianto?

Ho bisogno di aiuto di qualcuno esperto! Non so a chi chiedere!
Grazie mille anticipatamente
Confido in voiiiiii
7709b595f41aebdb06fd63ee87b8cb7b.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buonasera Alice,

Purtroppo mi sono iscritto solo oggi e avrei volentieri contribuito a darti una indicazione risolutiva! :)
Qualche giorno fa ho avuto lo stesso problema.
Il problema molto porbabilmente è dovuto al ristagno di acqua nel vaso! Questo dovrebbe infatti restare sollevato da terra (appoggiato su sostegni tipo piedini/supporti che permettano al forellino sottostante di drenare tutta l'acqua in eccesso) poichè altrimenti la terra si compatta sul fondo del vaso e l'acqua non va più via.

Spero di esserti stato di aiuto.
Un cordiale saluto.

Raffaele

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente le piante hanno risentito del rinvaso seguito da eccessiva acqua.
La lavanda ama i terreni drenanti ed odia i ristagni. Per poter ricevere così tanta acqua deve essere piantata in un terreno molto drenante.
Il solo terriccio universale, senza inerti o pietrisco in genere, non va bene.

Potresti provare a rimuovere le piante (tanto se sono state messe in vaso da poco non ne risentono di sicuro) e vedere la zolla. Cambiare terriccio (mescolando alla terra una buona dose di inerti tipo ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati, perlite etc.) e controllare che i vasi abbiano (e sia libero) il foro di scolo per l'acqua in eccesso.
Quando rinvasi ricorda di rompere sempre la zolla per aiutare le radici a colonizzare tutto il vaso.
Queste piante si bagnano bene (irrigando tutta la zolla) solo quando il terreno è asciutto anche in profondità.

Ste

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Inoltre le serve un terreno leggermente acido, oltre che ben drenato e povero. Quello universale non va bene, è troppo concimato, torboso e aph neutro.

Alto