• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due aiuole (quasi) sistemate

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao!
Oggi ho piantato le mie ultime piante nuove. Messo taaaaaanta pacciamatura e sono al momento soddisfatta anche se la strada è ancora lunga.

Sono due pieris, una rosa, un po' di lavanda (visto che quella dell'anno scorso è triplicata) e due Bossi che mi sono avanzati dalla recinzione....!
Adesso spero solo che prendano tutte bene e crescano sane!
1ccdd99f67c3281b52cdeb07b549b875.jpg
cd59d54bddd31b7cb7232a5579f38a13.jpg
f9808f86b29a9b17f37c10666371315e.jpg
e98c1fdbbe6ceaf81119d086422432d6.jpg
f043f9e2fd55dceed4b45b190514f484.jpg
3d5ad6011f1b6111f9821b571e56f2fd.jpg
52560e29f6ae0bdfc0dd217af8d39279.jpg
e95d29af5c8d6a23aaf3344a05e59946.jpg
dfcd969cfc4983f8985a63a6291bbe3f.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao!
Oggi ho piantato le mie ultime piante nuove. Messo taaaaaanta pacciamatura e sono al momento soddisfatta anche se la strada è ancora lunga.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Bel lavoro!!!!
La strada è lunga lo so ma realizzare un giardino è un po' come un lungo viaggio con tante soste una più interessante e soddisfacente dell'altra!
Buon viaggio, quindi!!!!!!

:ciao::ciao:
 

DryMan

Guru Giardinauta
eh si! Ma da parecchie soddisfazioni... intanto mentre si mette mano vengono idee e si scoprono cose mai viste prima ...tipo un paio di bei bruconi!!!!!

Hai ragione, per esserci i bruchi vuol dire che hanno un clima ottimale ... nell'ultimo anno i migliori momenti li ho passati in giardino tra l'alba e l'ora di colazione.
Ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Che bello!!!
Qualche anno fa sarei inorridita ma da quando ho preso ad interessarmi a loro non mi suscitano più emozioni negative!!!
Del tipo se li conosci....non ti uccidono!!!
 

laurafr66

Apprendista Florello
Hai ragione, per esserci i bruchi vuol dire che hanno un clima ottimale ... nell'ultimo anno i migliori momenti li ho passati in giardino tra l'alba e l'ora di colazione.
Ciao
Ho la fortuna di vivere in un posto con un clima fantastico (in estate). Purtroppo la stagione "calda" è brevissima, giugno, massimo luglio, poi inizia l'autunno..... però devo dire che la pioggia, la neve ecc aiutano a tenere il terreno bello fertile, credo. Ho sempre tantissimi lombrichi che fanno egregiamente il loro lavoro di alleggerimento della terra e credo che ne giovino molto le piante
 

laurafr66

Apprendista Florello
Che bello!!!
Qualche anno fa sarei inorridita ma da quando ho preso ad interessarmi a loro non mi suscitano più emozioni negative!!!
Del tipo se li conosci....non ti uccidono!!!
Anche a me stanno passando un po' di fobie tipiche di chi è sempre vissuto solo in centro città e al massimo ha frequentato le zanzare (che qui non ci sono!!!). A proposito, sai che bruchi sono? Farfalla o falena? Saranno stati lunghi almeno 7 cm. (Li ho spostati delicatamente per evitare che si sbranassero tutte le mie piante nuove)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche a me stanno passando un po' di fobie tipiche di chi è sempre vissuto solo in centro città e al massimo ha frequentato le zanzare (che qui non ci sono!!!). A proposito, sai che bruchi sono? Farfalla o falena? Saranno stati lunghi almeno 7 cm. (Li ho spostati delicatamente per evitare che si sbranassero tutte le mie piante nuove)

Sto cercando di identificarlo, appena e se ci riuscirò ne inserirò il nome in questo 3d!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
AA proposito, sai che bruchi sono? Farfalla o falena? Saranno stati lunghi almeno 7 cm. (Li ho spostati delicatamente per evitare che si sbranassero tutte le mie piante nuove)

InLeSpPrPrL0003.jpg

E' un bruco della bellissima Proserpinus proserpina o Sfinge dell'epilobio (da non confondersi con Mimas tiliae che è dimensioni maggiori).

ProProA001.jpg
bild605.jpg

E’ l’unico sfingide europeo il cui bruco è privo del caratteristico cornetto situato sul dorso in posizione caudale.
Sfinge-dell-Euforbia.jpg
 
Alto