• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda secca per metà

fb89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ho un piccolo problema con la mia lavanda comprata ad aprile gia bella grande e trapiantata lo stesso giorno. Durante l'estate ha avuto un ottima crescita, sia della pianta che della fioritura. Ma da 5-6 giorni a questa parte una parte (la centrale) ha iniziato a seccarsi. Qulcuno potrebbe dirmi cosa puo essere successo? :(premetto che la innaffiavo durante il periodo molto caldo 2-3 volte a settimana, ora la stavo innaffiando quando la solo quando il terreno si asciugava. Grazie mille a tutti in anticipo!
1fff1465c8fa2d36437f9e677cd68114.jpg
d9220407bff27ae490201665727952db.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Potala bene dal seccume e riduci molto le innaffiature: bagnala solo a terriccio ben asciutto e quando le cime tenere si afflosciano un pò per la sete.
Il seccume interno è perchè ha ristagnato a lungo l'umidità e l'acqua delle precedenti innaffiature.
 

fb89

Aspirante Giardinauta
Potare bene dal seccume significa che devo levare fino alla base o solo la parte non lignificata???

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
significa che togli solo ciò che è secco, anche usando le mani, e tutto ciò che è verde lo lasci. Nel tuo caso, i rami hanno il seccume sotto, ma in alto son belli. Allora, usando le mani, elimini tutti gli aghi secchi (le foglie secche) e eventuali rametti morti del tutto e sei a posto.
 
Alto