• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda morente

Pico86

Giardinauta
Mi dispiace tanto anzi tantissimo. E' di gran lunga la mia preferita ma sta morendo.

Ecco le foto:

Il pane di terra è minuscolo perché le radici marcescenti sono rimaste sotto nel vasone.

Si può recuperarla e se si come? Potatura drastica?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
questo non è di sicuro il periodo migliore per operare in questo modo, pota al meglio la chioma elimina la parte secca e se riesci controlla se le radici tagliate sono nere marce o bianche e ancora vive. Posiziona la pianta all'ombra e in un terriccio soffice e drenante.

curiosa

Giardinauta Senior
il mio consiglio è di potarla e vedere se il legno è verde o defunto se è ancora verde continua a potare per stimolarne la crescita

steff

Florello
Ciao ,tentar non nuoce !!! Ho avuto la stessa triste esperienza per non aver cambiato subito il terriccio torboso del vivaio .Ho pulito le radici dalla torba e rinvasato con terriccio universale e sabbia (metà-metà),un buonissimo drenaggio .La tua la puoi potare poco più sopra dove erano state fatte le potature lasciando 2-3 nodi soltanto e poi tienila all'ombra fresca in modo che il terriccio resti umido sempre ;niente concimi !!!
Buona fortuna !!!

steff

Florello
Ciao
l'importante è conservare parte delle foglie della chioma.

Potrebbe non farcela ,chi nutre la chioma se fossero rimaste pochissime radici ? Tagliando la chioma la pianta viene stimolata a fare radici ... e con la chioma potrebbe fare le talee .
In'oltre mi sembra che la pianta sia deperita per eccesso di acqua e terriccio sbagliato .

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si idem,concordo come han suggerito gli altri,pero' per ripigliarsi ci vuol tempo stagli dietro,se eravamo in autunno ci potevi fare delle piccole talee e riprodurla

curiosa

Giardinauta Senior
quoto Steff anche io opterei per potarla senza lasciare la chioma sempre che il legno non sia già andato

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il rischio è un ritiro di linfa, le lavande come altre piante sono soggette a perdere buona parte dei rami. Per di più la foglia permetterà la stimolazione di nuove radici.

Pico86

Giardinauta
Un grazie collettivo a tutti per i suggerimenti!

La pianta è sicuramente ancora viva ma tale era la disperazione che stesso ieri sera ho potato tutta la parte secca e i rami senza gemme.

Oggi è così:

I nuovi afflosciamenti sono di ieri notte-stamattina perché avevo lasciato solo rami sani. Può forse essere utile sapere che è una lavanda marittima. Le palline verdi sono repellente per gatti inerte per le piante che evita che la mia gattina ci urini dentro e scavi (non è mai successo con questa pianta)

Gli ho messo una piccola parte di torba acida nel cambiare la terra umida ed ho interrato dei lupini secchi per fornire un pò di azoto a lenta cessione.

Riguardo il consiglio di Steff tu dici di lasciare la terra umida? Ma così non continuerebbe la marcescenza?

steff

Florello
La lavanda non ama la torba ,tra l'altro ce nè fin troppa nel pane di terra .Se il terriccio è metà universale e metà sabbia si mantiene umido più a lungo senza annaffiare ;la torba per non farla diventare plastica devi annaffiarla spesso e la pianta soffre l'eccesso d'acqua .
Avevo dimenticato la cosa principale :la torba rende il terriccio acido mentre la lavanda prospera in terriccio calcareo e sabbioso .

Ultima modifica:

Pico86

Giardinauta
Ho eseguito un'ulteriore potatura. Sono rimasti quattro - cinque rami con foglie che per il momento reggono. Seguirò il tuo consiglio Brandegeei e li cimerò di una metà.

Steff io ho seguito questa scheda riguardo il substrato: Lavanda Stoechas.

Dalla foto non si vede bene ma è lavanda marittima o stoechas.

Sul sito di Elicriso consiglia terreno siliceo, fuori l'università stanno facendo dei lavori e ci sono dei sacconi di sabbia mentre io non riesco a trovarla nei depositi di materiale edile :cry: (la vendono al metro cubo).

Oggi vedo un pò di fare la faccia tosta e glielo chiedo uno ai carpentieri :slow:

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
credo che sia il problema minore adesso preoccuparsi di un futuro rinvaso, la pianta adesso non va toccata e lasciata nel suo vaso con la sua terra, non morirà per un po di torba o altro.

Antani

Aspirante Giardinauta
buonasera, approfitto perchè in altra sezione non mi hanno mai risposto.

copio il mio post:

Predefinito Lavanda sofferente

IMG_1684.jpg IMG_1685.jpg
buonasera,

poco tempo fa ho comprato quattro cespugli di lavanda e li ho piantati in due vasi tra loro vicini ed esposti a sud ovest.

La luce è buona, non troppo forte, innaffio una volta / due a settimana (forse troppo, ma gli altri cespugli stanno decisamente meglio).

terriccio: ho usato della torba irlandese mista a terriccio universale.

dopo qualche tempo i cespugli in un vaso sono cresciuti e stanno direi abbastanza bene, (anche se non come le mie previsioni) mentre uno degli altri due è in condizioni critiche. sembra quasi secco, sembra che chieda acqua ma ho letto che la lavanda è da bagnare poco...

ho provato a spruzzare un fungicida ma niente.

grazie in anticipo per i consigli.

Ultima modifica di Antani; Oggi alle 12:40 Motivo: aggiunta foto

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ti è stato detto terreno drenante, ed usi della torba più lupini....
in un terreno così compatto come pensi che si sviluppino i capillari?

meglio pomice pura o perlite sempre pura al 100%.

Ultima modifica:

Pico86

Giardinauta
ti è stato detto terreno drenante, ed usi della torba più lupini....
in un terreno così compatto come pensi che si sviluppino i capillari?

meglio pomice pura o perlite sempre pura al 100%.

Gli ho messo una piccola parte di torba acida nel cambiare la terra umida ed ho interrato dei lupini secchi per fornire un pò di azoto a lenta cessione.

...Beh comunque largo ai posteri, la mia piccolina era già debilitata ad un punto di non ritorno ma una grande quantità di suoi cloni perpetueranno la specie.

Riguardo la pomice cerca che ti ricerca in vivai e bricolage da una vita ancora non l'ho trovata...

Alto