• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aromatiche

sara1

Giardinauta Senior
ecco le mie nuove aromatiche...la lavanda che ha sostituito quella morta,il mio microrosmarino che ho potato basso e sta mettendo tanti getti nuovi, menta selvatica (credo),camomilla,erba cipollina,menta,maggiorana,citronella,??? (non mi ricordo come si chiama quella del vasone centrale),timo,origano.

non le uso tantissimo in cucina,tranne il basilico,il rosmarino,il prezzemolo,ma mi piacciono molto,tutte profumate! voglio pian piano farmi una bella collezione!
 

Carlottina

Aspirante Giardinauta
Ciao Sara, sono Carlotta, sono nuova di questo forum ed anche io sono di Ravenna, come si fa a vedere le tue nuove aromatiche? Anche io le ho piantate sabato ... il più è vedere se reggono visto che non ho mai fatto giardinaggio prima d'ora! Qualche consiglio?
 

sara1

Giardinauta Senior
non so darti consigli perche' anch'io sono alle prime armi con queste piante e sono nella tua stessa condizione,imparo a conoscere le loro esigenze un po' per volta.

le foto mi erano rimaste nel mouse! eccole:
http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/GIADINO/DSCN1285.jpg
http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/GIADINO/DSCN1284.jpg
http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/GIADINO/DSCN1275.jpg

che bello che sei di ravenna? dove di preciso? e' bello avere finalmente una concittadina nel forum!
 

Carlottina

Aspirante Giardinauta
Che bell'angoletto, il mio è molto più misero e spartano ... appena posso faccio una foto e te la posto.

Io per ora sto ancora con i miei vicino al Borgo San Biagio; vicino a Piazza della Resistenza (dove facevano il mercato tanti anni fa), ma se finalmente a fine mese verranno a montarci mobili fra poco io ed il mio ragazzo ci trasferiremo nella ns casetta nuova a Borgo Masotti (Mezzano). Finalmente da condominio passerò ad una villetta ... piccolina ma con un piccolo giardino (10mt x 5mt) che nella mia testa è già completamente progettato e fiorito!

Tu invece dove stai?
 

sara1

Giardinauta Senior
io abitavo a san pietro in vincoli poi io e il mio ragazzo ci siamo fatti casa a carraie che e' li vicino. e' una villetta indipendente con 300 mq di giardino spalmati su 3 lati. nel mio photobucket si vede. sono troppo contenta,adoro piante e fiori e anche fra loro,la casa,il gatto,il mio moroso e i mercatini che faccio con le mie creazioni non ho davvero un momento libero!
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Ciao Sara. Qualche consiglio per le aromatiche

La lavanda potala cimandola dopo la fioritura in modo da evitare che lignifichi troppo e si svuoti. Così almeno ti restera' bella compatta. Stesso trattamento al rosmarino, erba cipollina, timo, origano, maggiorana. La menta lasciala nel vaso da sola, perche' ha la tendenza ad essere invadente, prevaricando tutto il resto. Qualora la pianti in terra nella casa nuova, lasciala col suo vaso in modo da non infestare tutto. La camomilla credo sia annuale. Muore e rispunta (non l'ho mai coltivata, mi cresce spontanea). Il basillico ama il sole e vuole terrreno umido. Complimenti per il bell'angolino che hai creato. Mi piace, e anche io adoro le aromatiche.
 

sara1

Giardinauta Senior
faccio della bigiotteria e dell'oggettistica di perline. nel photobucket c'e' una seziona dedicata anche a questo. praticamente tutti i weekend esponiamo a qualche festa. il prossimo weekend siamo alla festa dello sport a san pietro in vincoli e dal mese di giugno tutti i giovedi a marina di ravenna. vieni a trovarmi cosi' ci conosciamo! tutto e' partito come un hobby,ma poi non sono piu' riuscita a fermarmi,faccio sempre qualcosa di nuovo e non sono mai cose veloci,mi porta via un sacco di tempo,ma mi rilassa anche tanto e poi adesso riesco anche a vedere fino in fondo qualche film,prima mi addormentavo sempre!
 

sara1

Giardinauta Senior
grazie per i consigli. io sono gia' nella mia casa nuova e credo che le piante le lascero' tutte in vaso cosi' da poterle spostare facilmente in giardino se mi accorgo che preferiscono una posizione piuttosto che un'altra e d'inverno posso riparle sotto al portico. anche da me la camomilla cresce spontanea,ma mi e' sembrato carino prenderne un po' e metterla in un vaso insieme alle altre,come ho fatto con la malva del resto che e' in un altro angolino che ho creato.
 

Carlottina

Aspirante Giardinauta
Che carine le tue creazioni!!! Le cornici in prima pagina (Ikea vero?!) io ed il mio ragazzo le mosaichiamo!!! Purtroppo sarà fatica che riusciamo a venire a Marina di Ravenna è una zona che oramai è poco frequentabile, ma più che altro passiamo ogni momento libero a lavorare in Villa Bietolina (il nome della ns nuova casa ... sta in Via delle Bietole!) e quindi la sera siamo sempre lessi ... però se prossimamente sarai ad altre feste mandami un messaggino, magari riesco a fare un salto!
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Di niente Sara

Ricorda che qualunque posto tu scelga, opta per il sole. Lo amano molto. Auguri per le tue crazioni. Chissà che un giorno non inventi una linea moda tutta tua. Te lo auguro. :froggie_r
 

sara1

Giardinauta Senior
carino il nome per casa vostra. io e il mio ragazzo la abbiamo chiamata "villa due destini" dalla canzone dei tiromancino che e' la nostra canzone. il mio ragazzo 3 anni fa mi ha anche regalato una targa di legno incisa da appendere fuori,mi sono davvero commossa quando l'ho vista anche perche' in quel periodo eravamo in piena crisi da progettazione,non si vedeva la fine e quella era la prima cosa concreta di casa mia che avevo in mano. alla fine non la abbiamo mai appesa fuori ed e' sempre stata su una mensola del salotto.

per quanto riguarda i mercatini ti terro' aggiornata e anzi se sai che dalle tue parti ci sono feste in cui accettano gli hobbisti fammelo sapere...
 
Alto