• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda "marrone"

Amy

Guru Giardinauta
Piccolo aggiornamento, così tanto per. Alla fine ho svasato totalmente uno dei due vasi e purtroppo non hanno fori di scolo... Tra l'altro sul fondo c'era uno strato di argilla compattissimo che ho provveduto a scompattare. In futuro cercherò di sostituire i vasi o magari fare dei fori io stesso in qualche modo (se è possibile)
secondo me non servono. Mi pare di vedere che il materiale è costituito da tanti pallini affiancati. Se è così, allora sono come quelli che avevo anni fa: lascia passare l'acqua. io ci ho annaffiato il prato della vicina di sotto (io ho annaffiato il mio vaso e l'acqua in eccesso ha inondato il prato)
Fai una prova semplice: bagna il bordo orizzontale del vaso in modo che la poca acqua che metti non scenda ai lati e osserva se entra nel vaso stesso. Oppure osserva il bordo del vaso dopo la pioggia: se è impermeabile allora puoi spostare l'acqua con la mano, se è permeabile allora troverai il bordo umido ma senza gocce di acqua sopra.
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
secondo me non servono. Mi pare di vedere che il materiale è costituito da tanti pallini affiancati. Se è così, allora sono come quelli che avevo anni fa: lascia passare l'acqua. io ci ho annaffiato il prato della vicina di sotto (io ho annaffiato il mio vaso e l'acqua in eccesso ha inondato il prato)
Fai una prova semplice: bagna il bordo orizzontale del vaso in modo che la poca acqua che metti non scenda ai lati e osserva se entra nel vaso stesso. Oppure osserva il bordo del vaso dopo la pioggia: se è impermeabile allora puoi spostare l'acqua con la mano, se è permeabile allora troverai il bordo umido ma senza gocce di acqua sopra.
Potresti avere ragione, il materiale non è assolutamente impermeabile e quando piove, come ora, è sempre umido ma non ci sono mai gocce di pioggia sopra.
WhatsApp Image 2021-12-06 at 10.42.01.jpeg
Anzi, l'umidità ha fatto anche nascere un po' di muschio
WhatsApp Image 2021-12-06 at 10.42.01 (1).jpeg

Ne ho anche altri di vasi così, di diverse dimensioni ma dello stesso "tipo", e penso siano stati comprati insieme, e da questi altri so per certo che l'acqua riesce a passare. Nel caso proverò a svasarne uno (tanto è vuoto per ora) per vedere se l'acqua passava per eventuali fori di drenaggio o come dici tu per il materiale di cui è composto
 

Amy

Guru Giardinauta
ul fondo c'era uno strato di argilla compattissimo che ho provveduto a scompattare

è più facile che, tanti anni, l'argilla si sia rovinata, rotta, semisciolta e sia andata a otturare i micropori del vaso da cui avrebbe e impedisca il passaggio dell'acqua ...
@Nottu, dovresti cambiare totalmente la terra dopo aver lavato i vasi il meglio possibile ed esserti assicurato che l'acqua abbia almeno qualche passaggio per uscire.
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
è più facile che, tanti anni, l'argilla si sia rovinata, rotta, semisciolta e sia andata a otturare i micropori del vaso da cui avrebbe e impedisca il passaggio dell'acqua ...
@Nottu, dovresti cambiare totalmente la terra dopo aver lavato i vasi il meglio possibile ed esserti assicurato che l'acqua abbia almeno qualche passaggio per uscire.
E' quello che ho pensato anche io, mi sembrava strano uno strato di argilla così sul fondo, e l'ho trovato anche in altri due vasi. Ho tolto lo strato di argilla ma non ho lavato il fondo del vaso, magari quando avrò tempo cercherò di farlo

Comunque grazie a tutti per le info come sempre <3
 
Alto