• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda "marrone"

Nottu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualche mese fa ho acquistato una piantina di lavanda, una di quelle con le foglie bianche. Già dall'inizio aveva le foglie un po' ammosciate però mi sembrava stesse abbastanza bene. Stamattina mi sono accorto che ha assunto un colore tendente al marrone. Non so se può essere marciume visto che ci vado molto cauto con le annaffiature. Inoltre ultimamente piove da giorni ma la terra non è zuppa. Secondo voi cosa può essere? Ci sarà qualcosa che posso fare per recuperarla?

lav1.jpg

In ogni caso, la tengo in un cassetto con del rosmarino
lav2.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, non so se sia ancora recuperabile ma certo non ha assunto quell’aspetto da un giorno all’altro.
L’unico modo per capire se è ancora viva è sbucciare appena il tronco e vedere di che colore si presenta sotto.
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
mort.jpg

Penso che Spulky abbia ragione, è morta. Per qualche motivo si sono anche staccate tutte le radici, praticamente ora è quasi senza. Comunque ripeto che aveva le foglie afflosciate anche quando l'ho comprata ma pensavo fosse "normale" ma evidentemente aveva già da allora qualche problema, credo
 

Puntina

Guru Giardinauta
Può essere, io mi riferivo al colore.
Comunque il fatto che sia rimasta priva di radici probabilmente indica sofferenza radicale e perciò bisogna verificare che dov’è stata tenuta fino ad ora non vi siano ristagni o problematiche legate al terriccio.
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Può essere, io mi riferivo al colore.
Comunque il fatto che sia rimasta priva di radici probabilmente indica sofferenza radicale e perciò bisogna verificare che dov’è stata tenuta fino ad ora non vi siano ristagni o problematiche legate al terriccio.
Essendo la piantina piccola e il cassetto abbastanza grande sono stato molto cauto con le annaffiature verificando ogni volta che il terreno fosse asciutto anche in profondità prima di annaffiare. Ora è un po' umido visto la pioggia che c'è stata negli ultimi giorni ma mi sembra un cambiamento un po' troppo repentino. Non so, forse dovevo prima metterla in un vaso più grande e poi una volta cresciuta l'avrei messa nel cassetto. In ogni caso qualche rametto provo a metterlo in un bicchiere d'acqua, non si sa mai. Comunque prossima volta evito di prendere una pianta con le foglie afflosciate ahah
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma da quanto l’avevi? E sopratutto quella fiorifera ha fori di scolo?
secondo me li ha ne ho di identiche (sembrano) dev'essere un "modello" molto utilizzato anni fa, le mie sono di recupero (almeno 30 anni)
la dimensione potrebbe favorire il compattamento del composto, quello si

@Nottu anche se la tieni in fiorirera non devi essere parsimonioso nelle annaffiature, devi solo verificare che il composto sia drenante per in resto bagna abbondantemente
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Ma da quanto l’avevi? E sopratutto quella fiorifera ha fori di scolo?
Credo di si, sono qui da che ho memoria e sono troppo pesanti per verificare ahahah

secondo me li ha ne ho di identiche (sembrano) dev'essere un "modello" molto utilizzato anni fa, le mie sono di recupero (almeno 30 anni)
la dimensione potrebbe favorire il compattamento del composto, quello si

@Nottu anche se la tieni in fiorirera non devi essere parsimonioso nelle annaffiature, devi solo verificare che il composto sia drenante per in resto bagna abbondantemente
Capito, magari aggiungo qualche inerte in più (anche se c'è già un po' di pomice) e bagno più generosamente.

Grazie per i consigli <3
 

Puntina

Guru Giardinauta
se @Nottu è una signora ... Punti, non si chiede!
i ricordi iniziano nei primi anni di vita ...

Ma no!
Non mi interessa sapere l’età, uomo, donna o altro che sia, lo chiedo perché un’affermazione del genere fa pensare ad un certo numero di anni, e dato che durante la sostituzione della terra se ci sono fori di scolo si vedono, questo mi fa pensare che la terra presente sia mooooolto vecchia e quindi da sostituire.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Comunque se la data di nascita sul profilo è reale ha ben poco da temere le domande sull’età!
Adesso ci linciano per l’OT
 
  • Haha
Reactions: Amy

Nottu

Aspirante Giardinauta
se @Nottu è una signora ... Punti, non si chiede!
i ricordi iniziano nei primi anni di vita ...
Mi dispiace deludervi ma sono un uomo ahahah

Comunque si, sicuramente la terra è vecchissima (non ho idea di quanto ma sicuramente più di 10 anni). Però sono una di quelle presone che meno spreca e meglio è, per così dire. Quindi ho semplicemente riutilizzato la stessa terra smuovendola un po e aggiungendo un po di pomice e perlite. In un vaso identico, e con la stessa vecchia terra, ho messo un geranio che dai due rametti striminziti che aveva è esploso ed è diventato di dimensioni notevoli per i pochi mesi che è stato sul mio balcone ahah

Comunque. Vedrò come si comporta il rosmarino che è nello stesso vaso in cui c'era la lavanda e poi deciderò eventualmente se cambiare la terra.
 
  • Haha
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Mi dispiace deludervi ma sono un uomo ahahah
A dire la verità lo avevo sospettato, difficilmente una donna si sceglie un nick che termina con 'u' e che, unito all'immagine, a me dà l'idea del pipistrello ... ti immagino un po' come batman, così per rendere l'idea.

E ora torniamo all'ipotesi di @Puntina (così le frego anche la soddisfazione di risponderti;))
se la terra è vecchia avrà pochi nutrienti direi che vale la pena di aggiungere fertilizzanti vari; io metterei stallatico e/o cornunghia, dato che andiamo incontro all'inverno, e darei una bella mischiata al terreno tutto intorno alle radici. Il vaso è grande e per farlo non hai bisogno di tirare fuori le piante.

Tieni conto che l'effettiva terra che le due piante hanno a disposizione è quella che hai smosso tu. Quella sotto è molto compatta e povera anche se, in effetti, il rosmarino cresce anche sui sassi, nel senso che è una pianta che ha bisogno di poco. Ma se ha di più lo sfrutta.
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento, così tanto per. Alla fine ho svasato totalmente uno dei due vasi e purtroppo non hanno fori di scolo... Tra l'altro sul fondo c'era uno strato di argilla compattissimo che ho provveduto a scompattare. In futuro cercherò di sostituire i vasi o magari fare dei fori io stesso in qualche modo (se è possibile)
 

Puntina

Guru Giardinauta
Purtroppo lo immaginavo.
Più che l’argilla sarebbe utile creare un bel strato di inerti, andrebbero bene anche dei sassolini perché l’argilla, assorbendo l’acqua, rimane umida a lungo.
 
Alto