• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavanda - fragole - bocca di leone

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho appena comprato delle piante e vorrei chiedervi dei consigli misti (terreno/vaso).

Semi di lavanda. Stando alla busta sono in tempo per seminare ma non so che terreno vuole.
Sul sito c'è scritto terreni ben drenati e calcarei, quindi?

Piantina di bocca di leone. Sul sito c'è scritto che ama terreni sciolti, ben drenati e ricchi di materia organica, anche se cresce senza problemi in qualsiasi terreno; utilizzare un buon terriccio universale bilanciato.

Di mio ho torba bionda, terreno universale, argilla e pomice espansa, perlite... cosa devo comprare? Grazie a tutti!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

Kakugo

Guest
Hai tutto quello di cui hai bisogno.

La semina di entrambe le piante la puoi fare in vasetti o semenzaio riempito con una miscela di torba setacciata e pomice tritata. Fai un 60-70% di torba e un 40-30% di pomice tritata. A questo aggiungi un pizzico di concime granulare universale.
Dopo aver seminato bagna la composta (e mantienila bagnata) con uno spruzzino: così facendo eviterai eccessi idrici e, soprattutto, di mandare i semi ancora più a fondo nella terra.

Quando le piantine saranno abbastanza robuste le potrai trasferire a dimora ove preferisci.

Buon lavoro!
 

Sybil_87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuova del forum ma vi seguo sempre e a tal proposito avrei una domanda proprio per quanto riguarda la bocca di leone. Ho acquistato Una piantina circa 3 settimane fa, travasata in un buon terriccio universale, concimata la settimana scorsa: era piena di fiori gialli e lentamente si è praticamente spogliata e non ha più fiori! �� Davvero non so cosa possa esser successo, la pianta é eretta e sembra star bene ma niente fiori...qualcuno sa aiutarmi? Le annaffiatura sono state moderate, non ho esagerato perché già una in precedenza, la uccisi per troppa acqua e si appassì completamente... Grazie mille
 
Alto