• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli di lavanda sbiaditi

Sirio_

Aspirante Giardinauta
Salve mi chiamo Sirio, ho desciso di scrivere qui per chiedere un chiarimento in base ai germogli di Lavanda Vera.
Premetto che sono almeno due settimane che leggo il vostro sito ed ho imparato già un bel pò di cose.
Ho seminato la lavanda, forse non proprio come doveva essere seminata, d'altronde ero alle prime armi.
Ora i germogli sono cresciuti, alti più o meno 4 cm. Tuttavia alcuni si sono ripiegati su se stessi accasciandosi. Altri due invece sono in piedi ma sono sbiaditi, quasi pallidi.
Non capisco come mai. Io abito in Piemonte ed ho il balcone a nord, ma ora è estate e so che la lavanda ha bisogno di Sole, ma i raggi solari mi arrivano considerando l'angolazione della casa.
Anche se a nord in questi giorni vi sono 30° addirittura all'ombra. Ed il balcone della cucina è esposto a sud dove ho messo gli ortaggi, i quali penso sopportino meglio il sole e ne hanno forse più bisogno dei fiori. Addirittura per la germinazione all'inizio la Lavanda l'avevo esposta a sud e così infatti è germinata.
Cerco di annaffiare quel tanto che basta da renderla umida, per non farla nè asciugare e nè farla ristagnare.
In cosa posso avere sbagliato?
Aggiungo inoltre che ho usato un terriccio universale, che sto usando anche per verdure. Mi sono accorto oggi che è composto di una parte di stallatico seppur credo minima in quanto la figura disegnata sul sacco fa caprie che è per fiori ed ortaggi. Certo so che ortaggi e fiori richiedono terreni diversi, ma purtroppo non è facile reperire le diverse terre. La terra che uso l'ho presa al Brico ed è terra ecologica.
Nel frattempo colgo l'occasione per porgere saluti e per ringraziarvi del vostro prezioso lavoro il quale è ampia fonte d'informazioni per chi si affaccia al mondo del giardinaggio.
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Ciao e benvenuta :).io la lavanda l'ho seminata in'autunno scorso in terriccio universale mischiato a sabbia (metà-metà )con un attento drenaggio perchè la lavanda odia i ristagni .L'ho tenuta sempre al sole ..l'ho rinvasata 20 gg fà in vasetto poco più grande ed uso il sottovaso perchè innaffio da sotto ,non ho mai messo concimi vari a nessun tipo di semina (non lo uso proprio x nessuna pianta ); unico accorgimento è quello di tenere i vasetti a sud ma riparati da altre piante davanti ,oppure interro il vasetto per evitare che il terriccio si asciughi in fretta .:eek:k07:
 
Alto