• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavanda e alloro ... cosa succede?

PaolaAleo

Aspirante Giardinauta
La pianta non è affatto morta.
E' conciata perchè è 6 anni che non la potate.
Adesso eliminate solo i fiori.
In primavera dovrebbe ricacciare dalla base: quando i getti ALLA BASE son lunghi 10 cm dovete tagliare poco sopra di essi tutti i grossi rami vecchi per ringiovanirla.
Poi gli anni successivi la potate due volte: a giugno subito dopo la fioritura eliminate i fiori, accorciate i rami disordinati, eliminate quelli secchi e eliminate uno o due rami vecchi.
A marzo fate solo una lieve potatura di contenimento eliminando i rami che scappano dalla sagoma e quelli rotti dalla neve.
Guardate qui la mia belva di 17 anni potata a giugno dopo la fioritura eliminando un sacco di roba come è già bella.
Circonf: 0,45 m
Grazie mille Stefano ora faccio leggere la tua risposta a mio marito e faro' si che segua alla lettera i tuoi consigli ; )

PaolaAleo

Aspirante Giardinauta
eh, eh, eh, sole tutto il dì, solo acqua quando piove, due potature l'anno e 17 anni...
Eh immagino!! qui a Londra il sole si vede ogni tanto pero' siamo riusciti a piantare erbe tipicamente mediterranee come la maggiorana e addirittura un albero di limone e' per questo che siamo rimasti cosi male per la lavanda.. siamo partiti meno di un mese fa e stava benissimo detto questo abbiamo lasciato un sistema di irrigazione automatico perche' avevano previsto giorni caldissimi anche qui con picchi di 36gradi e assenza di pioggia x 15 giorni puo' darsi anche sia stata la troppa acqua?

Amy

Guru Giardinauta
aggiornamento:
adesso il mio alloro si trova in vaso con la terra nuova da fine agosto, le radici sono state lavate con acqua al momento del travaso e nessuna pianta ha avuto difficoltà da un travaso così .... energico
Attualmente la sua situazione è questa:

Devo ancora togliere le foglie macchiate ma sono curiosa di sapere come stanno le piante adesso, quale sarà il decorso e se posso fare qualcos'altro.

Allegati

• IMG_0566.JPG
    IMG_0566.JPG
    40,3 KB · Visite: 3
  • IMG_0565.JPG
    IMG_0565.JPG
    374,6 KB · Visite: 3
  • IMG_0563.JPG
    IMG_0563.JPG
    385,9 KB · Visite: 4
  • IMG_0562.JPG
    IMG_0562.JPG
    377,5 KB · Visite: 1

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
aggiornamento:
adesso il mio alloro si trova in vaso con la terra nuova da fine agosto, le radici sono state lavate con acqua al momento del travaso e nessuna pianta ha avuto difficoltà da un travaso così .... energico
Attualmente la sua situazione è questa:

Devo ancora togliere le foglie macchiate ma sono curiosa di sapere come stanno le piante adesso, quale sarà il decorso e se posso fare qualcos'altro.
Eliminare le foglie macchiate non serve se non si sa perchè si macchiano.
Proverei a innaffiare con un buon fungicida sistemico.
Per il resto non mi sembra male: abituala al sole.

Amy

Guru Giardinauta
Ciao Ste, ho un fungicida sitemico in casa ma si spruzza e si è rotto lo pruzzino. La prossima volta che annaffio ne caccio un po' (a caso?) nell'acqua ... (ok, non darmi della criminale ... magari sono un po' ... 'imprecisa') tanto quando lo spruzzo sulle foglie ne spruzzo anche abbondantemente sulla terra.
Prima di ammalarsi stavano al sole dalle 13 alle 20 sul balcone; ora sono in cortile, in isolamento, sotto al balcone e prendono comunque qualche ora di sole pomeridiano.
Quando la smetteranno di essere infettive? Così le rimetto insieme alle altre ...

Alto