• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda

Indaco

Aspirante Giardinauta
2 mesi fa ho acquistato una pianta di lavanda con foglie dentellate, tutta in fiore, ora ha già finito la fioritura..
qualcuno sa dirmi di che specie si tratta e di quali cure ha bisogno? Soprattutto volevo sapere se è normale, per questa specie, che finisca ora il periodo di fioritura..(in questo mese vedo tantissime piante di lavanda in fiore!)
 
S

silviaviola

Guest
Dovrebbe essere una Lavandula dentata. L'avevo anch'io: non è molto fiorifera, è più bella di foglie :flower:
In ogni caso togli le spighe sfiorite se ce ne sono ancora, eliminando anche un pezzettino di ramo, magari tra un po' potrebbe produrre ancora qualche fiore, più avanti nella stagione.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
io credo che sia la lavandula x allardii, un ibrido appunto non molto fiorifero e dalle foglie dall'odore un po' canforato; la lavandula dentata invece fiorisce molto a lungo.
comunque se riesci a postare una foto della pianta chiariremo ogni dubbio!
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
si la allardi (anche se non mi riesce di coltivarla, perchè continua a morire) fiorisce poco, ma forma un bellissimo cespuglio, mentre le dentata da me fioriscono molto, però dal secondo anno dell'impianto, addirittura un paio son rimaste fiorite tutto l'inverno e stanno continuando la fioritura :flower:

se è una dentata si pota a fine inverno asportando metà della vegetazione vecchia, senza però tagliare la parte legnosa....puoi però tagliare i le spighe sfiorite appena terminata la fioritura, a me piace farle essicare!
 
Ultima modifica:
Alto