• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavanda malata?

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Potatura Lavandule, generalmente si esegue in due fasi:

1) a settembre al termine della fioritura, si eliminano gli steli floreali con 2-3 cm di vegetazione sottostante.

2) in primavera alla ripresa vegetativa si interviene più drasticamente, tagliando la parte vegetativa dell'anno precedente, facendo molta attenzione a lasciarene un paio di cm. Da questa ripartirà la nuova vegetazione. Fate molta attenzione NON TAGLIATE LA PARTE LEGNOSA VECCHIA, altrimenti occorrerà molto tempo a svilupparsi nuova vegetazione :eek:k07:
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Robertino.....:astonishe
Ho tagliato la mia lavanda lasciando appena 2 cm.....ma mi sembra secca all'interno dei suoi rami. Che faccio? Organizzo i funerali?:cry: :flower:
 

chiara a neve

Aspirante Giardinauta
Avessi letto prima questo post, mannaggia! La mia lavanda (comprata in offerta al super, non un grande investimento a dire il vero) ha iniziato a seccarsi, e io giù con le innaffiature, pensando che stesse patendo il caldo. Sempre più umida, e sempre più secca. Ha ancora qualche fogliolina viva, ma temo che non ci sia più molto da fare. Provo a far asciugare la terra, casomai si riprendesse...
 
Alto